Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Integrare la 9001 e la 14001:2015 Articolo di fondo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2016 10:23 am    Oggetto: Integrare la 9001 e la 14001:2015 Articolo di fondo Rispondi citando

Ciao Stefania,
nel 2005 (o era il 2006? boh!) ho integrato un sistema 14001 in un esistente 9001 + ISO TS 16949. Questi due ultimi erano fatti molto bene (anche troppo per me) da un consulente evidentemente cartolaio. ...dico così perchè ua cosa era il sistema funzionante (davvvero) ed un'altra del tutto diversa era la copiosa carta presente e poco nota agli operatori.
Ora si troveranno molto bene (con la documented information che non mancherà certamente a loro) per il passaggio alla 2015

Un po' diverso ancora da tutti era il sistema di gestione per l'ambiente.

Tutti gli operatori misconoscevano perfino le leggi cogenti relative all'ambiente e quindi i loro comportamenti non erano minimamente a posto (figurarsi quelli della direzione che aveva deciso certe cose, come gli stoccaggi dei liquidi da taglio da far rabbrividire,...oltre che da galera assicurata se ci fosse stato un controllo serio da parte delle autorità preposte).

Lanciai subito un progetto di formazione a partire dagli operatori per far conoscere le leggi dello stato ed il gap che li separava almeno dalla conformità legale.
Ciò fece nascere immediatamente una consapevolezza negli operatori davvero insospettabile, tanto che lasciai completamente a loro la scelta delle azioni per ridurre se non eliminare totalmente le sciocchezze che avevano fatto finora ....e le loro scelte furono quanto di più azzeccato (e quasi gratuito) ci fosse!
In questo modo la Direzione (pigra di per se ed ignara totalmente dei risvolti penali a cui i loro comportamento li esponeva) fu "costretta" a interessarsi del problema, che estese subito ai 4 stabilimenti che aveva sparsi sul suolo italiano.

Mi dissero, sconsolati, che non riuscivano impiantare una nuova unità produttiva all'estero dato che il paese straniero che interessava loro gliel'aveva messa giù talmente dura in fatto di protezione dell'ambiente, che avevano desistito dall'idea, credendo che tale conformità costasse molto (....non era ovviamente vero e li invitai a "fare gli esercizi" sulla loro sede italiana perr rifare la loro strategia di espatrio, con numeri, nomi e cifre!)

Venendo al tuo articolo, io avrei sottolineato l'opportunità a non abbandonare l'Analisi Ambientale Iniziale che prevedeva la 14001:1994 (non so nemmeno se la nuova versione lo preveda o meno, dato che non l'ho comperata) perchè appunto tale esercizio prevedeva dapprima questa indagine, non tanto per l'indagine in se ed i relativi risultati per la pianificazione delle cose da fare, ma sopratutto per il forte impatto sulla consapevolezza e competenza del personale che tale analisi comportava..... ovviamente se fatta tutti assieme a DAL BASSO! (come del resto abbiamo teorizzato per la nuova 9001 nel nostro "progetto").
Se lo hai fatto, ed io non l'ho notato per la lettura veloce che ne ho fatto, ti chiedo scusa, ma il solo fatto che non me ne sia accorto depone per una non efficace sottolineatura !
Ciao
Paolo
PS: anche l'Analisi Ambientale Iniziale che ho fatto ormai 17 anni fa nel Comune di Jesolo, è stata fatta con un "progetto" simile, al quale hanno partecipato tutti a partire dalla Direzione/Responsabili di Struttura (all'inizio un po' recalcitranti) fino all'ultimo spazzino che si occupava dello svuotamento cestini stradali)...poi abbiamo ripetuto il "processo" di formazione a tutta la popolazione residente (intervenuta numerosissima e pronta a dare info e richieste di miglioramento essenziali!)
Io credo che la certificazione ottenuta facilmente sia dovuta soprattutto a questo "progetto".
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2016 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Inserisco il link alla prima parte dell'articolo di cui parla Paolo (ieri abbiamo pubblicato la seconda e ne seguirà una terza).
Grazie per le tue riflessioni.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it