Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Integrazione Sistema INAIL e Sistema qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesca_c
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/10/11 14:11
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2011 2:48 pm    Oggetto: Integrazione Sistema INAIL e Sistema qualità Rispondi citando

Ciao a tutti!
Sono alla prese con la possibile integrazione di un sistema della qualità, possiamo dire avviato e ormai operativo e un sistema INAIL per la gestione della sicurezza, appena abbozzato.

Vi chiedo gentilmente se qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con questo tipo di situazione, anche considerando il fatto che per il sistema qualità c'è una certificazione da parte dell'ente, mentre per il sistema INAIL non c'è certificazione... potrei dire solo una gestione interna!

eventualmente cosa mi consigliate per l'integrazione?

grazie mille!!

Francesca_c
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2011 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Francesca e benvenuta su QualitiAmo.

Direi che progettare un bel sistema integrato non dovrebbe essere difficile.
Ci racconti qualcosa in più sul sistema sicurezza abbozzato?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Francesca_c
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/10/11 14:11
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2011 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il benvenuto!

A volte complico un po' le cose nel dirle.....

grazie per il link, il mio primo dubbio è stato per così dire risolto... ovvero ISO 9001 e INAIL non possono essere integrati (olte il fatto che integrare sistemi sia una cosa un po' complicata).

In secondo luogo ho implementato un sistema di gestione sicurezza secondo le linee INAIL ed ora mi viene chiesto di fare in modo che per le parti comuni ai due sistemi ci sia una gestione unica...
per esempio la gestione delle macchine, attrezzature ed impianti, la formazione ed informazione dei lavoratori (es. avere un unico elenco macchine)

Quindi chiedevo se qualcuno si era mai trovato con un caso del genere, e come magari ha fatto per cercare di mettere insieme i due "pezzi" ossia se ci sono dei riferimenti anche di linee guida o articoli di esperti, anche se magari rimane sempre una gestione separata.

grazie
Francesca
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2011 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

In realtà l'integrazione non è da escludere. L'articolo riporta solamente le integrazioni più classiche e famose e di sicuro un sistema sicurezza progettato in base alla OHSAS 18001 è più facile da integrare rispetto ad un altro che non nasce con l'idea di interfacciarsi con la ISO 9001 però...mai dire mai!

Ricordiamoci sempre che la ISO 9001 non ci fornisce altro se non un modello per ripensare interamente il nostro sistema di gestione. All'interno di questo sistema ci può stare di tutto: decisioni strategiche, obiettivi, gestione operativa, pianificazione, ecc.
Il compito è sicuramente complesso ma ripensare alla soddisfazione dei requisiti della sicurezza con un occhio alla qualità per favorire l'integrazione, là dove si può, non è da escludere a mio giudizio.
Certo, ripeto, non è semplice.

Ora attendiamo per vedere se qualche amico del forum si è mai trovato in questa situazione.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2011 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Francesca,

anch'io sto pianificando l'integrazione dei sistemi e credo questo debba essere l'obiettivo finale se si vuole gestire con valore aggiunto i processi aziendali che, per motivi cogenti e/o volontari, devono rispondere ai requisiti (e agli obblighi) di sistemi di gestione diversi ma, spesso, con simili "intelaiature": la Qualità (ISO 9001), la Sicurezza (D.Lgs.81/08 e smi, BS OHSAS 18001, linee guida INAIL), l'Ambiente (ISO 14001), la Responsabilità Amministrativa (D.Lgs. 231/01, che rimanda poi ai reati sulla sicurezza e a quelli ambientali...).

Integrare quindi per non creare doppioni e parallelismi.

Se, ad esempio, esaminiamo il processo di Gestione degli Acquisti, in un ottica di sistema integrato avremo una Procedura che conterrà:

- requisiti e modalità per la valutazione dei Fornitori, la gestione di offerte e ordini e i criteri per la valutazione dei prodotti/servizi approvvigionati (Qualità)
- requisiti e modalità per la gestione dei servizi di fornitura esterni per attività da svolgere all'interno della propria azienda con personale in appalto (Sicurezza)
- requisiti e criteri di scelta dei prodotti relativamente all'impatto ambientale (Ambiente)
- regole per la gestione amministrativa dei rapporti coi fornitori (modalità di pagamento, autorizzazioni per le spese, ecc.) al fine di impedire illeciti dei singoli a vantaggio dell'organizzazione (D.Lgs. 231).

In un sistema non integrato vi è il rischio di dover normare ciascuno degli aspetti di cui sopra in documenti "ad hoc", generando burocrazia, scarso valore aggiunto e forse ambiguità gestionali.

Proprio tali ambiguità possono poi essere quelle maglie deboli dei sistemi che diventano punti di indagine da parte degli Enti preposti in caso di problemi.

Ritengo quindi che intergrare i sistemi (con tutte le difficoltà che certo questo comporta) è uno dei passi per creare sistemi di gestione "efficacemente applicati".

Concludo infine suggerendo di preferire le OHSAS rispetto alle linee guida INAL, semplicemente per il fatto che le OHSAS sono:
- strutturate secondo lo schema ISO 9001 (quindi più facilmente integrabili)
- certificabili da parte di un Ente terzo (in genere lo stesso Ente che certifica la Qualità)
- riconosciute a livello internazionale

Buon lavoro.
Ciacciao.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Francesca_c
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/10/11 14:11
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Ott 06, 2011 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la "dritta" Quality!

Infatti credo che poter lavorare su norme a pari livello, sia sicuramente più idoneo e magari anche più "facile".... (passatemi il termine ....)

Solo che al momento di BS OHSAS 18001 non se ne parla...
Allora per far fronte alla cosa stavo pensando di implementare le procedure della 9001, per quel che si può gestire ed eventualmente elaborare le altre procedure con il sistema INAIL, richiamando in quest'ultimo le eventuali procedure "mancanti", ovvero nel sistema 9001, facendo camminare entrambi i sistemi in modo parallelo, per il momento.

Questa è la prima soluzione applicativa teorica che mi viene in mente, magari da provare e vedere se il tutto può reggersi in piedi......

speriamo bene!! Very Happy

Ciao
Francesca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Francesca_c
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/10/11 14:11
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2011 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

vorrei intervenire di nuovo sulla questione, dopo altre "meditazioni" in merito....

riflettendo sulla possibile integrazione tra sistemi mi è venuto un dubbio, ovvero:
l'implementazione delle procedure del sistema ISO 9001, con questioni di tipo sicurezza (es. implementando il programma di formazione dei lavoratori con argomenti legati alla sicurezza), l'ente certificatore mi può dire che tale cambiamento non è ammissibile?
(considerando che non si sta appieno nel regime di integrazione tra sistemi, considerando che non applico il sistema OHSAS 18001, e quindi non chiedo la certificazione)

grazie
spero che qualcuno mi aiuti anche a fare un po' di chiarezza sull'integrazione tra sistemi

ciao
Francesca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2011 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesca_c ha scritto:
... l'ente certificatore mi può dire che tale cambiamento non è ammissibile?


No, direi che l'ispettore potrebbe solo apprezzare.

Ciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it