È STATO PUBBLICATO IL NUOVO RAPPORTO TECNICO PER LA GESTIONE DEL SOFTWARE NELLA SANITÀ
Norme per la gestione del software
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
In questi giorni è stato pubblicato, a cura dell’ISO, un nuovo rapporto tecnico che mira a diminuire il numero dei pazienti coinvolti in incidenti negli ospedali a causa di un malfunzionamento del software.
In passato, in campo sanitario, si tendeva ad utilizzare il software solo per compiti amministrativi, senza applicarlo a compiti di routine nella gestione quotidiana della salute dei pazienti. Era quindi difficile provocare danni o incidenti ai malati.
Oggi, invece, i rischi dell’utilizzo di questi software sono aumentati e di parecchio perché l'applicazione di questo genere di programmi è ormai massiccia in ogni ambito della sanità. Gli incidenti che, in alcuni casi, hanno portato addirittura alla morte del paziente, sono in netta crescita.
Il nuovo rapporto tecnico dell'ISO, dal titolo “Health informatics – Measures for insuring patient safety of health software”, è stato emesso proprio per fare chiarezza in questo ambito, prendendo in esame tutte le misure di controllo necessarie per assicurare che il software utilizzato per la cura dei pazienti sia assolutamente sicuro e a prova di errore.
Il campo di applicazione del rapporto viene esteso a tutti quei prodotti software che sono utilizzati nel campo medico e che non vengono, ad oggi, regolati dalle norme relative ai dispositivi medici.
Il documento, che costa 132 franchi svizzeri, è disponibile, per ora, solo in inglese e può essere acquistato presso il sito dell’ISO.
(fonte: ISO)