Penna d'oca

L'AFORISMA

L'ECCELLENZA

"Sono le motivazioni e non i bisogni, che costituiscono l'energia originaria. I bisogni sono mancanze da colmare, le motivazioni sono spinte che muovono all'azione"
Luca Stanchieri (autore di: "Non c'è problema!")

(Continua...)

16/2/2017 - di Staff di QualitiAmo


iso-9001-2015-9-1-iso-9001-2015-monitoraggio-misurazione-analisi-valutazione

L'ARTICOLO

IL PARAGRAFO 9.1 DELLA NUOVA ISO 9001:2015 - MONITORAGGIO, MISURAZIONE, ANALISI E VALUTAZIONE - 5

Il paragrafo 9.1.3 della nuova ISO 9001:2015 è analogo al punto 8.4 "Analisi dei dati" della ISO 9001:2008 (con alcune differenze sostanziali che esamineremo più avanti) e sottolinea come il Sistema Qualità non si occupi più semplicemente di Qualità ma di come gestire con successo un'organizzazione.

Anche in questo caso notiamo che analisi e valutazione vengono poste sotto il cappello del capitolo 9 "Valutazione delle prestazioni" come richiesto dalla struttura della 9001:2015 e di tutti gli standard che sono stati recentemente ripubblicati o che lo saranno in futuro.

(Continua...)

15/2/2017 - di Staff di QualitiAmo


Lettere

LA PAROLA DEL GIORNO

ANALISI FRONT-END

Nel campo delle risorse umane, si definisce "analisi front-end " uno strumento ideato da Joe Harless e utilizzato per migliorare le performance delle persone mediante l'individuazione...

Il problema si affronta facendosi queste domande:

(Continua...)

14/2/2017 - di Staff di QualitiAmo


apprendimento-innovazione

L'APPROFONDIMENTO

PER UN'INNOVAZIONE SOSTENIBILE L'APPRENDIMENTO E' FONDAMENTALE - 2

La seconda domanda da farsi per poter contare su un'innovazione sostenibile è: come possiamo imparare ciò che ci serve sapere?

Oltre che capire cosa gli sviluppatori debbano imparare per riuscire ad essere maggiormente innovativi, è importante individuare come debbano impararlo.

Per migliorare un prodotto all'interno del flusso di valore occorre poter fare affidamento sulle competenze individuali (ad esempio risolvere immediatamente un problema tecnico) e su quelle di un'intera squadra (interfacciarsi con ciò che gli altri stanno facendo).
Chi sviluppa un prodotto ha bisogno di capire come le sue decisioni influiscano sulla produzione, sui clienti interni e sulla catena di fornittura esterna. Questo, naturalmente, è un compito estremamente arduo che richiede buone conoscenze e capacità di apprendimento.

(Continua...)

13/2/2017 - di Staff di QualitiAmo


Penna d'oca

L'AFORISMA

L'ECCELLENZA

"L'attività di coaching è fondamentale per aiutare a liberare il pieno potenziale delle persone a tutti i livelli di un'organizzazione"
Cynthia Augustine (esperta di risorse umane)

(Continua...)

11/2/2017 - di Staff di QualitiAmo


iso-9001-2015-9-1-iso-9001-2015-monitoraggio-misurazione-analisi-valutazione

L'ARTICOLO

IL PARAGRAFO 9.1 DELLA NUOVA ISO 9001:2015 - MONITORAGGIO, MISURAZIONE, ANALISI E VALUTAZIONE - 4

E arriviamo adesso a quello che è uno degli strumenti per la raccolta dei feedback della clientela più diffusi al mondo, il classico questionario cliente. Permetteteci, però, di insinuarvi qualche dubbio in merito alla sua reale efficacia:

(Continua...)

8/2/2017 - di Staff di QualitiAmo


Penna d'oca

L'AFORISMA

L'ECCELLENZA

"La perseveranza è il duro lavoro che fai dopo che ti sei stancato del duro lavoro che hai fatto"
Newt Gingrich (politico statunitense)

(Continua...)

9/2/2017 - di Staff di QualitiAmo


iso-9001-2015-9-1-iso-9001-2015-monitoraggio-misurazione-analisi-valutazione

L'ARTICOLO

IL PARAGRAFO 9.1 DELLA NUOVA ISO 9001:2015 - MONITORAGGIO, MISURAZIONE, ANALISI E VALUTAZIONE - 3

Il paragrafo 9.1.2 della nuova ISO 9001:2015, che si occupa di soddisfazione del cliente (inteso come utilizzatore del prodotto o fruitore del servizio ma anche come intermediario, rivenditore, distributore e persino come cliente interno), è l'equivalente del punto 8.2.1 della ISO 9001:2008 "Monitoraggio e misurazioni - Soddisfazione del cliente".
Come potete vedere, il nuovo standard ha adottato la struttura richiesta per tutte le nuove norme e per quelle che vengono aggiornate e, quindi, posiziona la customer satisfaction nel capitolo nove relativo alla valutazione delle performance.

(Continua...)

8/2/2017 - di Staff di QualitiAmo


Lettere

LA PAROLA DEL GIORNO

FIRST-PASS YIELD

Si definisce "first-pass yeld" un indicatore di efficacia della performance oggetto di studio e una misura della Qualità...

(Continua...)

7/2/2017 - di Staff di QualitiAmo


apprendimento-innovazione

L'APPROFONDIMENTO

PER UN'INNOVAZIONE SOSTENIBILE L'APPRENDIMENTO E' FONDAMENTALE

Spesso i dirigenti affermano di voler migliorare la capacità di innovare delle organizzazioni nelle quali lavorano. Per questo cercano di imparare come i principi e le pratiche più comuni delle diverse metodologie della Qualità possano perfezionare la loro capacità di innovare magari riducendo pure i costi e migliorando la qualità finale del prodotto o del servizio oggetto dell'innovazione.

(Continua...)

6/2/2017 - di Staff di QualitiAmo


Penna d'oca

L'AFORISMA

LE PERSONE

"Tutto ciņ che siamo č il risultato di ciņ che abbiamo pensato"
Gautama Buddha (monaco, filosofo, mistico e asceta indiano)

(Continua...)

4/2/2017 - di Staff di QualitiAmo


iso-9001-2015-9-1-iso-9001-2015-monitoraggio-misurazione-analisi-valutazione

L'ARTICOLO

IL PARAGRAFO 9.1 DELLA NUOVA ISO 9001:2015 - MONITORAGGIO, MISURAZIONE, ANALISI E VALUTAZIONE - 2

  • quando verranno svolti monitoraggio e misurazione? - la frequenza di svolgimento di una determinata attività è un dettaglio importantissimo dal punto di vista di un controllo. Stabilire quando verranno svolte le attività di monitoraggio e misurazione e assicurarsi che vengano effettivamente svolte come pianificato è quindi fondamentale per adempiere ai dettami di questo primo punto del capitolo 9 della norma;
  • quando verranno analizzati e valutati i risultati? - in un efficace processo di valutazione delle performance ci sono sempre due step fondamentali:
    • monitorare e misurare le cose importanti
    • analizzare e valutare i risultati di questo monitoraggio e misurazione
  • valutare le perfomance e l'efficacia del Sistema Qualità - monitoraggio, misurazioni, analisi e valutazioni hanno come scopo quello di valutare l'efficacia delle performance del Sistema Qualità e, per valutare quanto sia efficace il sistema, dovremo prestare particolare attenzione a tre cose:
    • obiettivi della qualità: si tratta delle misure strategiche che ci diranno se gli sforzi che stiamo facendo tramite il nostro Sistema Qualità stiano dando buoni frutti oppure no;
    • audit interni: il processo che fa capo alle verifiche ispettive interne è progettato per valutare lo scopo, l'implementazione e l'efficacia del sistema;
    • riesame della Direzione: è uno degli strumenti più potenti che il top management ha a propria disposizione perché rivela i progressi dell'organizzazione e quanto il Sistema Qualità stia rendendo facile un successo di lungo termine
  • mantenere le informazioni documentate - occorre conservare le registrazioni relative a ciò che è stato monitorato, misurato, analizzato e valutato

(Continua...)

3/2/2017 - di Staff di QualitiAmo


Penna d'oca

L'AFORISMA

LE PERSONE

"Ci sono tre grandi cose al mondo: gli oceani, le montagne e una persona motivata"
Winston Churchill (statista)

(Continua...)

2/2/2017 - di Staff di QualitiAmo


iso-9001-2015-9-1-iso-9001-2015-monitoraggio-misurazione-analisi-valutazione

L'ARTICOLO

IL PARAGRAFO 9.1 DELLA NUOVA ISO 9001:2015 - MONITORAGGIO, MISURAZIONE, ANALISI E VALUTAZIONE

Il paragrafo 9.1.1 "Generalità" è l'equivalente del punto 8.1 della ISO 9001:2008 e fornisce un'introduzione alla valutazione delle performance e alla fase di controllo ("check") inteso come controllo dei prodotti, dei servizi e dei processi. E' qui, infatti che si spiega l'approccio per impostare il monitoraggio e la misurazione e la strategia per l'analisi e la valutazione.

In sostanza, questo primo paragrafo del capitolo 9 chiede che le attività di monitoraggio e misurazione vengano implementate secondo certi requisiti e che si mantengano informazioni documentate come evidenza dei risultati. Lo scopo di tutto questo lavoro è la valutazione delle performance e dell'efficacia del Sistema Qualità.

(Continua...)

1/2/2017 - di Staff di QualitiAmo


Lettere

LA PAROLA DEL GIORNO

FAT - FILE ALLOCATION TABLE

Si definisce FAT o File Allocation Table una tabella capace di tenere traccia...

(Continua...)

31/1/2017 - di Staff di QualitiAmo


TUTTO IL MATERIALE CHE TI SEI PERSO

Ieri non hai fatto in tempo a collegarti a QualitiAmo?
Non importa! Su questa pagina troverai tutte le cose aggiunte al sito di recente.

TUTTI GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

Questa pagina di servizio conterrà il materiale caricato sul sito negli ultimi giorni