Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Le immagini per illustrare i documenti della Qualità
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ingegnere della qualità
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/10 16:23
Messaggi: 107
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao qualitiamo,potrei sapere il tuo nome?almeno ci diamo del tu..cmq per rispondere alle tue domande:
1)sinceramente preferirei leggere quello con le immagini ma solo perchè magari non so l'argomento e quindi ho bisogno dei disegnini che me lo spieghino.. Very Happy ..cmq è appurato che le persone trai 2 articoli sceglierebbero quello con le immagini,me compreso,perchè da l'idea che ci sia meno da leggere visto che le immagini occupano spazio..ad ogni modo il mio discorso di ieri o ieri l'altro era riferito al fatto di una pratica a livello tecnico che dovrebbe avere pochi o punti disegni..se non come punti di riferimento..
2)alle volte è capitato ma spesso o completamente frainteso l'argomento..sono ciucco.. Very Happy ..e quindi quando andavo a leggere non c'entrava niente con quello che pensavo..ah ah ah a ah
3)non saprei dirti:quando leggo il giornale leggo il titolo..se mi interessa bene sennò niente..cmq ci farò caso..

saulti
_________________
"La Lean manufacturing può fare di un buon manager un grande manager ma non trasformerà un cattivo responsabile in uno capace"
anonimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ingegnere della qualità
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/10 16:23
Messaggi: 107
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

prova anche tu ad autorisponderti alle domande.. Smile
_________________
"La Lean manufacturing può fare di un buon manager un grande manager ma non trasformerà un cattivo responsabile in uno capace"
anonimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ingegnere, ti ha risposto Stefania dello staff di Qualitiamo. Il nome è in firma. Laughing
Sei troppo veloce! Non ti sto dietro a leggere tutto quello che scrivi!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ingegnere della qualità
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/10 16:23
Messaggi: 107
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

oh cavolo..e pensare che qualche giorno fa l'avevo anche notato..ma non avevo memorizzato..
_________________
"La Lean manufacturing può fare di un buon manager un grande manager ma non trasformerà un cattivo responsabile in uno capace"
anonimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ingegnere della qualità,

mi scuso anticipatamente per quello che scriverò di seguito in quanto potrebbe configurarsi come una mancanza di tatto verso chi, come te, mostra tanto "entusiasmo" nello scrivere nel forum.

Perdonami quindi l'approccio diretto ma devo proprio dirti che spesso ho difficoltà nel leggere i tuoi post perchè, da una prima lettura, si evince solo la "fretta" di chi, a valanga, scrive senza controllare la chiarezza e la correttezza (anche grammaticale) dei concetti che esprime, costringendo il lettore (quantomeno il sottoscritto) a rileggere più volte cercando di immaginare quale potesse essere il senso di una frase troncata per poi capire che in realtà "trai" non è la seconda persona singolare del verbo trarre ma intendevi "tra - i" o che espressioni come "...ma spesso o completamente frainteso l'argomento..." mi lasciano ad interrogarmi sul significato della scelta "spesso oppure completamente?"...
O su frasi come "era riferito al fatto di una pratica a livello tecnico che dovrebbe avere pochi o punti disegni..se non come punti di riferimento.." dove, permettimi, non ho ancora capito.

Scusami ancora la "stronzaggine" caro ing, ma non sarei onesto se non ti dicessi che la strada per chi vuole fare qualità (soprattutto come consulente) è fatta anche (e soprattutto) dalla qualità di come si scrive e di come si parla.
I tuoi post invece trasferiscono il senso della "produzione a tutti i costi" (poi qualcuno risolverà le NC) che no, proprio non si sposa con i concetti della Qualità.

L'ho detto. Scusa ancora.
Ciacciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Quality, Emanuele e mi pare di aver capito che hai lo spirito giusto per cogliere il suggerimento che ti è stato dato come una possibilità di imparare e di crescere e non come una critica negativa fine a se stessa (non lo è).

Come dicevamo ieri, è bello vedere in te tanto entusiasmo. Magari lo vedessi in persone che frequentano il forum da anni ma che se ne stanno sempre nascoste dietro alle quinte, senza partecipare mai o quasi!
Ottimo atteggiamento, dunque, per partire con il piede giusto su un forum che si basa, appunto, sulla partecipazione di tutti.

Come ha scritto Quality, però, gli interventi vanno curati nella forma, nella struttura e nella sostanza, altrimenti diventano solo "voci di piazza" e non uno strumento per condividere la tua esperienza fresca di studi (utilissima per noi che ormai, ahimé, ci siamo dimenticati il profumo dei banchi di scuola) e per saziare la tua curiosità professionale.

Mi fai una promessa, Emanuele? Anzi, due!

1) Rileggi bene ciò che scrivi.
2) Prima di schiacciare il tasto "invio" pensa se davvero ciò che stai scrivendo darà un valore aggiunto alla discussione (qualche eccezione per farci due risate è ammessa, ci mancherebbe!)

Grazie a nome mio e dello staff di QualitiAmo. Sono certa che con il tuo aiuto questo forum diventerà ancora più bello! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ingegnere della qualità
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/10 16:23
Messaggi: 107
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok..cercherò di stare più attento..grazie per i consigli ad entrambi..
_________________
"La Lean manufacturing può fare di un buon manager un grande manager ma non trasformerà un cattivo responsabile in uno capace"
anonimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

vorrei spezzare una lancia in favore di Ingegnerie-della-qualità
il browser perde il collegamento e quindi si deve fare tutto in fretta
poi chi come me soffre un po' di dislessia ha una problema in più

qualche suggerimento:
- utilizzare il correttore automatico nel browser (vedi firefox)
- per i post importanti partire con il notepad e poi copia e incolla
- cercare di essere simpatico sperando che chi legge abbia pietà
- non arrabbiarsi se, mentre si scrive, più di qualcuno risponde e rende vano il post
Top
Profilo Invia messaggio privato
ingegnere della qualità
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/10 16:23
Messaggi: 107
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per l'appoggio zancky..seguirò anche i tuoi consigli..
_________________
"La Lean manufacturing può fare di un buon manager un grande manager ma non trasformerà un cattivo responsabile in uno capace"
anonimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Elly
Apprendista forumista


Registrato: 08/09/09 18:11
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Ciao a tutti. Vi faccio un semplice domanda: tra due articoli da leggere in rete, uno arricchito con immagini e uno costituito da solo testo, quale vi invoglia maggiormente alla lettura?

Seconda domanda: non vi è mai capitato di sfogliare una rivista e di comprendere già qualcosa di un testo solo guardando la foto che illustra un articolo?

Terza e ultima domanda: quando leggete un quotidiano leggete ogni articolo dall'inizio alla fine o vi basate moltissimo anche sull'intuizione che deriva dall'aver osservato, sfogliando le pagine, uno schema, una tabella o un'immagine?

Ecco. Il compito delle immagini nei documenti della Qualità è proprio questo: invogliare alla lettura, facilitare la comprensione e alleggerire il lavoro del lettore.

Certo la scelta deve essere molto attenta perché si rischia di ottenere l'effetto contrario (troppe foto rendono il testo pesante, immagini non centrate sviano l'attenzione e così via).

Cosa ne pensate?


Ciao Stefania, rispondo alle tue domande:

1) A me invoglia l'articolo con le immagini, io credo fortemente nella funzione attrattiva di una foto, è per questo motivo che inserisco molte immagini nel mio blog.

2) A questa domanda non saprei rispondere...forse aiuta a comprendere il contenuto ma potrebbe anche essere fuorviante, dipende dalla propria mappa percettiva.

3) Ebbene si, spesso non leggo tutto l'articolo, per velocizzare la lettura mi soffermo su schemi e tabelle.

Condivido le tue conclusioni: le immagini invogliano la lettura e non dimentichiamoci che sono anch'esse un mezzo di comunicazione, proprio come le parole.

Ciao! Wink
_________________
Elly
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte, carissima, e fatti vedere un po' di più sul forum perché ci manchi! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco la nuova idea legata all'utilizzo delle immagini con cui voglio fare una prova pratica nel manuale.

Associare un'immagine (piccola nelle dimensioni) ad ogni titolo/capitolo della norma e utilizzare la stessa immagine all'inizio di ogni procedura o istruzione di lavoro, in modo da avere una sorta di filo conduttore visivo per chi legge i documenti.

Spero poi di avere il tempo di proporvi altre immagini!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra una bella idea, Ste. In fondo le immagini aiutano in tutti i campi, perché non in quello dei documenti del SGQ?

Certo bisognerà vedere il "prodotto" finale come salta fuori...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Angelo_62
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 08/05/09 13:23
Messaggi: 265

MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Stefania.

Stefano ci farai vedere il risultato finale spero? 8)
_________________
Chi trova un amico (vero) trova un tesoro.

Angelo Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci proverò... il problema è che ho già chiesto qui sul forum se, togliendo il nome dell'azienda, potevo proporvi il manuale, ma a quanto ho capito dovrei comunque chiedere il permesso altrimenti è violazione di proprietà...

Quindi non so bene come potrò fare!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it