Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La conferma della conferma

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pukigusa
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/01/24 18:57
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven Gen 26, 2024 7:07 pm    Oggetto: La conferma della conferma Rispondi citando

Ciao a tutti, in realtà io non seguo la qualità, ma faccio parte dell'ufficio approvvigionamento e pianificazione di una azienda metalmeccanica.
Io seguo prevalentemente i terzisti e settimanalmente sento i fornitori, per avere aggiornamenti sulle consegne. Quando mi confermano una consegna, segno l'ordine confermato e aggiorno la data, queste informazioni sono ben visibili da gestionale da tutti.
Costantemente i miei colleghi mi chiedono "vedo questo ordine con questa data in confermato, ma entra davvero?" A me questa cosa manda ai matti. Se un ordine non è scaduto ed è confermato, per me è confermato! La conferma sulla conferma la trovo una perdita di tempo e di risorse e a mio avviso non porta essun valore aggiunto.
Vorrei un vostro parere, e se avete anche qualche documento che mi possa aiutare a dimostrare che non dico eresie eventualmente.
Ringrazio chiunque abbia voglia di confrontarsi con me a riguardo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Sab Gen 27, 2024 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pukigusa, benvenuto.

Hai ragione, ovviamente, ma il tuo mi sembra i classico caso in cui c'è una facciata e una realtà diversa. Forse tu hai gli occhi sulla realtà e vivi nella realtà ma chi lavora con te vede una facciata e pensa che le cose potrebbero stare diversamente da quello che percepisce.

Bisognerebbe indagare sul perché occorre una conferma sulla conferma e, partendo da lì, cercare la soluzione migliore per risparmiare risorse di tempo e anche cognitive, come giustamente affermi tu.

Chiedi apertamente ai colleghi come mai non credono a quello che vedono nel gestionale e confrontati con loro.

Facci sapere perché sono curiosa... Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Pukigusa
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/01/24 18:57
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sab Gen 27, 2024 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Grazie mille per la risposta.
Il problema fondamentale è che per molto tempo la gestione dei fornitori è stata critica, nel senso che il personale dedicato era sotto stimato, e la forza lavoro non permetteva di avere o dato aggiornati come dovrebbero essere.
Inoltre abbiamo fornitori che promettono date che poi non rispettano, ma questo capita molto più spesso con infornitori di acquisto mentre io seguo I terzisti.
Ora siamo in più persone a gestire il portafoglio fornitori, per cui siamo in grado di tenere monitorate le date in maniera più puntuale. La maggior parte del mio tempo è dedicato ad aggiornare date e confermare, a sentire i fornitori per le consegne. La precisione è nettamente migliorata, non è perfetta, ma a mio parere è abbastanza soddisfacente da poter pensare che quello che si legge sia reale. I miei colleghi invece la pensano ancora "alla vecchia" e chiedono la conferma sulla conferma. A me sembra proprio di sprecare tempo con un lavoro senza nessun valore aggiunto. Sto cominciando a pensare di trovare un metodo per monitorare le consegne e dimostrare la percentuale di affidabilità delle date inserite.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Gen 30, 2024 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottima idea la tua! Purtroppo, quando le persone rilevano che un sistema non è sempre affidabile, iniziano a nutrire dei dubbi nei suoi confronti. E' umano e comprensibile.

Il tuo modo di cercare di porre rimedio a questo problema è da 10 e lode per chi si occupa di qualità, bravo! annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2024 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispondi "L'accendiamo? E' la tua risposta definitiva?" Cool

Hai ragione: tempo sprecato, ma è una conseguenza dei mali del passato. Un po' passerà, un po' rimarrà. Come quando ti scotti e poi ci stai sempre attento e prevenuto.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it