Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

documenti disponibili sul posto di lavoro
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 1:46 pm    Oggetto: documenti disponibili sul posto di lavoro Rispondi citando

A volte non è sempre possibile per le particolari condizioni di lavoro fare in modo che i documenti (esempio istruzioni di lavoro) siano disponibili sul posto di lavoro ... come vi comportate in proposito?
Esempio... attività di cantiere ed istruzioni qualità/sicurezza ... chiaramente non è pensabile che il lavoratore sia provvisto sul ponteggio di apposita istruzione per svolgere la attività sulla quale è preposto.
In sede di verifica ispettiva vi hanno mai sollevato NC/osservazioni per questo?
Nella fattispecie istruzioni nel cantiere e adeguata formazione a mio avviso fanno si che il servizio sia erogato sotto controllo...
Altrimenti che altro vi viene in mente per ovviare a situazioni simili?

ciao a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

gibby, un po' come dire che un'infermiera di pronto soccorso che sta intubando deve avere con sé l'IL su come si intuba un povero paziente?

oppure come dire che un operatore sociale che sta cercando di invogliare un "suicida" a tirare fuori il calepino per leggere se è meglio dirgli A o B ?

Mi pare un po' tanto fuori da ogni buon senso... e si diceva che qualità è buon senso, no?
Se mi presenti un'impresa di costruzione che redige IL per come si impilano i mattoni troviamo materiale per il giornalino di carnevale...

o mi dici che ho capito zero? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

no no... hai capito tutto... purtroppo ultimamente mi stanno capitando ispettori stranetti...
L'ultima cosa capitata te la racconto in breve:
impresa di pulizie con commessa all'interno di noto ospedale, concordano di concerto con la direzione (requisito per gara) le procedure da seguire per le pulizie di tutti i locali... in sede di audit durante pulizia di sala operatoria... è stata chiesta l'istruzione all'operatore :cry:
Lui ha prontamente ribadito che le istruzioni sono nella stanza (quartier generale dell'azienda appaltatrice) ... l'ispettore ha aperto una non conformità perchè non presente sul luogo di lavoro 7.5.1 (come la trovi sta cosa?) .
Sostiene che nel carrello dell'operatore è possibile tranquillamente tenere il documento.

Io dopo l'obbligo da parte dell'altro ispettore di monitorare tutti i processi... e quest'altra cosa penso che è il caso di rinunciarci Wink

Tra l'altro... in fase di consulenza mi sono sempre dilungato sull'assurdità del tenere con se le istruzioni per operatori del genere !!

OdC di tutto rispetto tra l'altro...

ciao Dario...

Il post guardalo come una provocazione... è chiaro che il buon senso è dalla tua...

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi viene in mente di far firmare all'operatore un modulo di consegna della IL, per ricevuta e presa visione...basta?
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mascalzone,
risulta evidenza di formazione sulle istruzioni specifiche (addirittura per la sicurezza fatta congiuntamente con la committenza) le istruzioni, integrano sia la parte di qualità che la sicurezza (utilizzo DPI) misure attuative al fine di abbattere rischi presenti eccetera... ma questo non ha sentito storie... boh !!

Vabbè... sembra che ultimamente queste strane cose capitino solo a me Rolling Eyes
me ne farò una ragione !!

ciao e grazie

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

gibbosky, un pellegrinaggio a Lourdes no???
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Le president
Apprendista forumista


Registrato: 21/08/08 17:19
Messaggi: 123
Residenza: Tradate (VA)

MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Noi facciamo così:

Procedure (come si fa una determinata operazione tipo collaudo, montaggio, ecc.) - sul posto di lavoro.

Specifiche (istruzioni e procedure per un determinato prodotto) - armadio conosciuto a tutti gli operatori.

Ogni volta che si emette o modifica uno di questi documenti training agli operatori con registrazione

Tutte le procedure (compreso il manuale della qualità) sono on line e consultabili (e stampabili) da qualunque postazione.
_________________
Non conosco nulla al mondo che abbia potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando comincia a splendere.

Emily Dickinson
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mcservizi
Apprendista forumista


Registrato: 30/03/09 13:55
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Acc....non mi sembra che auditare in quel modo porti valore aggiunto all'azienda.
Come hai detto va contro il buon senso!
Ma ora che intendi fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma ora che intendi fare?


bah...scrivere all'OdC ?
adesso vedo... ma prendo in considerazione seriamente la cosa...
C'è un limite di stupidità da non sorpassare...

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mcservizi
Apprendista forumista


Registrato: 30/03/09 13:55
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Magari potevi farlo subito esponendo delle riserve sull'operato, solitamente gli ODC hano un modulo apposta...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
UMBERTO
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 31/05/09 21:45
Messaggi: 230

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo,in realtà sanitarie,io sul carrello delle pulizie metto s
empre ,oltre le schede tecniche dei prodotti,le modalità d'uso e le i.o.Gli OdC te lo richiedono,almeno nel nostro settore. triste1 Conviene rassegnarsi ed attrezzarsi
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Umberto,
mi stai dicendo quindi che nel settore pulizie è prassi tenere le istruzioni operative da parte degli operatori anche sul carrello mentre puliscono in corsia ?

Cioè a dire che non ho trovato un auditor folle, bensì che è prassi che ciò venga richiesto?
Lo trovo comunque pazzesco... è la seconda volta che certifico un'azienda simile...la prima volta non mi hanno fatto storie ...stavolta si !

ciao e grazie della testimonianza...

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao gibbosky,
penso che il problema sia il settore sanitario, medico
ad un corso per la iso 15378 (settore farmaceutico) ci spiegavano che senza la controfirma di un secondo chirurgo che attesti la correttezza procedurale e documentale etc. nessuno opera anche in caso di urgenza.

Se dovessi applicare quello che faccio per la produzione di bottigliette che poi il mio cliente assembla per un prodotto spray per asmatici farei come segue:
Procedura sempre disponibile (il che non vul dire che la porti dentro la camera operatoria, ma fino al corridoio/precamera per ogni eventuale dubbio).
Check list operatore in cui certifica ogni giorno
1) di essere a conoscenza, di saper e poter applicare la procedura nella versione XX
2) di aver a disposizione utensili, prodotti etc secondo quanto richiesto dalla procedura
3) di essere in buono stato di salute
4) di non essere stato in luoghi a rischio (tipo paesi estremo oriente al tempo dell'aviaria, messico con la suina, zone a rischio lebbra) o a contatto con persone a rischio negli ultimi 40 giorni
5) di non avere ferite o piercing recenti
+ lista delle operazioni da fare (Per una camera operatoria da come si veste, alla sequenza di pulizia, a come si sveste o dove butta i vestiti sporchi)

in campo medico/farmaceutico ciò che non attesti è come non sia stato eseguito.

se vuoi la cosa strana è che non abbia specificato che la disponibilità delle istruzioni di lavoro fosse necessaria e non facoltativa in quanto dovrebbe essere prevista o dal contratto o da qualche direttiva EU (si dovrebbero investigare sui documenti cogenti).
considerando che l'ambiente fosse così delicato, che l'addetto delle pulizie difficilmente potesse ricordare a memoria tutta la procedura compreso data di revisione etc, non è andata abbastanza bene
Top
Profilo Invia messaggio privato
UMBERTO
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 31/05/09 21:45
Messaggi: 230

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

la discriminante è il settore sanitario,Gibbosky.Molte volte non riesco ad inserirmi nei vostri discorsi proprio perchè nel settore 38 ci sono delle interpretazioni della norma non condivisibili con i settori in cui operano la maggioranza di voi.A volte ho provato a chiedere consigli,ma con poche risposte.Come ti dicevo l'atteggiamento del tuo OdC è del tutto usuale
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2009 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh, almeno così sappiamo come vanno spesi i soldi nel sanitario... fare burocrazie imbecilli prima di curare le persone... infatti il settore è sempre su strisica la notizia...
miiii come si può anche fare "squalità"...
confermo, ... con una esplicita vena di polemica...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it