LA NUOVA NORMA PER AIUTARE I CENTRI ANTIVELENO

Norme centri antiveleno





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

È di questi giorni la notizia che il CEN (Comitato Europeo di Normazione) emetterà presto una nuova norma, la EN 15178

Un sospetto di avvelenamento deve essere trattato nel più breve tempo possibile, ecco perché è importante che i prodotti riportino sulla confezione informazioni precise e la composizione chimica.
Sono moltissimi, infatti, i casi di avvelenamento vero o sospetto che coinvolgono in tutta Europa soprattutto i bambini e si stima che nel 20-40% dei casi di avvelenamento si incontrino difficoltà nell'identificare le sostanze coinvolte.

Proprio per questo motivo sta per nascere l'EN 15178:2007 "Elements for the identification of products in emergency enquiries" una norma che prevede soluzioni grafiche e di testo per far identificare facilmente al consumatore il prodotto dall'etichetta e dal suo imballaggio, in modo da poter riportare chiaramente le informazioni in situazioni di emergenza.

La norma si applicherà a quei prodotti che possono essere causa di avvelenamento con l'esclusione di farmaci, medicinali veterinari e dispositivi medici soggetti, per quanto riguarda l'etichettatura, a differenti controlli.

(fonte: UNI)

Bookmark and Share