Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

matrice di polivalenza

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
schiena
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/10 13:11
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 1:17 pm    Oggetto: matrice di polivalenza Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
il mio consulente mi ha suggerito di sostituire i vari moduli del 6.2 relativi alla formazione, con una matrice di polivalenza (che fotografi le competenze attuali di ognuno affiancate dal grado di competenza desiderabile, andando ad integrare una sorta di programma della formazione). Qualcuno di voi la utilizza efficacemente? Avete qualche esempio da girarmi.
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao schiena e benvenuto su QualitiAmo. Very Happy

Questo tipo di matrice è molto diffuso tra i consulenti e riprende schermate molto in voga dei principali software per la gestione della Qualità.

Non ho nulla di nostro da sottoporti (anche se ti consiglio di dare un'occhiata alla scheda per la valutazione del personale che va molto vicino a ciò che cerchi, credo)ma dai un'occhiata a questi file che ho trovato in rete (sono in inglese).
Un'idea dovresti riuscire a fartela.

File 1

File 2

File 3 (aprire file .doc)
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

girando per internet e guardando alcune foto tratte dalle linee "lean" ho elaborato quanto segue (in fase in prova)
per ogni processo (pezzo della linea di produzione) costruisco una matrice i cui titoli delle colonne sono le professionalità che mi servono (manutenzione meccanica, manutenzione elettrica, settaggio ed avvio linea, regolazione linea, gestione nc, produzione, controlli al banco, controlli in laboratorio, etc) i titoli delle righe sono gli operatori, capi turno etc.
se ritengo che un attore non sia coinvolto da una delle professionalità, ci metto nella casella corrispondente un triangolo, se ho intenzione di formalo ci metto una torta bianca divisa in quattro settori, se è in grado di esercitare le funzioni elementari, coloro il primo settore di nero. Se è in grado di operare autonomamente coloro di nero due settori (mezza torta); se è un esperto coloro tre settori; se è così esperto da poter formare altri coloro tutti e quattro i settori.
In questo modo dovrei poter controllare quali professionalità sono coperte nei vari turni, chi devo formare, chi chiamare in caso di necessità (la matrice va esposta nel reparto)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Dario ci manda un suo esempio di matrice con queste precisazioni:

"Nella nostra organizzazione abbiamo sviluppato una semplice matrice di polivalenza (uso impropriamente il termine di matrice) che ci permette di valutare e mantenere aggiornata la situazione sulle competenze grazie ad un semplice diagramma radar.

Per esempio, nello staff, di 3 persone (JM, SA, DG), dove le competenze valutate dei 3 dello staff necessarie sono:

capacità di Gestione, Grado realizzazione dei progetti/mandati/compiti, capacità di Gestione progetti, le conoscenze tecniche/tecnologiche (si fanno consulenze e progetti tecnologici di trasferimento di tecnologia), sono necessarie competenze relazionali, e Doti di comunicazione.

Per valutare abbiamo una scala (soggettiva ma incrociata tra le tre persone) dallo 0 al 100 e mediamo senza ponderazione le tre valutazioni.

Il grafico ci dice dove siamo forti e dove chi prevale e dove abbiamo bisogni formativi.

Se al posto dei valori centesimali metti una tassonomia hai automaticamente la mappatura delle tue competenze...

Per un reparto produttivo si dovranno logicamente adattare i criteri valutati...
"

Grazie, Dario e grazie anche a zancky che ci ha detto la sua sull'argomento! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
per ogni processo (pezzo della linea di produzione) costruisco una matrice i cui titoli delle colonne sono le professionalità che mi servono (manutenzione meccanica, manutenzione elettrica, settaggio ed avvio linea, regolazione linea, gestione nc, produzione, controlli al banco, controlli in laboratorio, etc) i titoli delle righe sono gli operatori, capi turno etc.
se ritengo che un attore non sia coinvolto da una delle professionalità, ci metto nella casella corrispondente un triangolo, se ho intenzione di formalo ci metto una torta bianca divisa in quattro settori, se è in grado di esercitare le funzioni elementari, coloro il primo settore di nero. Se è in grado di operare autonomamente coloro di nero due settori (mezza torta); se è un esperto coloro tre settori; se è così esperto da poter formare altri coloro tutti e quattro i settori.


Ciao Zancky,
mi piace molto l'idea, che potrebbe tra l'altro integrando la matrice con i requisiti minimi per la professionalità individuata recepire in modo più coerente il cambiamento al 6.2 dlla 9001:2008.
L'unica mia perplessità riguarda una mia vecchia fissa, cioè a dire quella di non scendere mai nei nominativi nei documenti di sistema (organigramma a parte ovviamente).
Mi pare di capire che tu in questo caso nel documento inserisci proprio Mario Rossi, Paolo Bianchi ...vero?
In caso i licenziamento o cambiamento di mansione... devi rifare il documento?
Fammi capire bene perchè l'idea mi piace molto...

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

zancky ha scritto:
... costruisco una matrice i cui titoli delle colonne sono le professionalità che mi servono (manutenzione meccanica, manutenzione elettrica, settaggio ed avvio linea, regolazione linea, gestione nc, produzione, controlli al banco, controlli in laboratorio, etc) i titoli delle righe sono gli operatori, capi turno etc.
se ritengo che un attore non sia coinvolto da una delle professionalità, ci metto nella casella corrispondente un triangolo, se ho intenzione di formalo ci metto una torta bianca divisa in quattro settori, se è in grado di esercitare le funzioni elementari, coloro il primo settore di nero. Se è in grado di operare autonomamente coloro di nero due settori (mezza torta); se è un esperto coloro tre settori; se è così esperto da poter formare altri coloro tutti e quattro i settori.
...


Davvero una bella soluzione Zancky! Ottima idea. :-)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'idea non è mia
l'ho vista su delle foto della linea toyota e in giro.
mi è piaciuta l'idea di avere un foglio A3 da appendere nel reparto con il quale capire chi può fare che cosa
poichè dalle foto non si leggevano gli ideogrammi ho provato a pensare come l'avrei strutturato e mi sono detto: a me interessa sapere chi può avviare/selezionare il programma nel quadro di bordo, chi può cambiare i parametri fondamentali (fare l'avvio), chi può adattare i parametri minori durante la produzione, chi fa il back up dei dati , chi ripristina il sistema, chi mi fa la manutenzione "pesante" delle parti meccaniche. Quindi niente di generale del tipo conosce la macchina, ma abbastanza specifico punto per punto. Se uno ha un problema va alla matrice e trova chi può risolverlo (sono elencate anche le persone degli altri reparti che possono servirgli: manutentori , officina, qualità con il loro grado di conoscenze etc). Si può controllare se tutti i turni sono coperti e non bisogna telefonare a casa.
Per non dover editare tutte le settimane la matrice pensavo di fare gli aggiornamenti annerendo con una penna il settore e ponendo firma e data.
una volta all'anno si ristampa.

il problema più ostico e progettarlo ovvero decidere a che livello di dettaglio devono essere le colonne

Per Gibbosky
E' un modulo con nomi e cognomi (pensavo di metterci anche le firme e le sigle per rintracciare chi avesse eseguito le registrazioni)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2015 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno, approfitto visto che mi sembra lo stesso tema: Polivalenza e Policompetenza sono anche dei requisiti della ISO/TS? ho letto la norma ma non ho trovato il punto...
Grazie in anticipo
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2015 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

punto 6.3.2 ma che dovrebbe essere esplicito in qualche VDA
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
daniele55
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/05/15 18:35
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2015 2:37 pm    Oggetto: La usiamo da qualche anno Rispondi citando

Tanto per aimentare l'entroipa, vi allego ( oops non si può allegare) la matrice di polivalenza che staimo usando da qualche anno ( dal 2012) .
Nella prima parte le funzioni da svolgere e di cui si richiede qualifica del proprio settore, nella parte centrale le tecniche specifiche più valutabili dal responsabile con una votazione ( livello inglese, uso 3D cad, simulazione modellistica con math cad, programmazione in C++, qulific per saldatura)

infine le generali della conoscenza policy, 8 pricipiqualità , statistica di base.

La differenza fra quello riportato nella Job Descritpion e quello riportato nella matrice polivalemnza, porta al piano di training messo in data base. Per ogni matrice c'è poi il modello Attestato di qualifica dove sono riportate le attività fatte , e passate, per avere la qualifica.

Spero che serva ( come posso allegarla?)
daniele[/img]
_________________
in questa vita che vivum de sfross..
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2015 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Daniele. Puoi mandare il tutto a me (contatti@qualitiamo.com) oppure caricare tu direttamente con uno dei tanti siti di cloud storage che ti permettono la condivisione di materiale come depositfile o simili.
Grazie!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
schiena
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/10 13:11
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2015 10:48 am    Oggetto: pianificazione formazione Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
girando per internet e guardando alcune foto tratte dalle linee "lean" ho elaborato quanto segue (in fase in prova)
per ogni processo (pezzo della linea di produzione) costruisco una matrice i cui titoli delle colonne sono le professionalità che mi servono (manutenzione meccanica, manutenzione elettrica, settaggio ed avvio linea, regolazione linea, gestione nc, produzione, controlli al banco, controlli in laboratorio, etc) i titoli delle righe sono gli operatori, capi turno etc.
se ritengo che un attore non sia coinvolto da una delle professionalità, ci metto nella casella corrispondente un triangolo, se ho intenzione di formalo ci metto una torta bianca divisa in quattro settori, se è in grado di esercitare le funzioni elementari, coloro il primo settore di nero. Se è in grado di operare autonomamente coloro di nero due settori (mezza torta); se è un esperto coloro tre settori; se è così esperto da poter formare altri coloro tutti e quattro i settori.
In questo modo dovrei poter controllare quali professionalità sono coperte nei vari turni, chi devo formare, chi chiamare in caso di necessità (la matrice va esposta nel reparto)


Bella questa soluzione ma da cosa si evincono le necessità formative? Si sottointende che per tutte le professionalità tutti gli operatori devono raggiungere il massimo livello? Gli obiettivi formativi e i tempi entro i quali raggiungerli vengono elencati in un altro documento?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2015 7:24 pm    Oggetto: Re: pianificazione formazione Rispondi citando

schiena ha scritto:

Bella questa soluzione ma da cosa si evincono le necessità formative?


Analizzando la situazione per come è ad oggi (mappata con la matrice delle competenze), ragionando sui punti deboli che evidenzia (es. solo una persona sa fare bene una determinata cosa, oppure sono due ma una è prossima alla pensione ecc.), o su competenze che prevedo saranno necessarie nel futuro.

Citazione:
Si sottointende che per tutte le professionalità tutti gli operatori devono raggiungere il massimo livello?


Non necessariamente, se la situazione per come si presenta è ritenuta adeguata alle necessità dell'azienda. Se in un reparto di 5 persone ne ho 2 esperte, 2 intermedie ed 1 che non ne sa nulla di quell'aspetto (e che fa altro) potrebbe anche andarmi bene. Oppure andare molto male, dipende.

Citazione:
Gli obiettivi formativi e i tempi entro i quali raggiungerli vengono elencati in un altro documento?


Come preferisci, puoi anche metterli in una tabella sotto la matrice, con il vantaggio che puoi sfruttare la parte di matrice con i nominativi.

Rischia però di diventare un documento un pò incasinato, dipende da quante informazioni e dalla tua abilità con i sw che utilizzi per creare i documenti: in alcune realtà funziona un unico documento, in altre si preferisce averne due.

E' uno strumento che deve essere costruito in relazione allo specifico contesto a cui lo applico, ma se settato bene è estremamente chiaro
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it