Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Politica della qualità da conoscere a memoria?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 3:50 pm    Oggetto: Politica della qualità da conoscere a memoria? Rispondi citando

Ciao ragazzi. Ho bisogno di una mano. Mi è stato contestato che alcuni colleghi non conoscono approfonditamente la politica della qualità e che hanno dovuto leggerla in sede di audit.

Ma va conosciuta a memoria che voi sappiate? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, non so in quale contesto sia stata fatta l'osservazione ma la politica della qualità non va certo recitata a memoria ma conosciuta nei suoi aspetti principali sì.

La Direzione e la Qualità devono impegnarsi perché i concetti base della politica siano interiorizzati da tutti attraverso il modo di lavoarare quotidiano.

La politica dovrebbe diventare un modo di fare naturale, non essere una poesiola da imparare a memoria!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

conoscere a memoria?
naaaaaa... usiamo i pochi neuroni per cose ben più importanti che mandare a memoria proclami che troppo spesso rimangono ad abbellire bacheche e pareti...
Utile senz'altro averla letta, sta benedetta politica e se possibile condividerla nei concetti e contenuti, ma saperla a memoria mi sa di esercizio da prima liceo ... "nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura. ché la diritta via era smarrita" poi non me la ricordo Embarassed


L'ultima modifica di dario il Mar Mag 27, 2008 11:35 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Proprio come pensavo! Ma allora perché mi è stata fatta questa osservazione? La persona intervistata sapeva benissimo che in azienda esiste una politica della qualità e sapeva dove trovarla per andare a leggerla. Secondo me il problema non sussiste proprio. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

attenzione, però, pingo! una minima idea dei contenuti bisogna averla ma, come ti hanno già detto correttamente, non è colpa della persona che non ha saputo dire una parola senza avere il testo della politica della qualità davanti ma di chi non è riuscito a far interiorizzare alle persone questi concetti.

un consiglio: mantenete la vostra politica semplice e lineare: non servono sbrodolate lunghissime di parole ma solo un po' di sano buonsenso. ci sono politiche della qualità che assomigliano a slogan pubblicitari particolarmente azzeccati: li leggi una volta e sono con te per sempre! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ovetto
Apprendista forumista


Registrato: 22/11/07 11:58
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pingo! La stessa cosa era capitata a me qualche tempo fa per cui ti posso assicurare che è proprio come dice Bull: sapere le cose a memoria no, non avrebbe proprio senso, ma conoscere la vostra politica della qualità almeno a grandi linee sì. Non dimenticare che tutta la pianificazione del vostro lavoro dovrebbe partire proprio da lì.

Ciao, facci sapere!
Top
Profilo Invia messaggio privato
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho capito. Ma come posso coinvincere le persone ad imparare i concetti principali della nostra politica che, effettivamente, è un po' lunghetta e forse non tanto facile da assimilare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

fai così:
sintetizza la politica in un breve e semplice (accessibile) elenco, come ha suggerito bull!
niente slogan che banalizzano, ma slogan che valorizzano!
Difficile sintetizzare, lo so, ma siamo o no esseri superiori, Wink noi della specie homo qualitensis ?!!!
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Io mi sento più che altro homo frustratus :cry: ma proverò a seguire i vostri consigli. Grazie! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

pingo! non fare la pallina da ping pong facendoti usare, rimbalzando a "loro" piacimento...
capisco! spesso capita che ci cadono le.... brave .... braccia (braccia ho detto Wink ) ihihi....
ma...
ma sta a noi impegnarci per dimostrare che con i dati, con gli indicatori, con le nostre belle analisi e sintesi siamo nel giusto.
spesso abbiamo uno strumento potente a disposizione ma ne facciamo cattivo uso. L'informazione (e se vogliamo noi l'abbiamo) è potenza...
Dai che ogni tanto un po' di automotivazione e un po' di complimenti fanno piacere!
Forza!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
quality street
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/05/08 19:19
Messaggi: 24
Residenza: Cesena

MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, di certo non è il massimo vedere gente rimanere a bocca aperta davanti alla fatidica domanda, comunque non credo ci sia bisogno di impararla a memoria.
Nel mio caso almeno in vista degli audit di terza parte faccio in modo di fornire una rinfrescatina sui contenuti agli operatori (in verità anche alla Direzione ahimè)

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Saggia decisione, Q.S.!!! Una rinfrescatina non fa mai male anche nelle alte sfere. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Q.S. (micio micio ha introdotto gli acronimi eheh... ora tu sei QS...) Wink
ottima idea di rinfrescare.
Se riesci fai in modo da pianificare (e realizzare) dei momenti in-formativi durante l'anno (due sono sufficienti se non riesci a recuperare il budget per farne di +) è ottima cosa.
Aiuta ad avere visibilità, ad acquisire confidenza, a divulgare la cultura per la qualità, a raccogliere o sdrammatizzare certi argomenti ed è utilissimo come buon input per il piano di formazione dei collaboratori.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il suggerimento di Dario è sicuramente utilissimo!

Far cadere la politica della qualità dall'alto ha spesso effetti devastanti. Se, invece, la si rende tale che sia facilmente compresa, senza astrusità e si spiega in sessioni apposite alla gente (con tutti gli altri concetti utili in vista di un audit) gli effetti vedrai che non tarderanno ad arrivare!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

simo, ... Embarassed ma ... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it