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Lead time elevato?
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Autore Messaggio
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 11:31 am    Oggetto: Lead time elevato? Rispondi citando

Come faccio a sapere se il lead time legato ad un mio processo produttivo è troppo elevato e di conseguenza a inserirlo tra i miglioramenti da apportare a quel progetto?
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pingo. L'indicatore più adatto per verificare se hai un lead time elevato è l'indice di flusso che è pari al lead time diviso per il tempo tecnico (tempo necessario per svolgere una certa attività, ad esempio l'attrezzaggio di una macchina).

INDICE DI FLUSSO = Lead Time/Tempo Tecnico

Il valore di un processo ideale dovrebbe collocarsi tra l'1 e il 2...
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie! Proprio quello di cui avevo bisogno!!! Very Happy

E una volta scoperto che ho un lead time troppo alto come posso ridurlo?
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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Stefania,
posso? l'indicatore è quello giusto. Se ho ben capito tu dici che è il tempo di attraversamento aziendale dell'ordine, fratto il tempo di ciclo tecnico, o somma dei tempi tecnici di ogni fase del ciclo.
In questo caso il valore "giusto" di 1 o 2 è molto giapponese e dipende fortemente dalle code di carico programmate di ogni fase, a partire dai colli di bottiglia.
Se invece il tuo indicatore riguarda una fase singola del ciclo, allora ci avviciniamo.
In sostanza per rispondere a Pingo direi che è dura definire un tempo target per un processo se sei in una situazione di sovraccarico dell'azienda/reparto/processo, se il tuo processo prevede diverse fasi, ciascuna caricata in modo di verso. ..... a meno che tu non sia organizzato con il metodo di kan ban e quindi quello che discosta il tuo indicatore dall'unità sono solo le inefficienze logistiche di collegamento tra fasi.
Ciao
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Cara Stefania,
posso? l'indicatore è quello giusto.


Puoi sempre, Paolo, ci mancherebbe!

Paoloruffatti ha scritto:
Se invece il tuo indicatore riguarda una fase singola del ciclo, allora ci avviciniamo.


Sì, il mio era un discorso generale ma riferito ad un processo o ad una sua parte non alla somma dei processi dall'ordine alla fatturazione altrimenti altro che giapponesi, sarebbe perfezione e un processo così lo esporrebbero nel paradiso del responsabile qualità!

Pingo, tornando a te, non è facile dare consigli senza sapere di cosa stiamo parlando ma, a livello molto generico, per ridurre il lead time puoi far leva su:

- numero fasi del processo
- tempo ciclo
- eliminazione attività prive di valore aggiunto
- gestione colli di bottiglia (aumento personale, aumento macchinari, miglioramento flusso, ribilanciamento processo, ecc.)
-ecc, ecc...

Paolo, cosa dici? Ti pare corretto?
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Pingo, mi accorgo di non aver risposto alla seconda domanda; però ti devo dire che ci vuole un romanzo per risponderti efficacemente.

Nel post precedente avevo commesso alcuni errori. Volevo dirti che se consideri il tempo di attraversamento/tempo tecnico, vai a sommare le inefficienze di cui parliamo con i tempi delle code.

Comunque la tua domanda del come fare a togliere le inefficienze ha una risposta semplice: le tue inefficienze possono essere di vario tipo, ma quelle che sono gravi di solito sono le inefficienze logistiche (materiali che arrivano tardi, attese per attrezzaggi, ritardi di comunicazioni) che sono oggetto delle tecniche di lean, a partire dalle 5S.
Sul "nostro" sito qualitiamo trovi di tutto e di più!!.
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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Stefania ci stiamo sovrapponendo!!
comunque è perfetto il tuo ultimo post.
Pingo deve essere contento!
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Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei aggiungere un commento.
Secondo quanto letto il lead time "completo" dovrebbe includere anche il tempo che passa dalla consegna all'incasso del denaro.
Per le note italiche abitudini questo tempo può essere anche di molte volte il lead time interno di produzione.
A questo punto non si corre il rischio lavorare sul 20% quando non abbiamo la possibilità di agire sulla causa che incide per l'80%?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
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pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti voi. Ora ho tutto ciò che mi serve per avviare il lavoro. Qualitiamo è davvero super! Very Happy
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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene,
però torna a dirci tra un po' come è andata, mi raccomando: la tua esperienza può essere preziosa per tutti. Credi che il tuo problema è uguale a quello dell'80% delle aziende che leggono e scrivono quì.
ciao, buon lavoro e .......... non ti abbattere se qualcuno tira indietro il ..... rispetto alle tue proposte di cambiamento.
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Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma il lead time non è riferito solo agli acquisti? Non ho mai usato questa terminologia in altri ambiti. Sono proprio ignorante semi confronto con voi! Embarassed Embarassed
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Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Stregatto ha scritto:
Ma il lead time non è riferito solo agli acquisti? Non ho mai usato questa terminologia in altri ambiti. Sono proprio ignorante semi confronto con voi! Embarassed Embarassed


No, non lo sei...
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Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Stregatto ha scritto:
Ma il lead time non è riferito solo agli acquisti? Non ho mai usato questa terminologia in altri ambiti. Sono proprio ignorante semi confronto con voi! Embarassed Embarassed

No non lo sei ! Wink
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QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono stato preceduto. Si tratta solo di terminologia, Stregatto, tu darai semplicemente un altro nome allo stesso concetto, magari tempo di attraversamento o altro.

Come sempre, Wikipedia spiega la cosa meglio di me quindi ti metto il link.
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Alberto - Staff di QualitiAmo

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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sentite ragazzi,
girando nel web alla ricerca di qualcosa di più per un corso che sto tenendo sulla teoria dei vincoli, sono capitato nel sito della Goldratt consulting e mi sono letto 22 pagine in inglese di un articolo che tutti dovreste leggere, ma molto attentamente!
Poi ho trovato lo stesso articolo tradotto (boiaccia miseria!!) nel sito di un'azienda italiana che produce software e fa corsi costosi su questa teoria. vi metto il link:

http://www.toceurope.eu/download.pag?sel=KNOWLEDGE%20BASE&language=IT

Scaricatelo: si chiama "Ergersi sulle spalle dei giganti" e parla e mette a confronto i sistemi Toyota con il TOC (Theory of constraints) se poi volete leggetevi anche il resto, ma ci caverete poco perchè cerca di venderti i software e i relativi corsi per gestire i cambiamenti con algoritmi strani.

L'articolo, non facile, dà delle direttive di comportamento importanti e risolutive sul miglioramento organizzativo attuale.
Pingo questo è la risposta al tuo quesito iniziale, anche perchè ti eviterà di perdere tempo e la faccia sull'applicazione doverosa ma anche poco fruttifera di alcuni dei tools Lean che non sono validi nella nostra realtà italiana e peggio ancora in questa congiuntura.
Buon studio a tutti
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