MACCHINARI PIÙ SICURI
Norme macchine
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
In questi giorni l'ISO, International Organization for Standardization, ha pubblicato una nuova norma, la ISO 14121-1, frutto del lavoro del Comitato Tecnico TC 199 che si occupa della Sicurezza dei macchinari.
Lo standard, dal titolo "Safety of machinery – Risk assessment – Part 1: Principles" tratta la gestione del rischio associato ai macchinari e fornirà uno strumento utile a progettisti e produttori.
Che si stia impastando il cemento, tagliando il prato o utilizzando un tornio i macchinari possono provocare ferite anche molto gravi se non sono progettati, costruiti e utilizzati nella maniera corretta.
La ISO 14121-1 aiuterà progettisti e costruttori a fare un'analisi dei rischi preventiva per evitare questi incidenti.
L'analisi dei rischi si basa sulla loro identificazione ed eliminazione. Si prosegue per gradi fino a quando non resta nessun rischio potenziale e l'oggetto progettato può essere considerato sicuro.
Esistono già moltissime leggi nel mondo che coprono questo campo ma adeguarsi ad un unico standard riconosciuto a livello internazionale potrebbe facilitare le esportazioni e le relazioni commerciali.
Alla 14121-1 si affiancherà presto un'altra norma, la ISO 14121-2 dal titolo "Safety of machinery – Risk assessment – Part 2: Practical guidance and examples of methods".
(fonte: ISO)