|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Festo Nuova recluta del forum
Registrato: 26/10/07 10:58 Messaggi: 27
|
Inviato: Gio Mar 13, 2008 12:48 pm Oggetto: Soddisfazione del cliente |
|
|
Secondo voi chi ha in prima battuta la responsabilità della soddisfazione del cliente? Il Commerciale? |
|
Top |
|
|
|
|
Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
|
Inviato: Gio Mar 13, 2008 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Ti dirò, io credo che in un sistema qualità ben impostato la responsabilità di soddisfare il cliente sia di tutte le parti in gioco, almeno a livello generale.
In particolare, però, per raggiungere questo risultato finale, ci saranno diverse attività da compiere ed ognuna farà capo ad una funzione dell'azienda ben stabilita. Fino a quando non individuerete chiaramente le responsabilità di ognuno, associando anche degli obiettivi da raggiungere, vi risulterà, quindi, molto difficile parlare dei "massimi sistemi" come, appunto, la soddisfazione del cliente.
Ciao! |
|
Top |
|
|
Qualitopo Nuova recluta del forum
Registrato: 15/01/08 13:13 Messaggi: 21
|
Inviato: Gio Mar 13, 2008 3:07 pm Oggetto: |
|
|
In prima battuta, comunque, è responsabilità della direzione effettuare il setup del sistema qualità per monitorare la customer satisfaction.
Il commerciale, al massimo, raccoglierà dati, li filtrerà e li comunicherà ai vertici.
Spero di esserti stato utile. |
|
Top |
|
|
Festo Nuova recluta del forum
Registrato: 26/10/07 10:58 Messaggi: 27
|
Inviato: Gio Mar 13, 2008 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Bene però, almeno secondo me, il commerciale ha una responsabilità in più nei confronti dei clienti dato che ci parla direttamente. Credo che debba toccare a lui assicurarsi che siano soddisfatti. Il responsabile qualità, in fondo, che ne sa dato che non li vede mai? Sbaglio? |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|