Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Alla macchinetta del caffè
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 1521, 1522, 1523 ... 1803, 1804, 1805  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Mi costa in termini di tempo e fatica. Può sembrare poco se lo riconduci a una sola giornata ma diventa oneroso se lo rapporti ad un anno.
Il tempo, naturalmente, non è solamente quello speso nella scrittura vera e propria o negli interventi di moderazione ma anche quello di ricerca degli argomenti da proporre che potrebbe essere dedicato in maniera più proficua al sito.


Non volevo sminuire il tuo costo in termini di tempo (e non voglio farlo nemmeno con questo messaggio), però quello economico in questo caso veniva un attimo prima di ogni altra considerazione.
Se a livello economico il costo è zero, per l'affluenza che abbiamo avuto nell'ultimo anno credo che l'autogestione sia già uno strumento sufficiente a raggiungere il grado minimo di ordine.
Io mi sono sempre reso disponibile a darti supporto nella moderazione e immagino che, come me, gli altri frequentatori abituali si sentano di fare altrettanto.
Se così fosse, tu potresti tranquillamente tirare i remi in barca e lasciarti cullare dalle onde.
Questo a livello di moderazione, ordine e controllo dei contenuti messaggi.

A livello di struttura, entriamo nel campo delle proposte e delle ipotesi.
per come la vedo io, due tre messaggi al giorno (peraltro quasi tutti di abituali e quasi tutti alla macchinetta) non giustificano la presenza di dieci o più sezioni.
Se vogliamo ridimensionare e attendere un'affluenza maggiore per ritrovare i giusti spazi, io darei una sforbiciata netta.
Qualcosa tipo:
- un'area per presentazioni e domande neofiti assieme.
- una per le normative
- una per qualità applicata
- una per varie (macchinetta, riflessioni, spunti, domande di vario genere)

Stop
Il resto sono accessori utili per quando siamo in 50 a scrivere.

EDIT: doverosa conclusione: ovviamente sono solo le mie idee per provare ad aiutarti a rifletterci sopra eh, non pretendo alcunché Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
KK ha scritto:
Sbaglio o la popolazione dell'ultimo periodo è minore di quella del polo nord?


In realtà gli accessi sono sempre gli stessi ma la gente legge quello che le interessa e poi se va senza scrivere nulla.

Il mio pessimismo nei confronti della comprensione della reale utilità di un forum (che va "usato", sì, ma anche alimentato per uno scambio di esperienze comuni) sta rasentando livelli stellari.
Sto riflettendo a fondo e ho sempre meno voglia di mettere "benzina" in questo settore del sito.

Accosterò a QualitiAmo una piattaforma per incontri, visto che sono poi le uniche realtà dove la maggioranza della gente "spreca" parole. "Conosci il/la professionista della qualità che fa per te"!
Oppure è meglio una specie di ring virtuale dove si litiga sull'argomento del giorno, altro spazio preferitissimo dalla media delle persone? Wink

Seriamente...sono sconfortata. non parlo1


Sommessamente, qualche considerazione:
    - i forum sono in crisi ovunque, son visti come roba da vecchi, esattamente come quelli dei forum vedevano i newsgroup agli inizi (ai quali invece io sono ancora molto affezionato, e resto convinto che la qualità media dei contenuti in Usenet sia clamorosamente più alta di quella di tutto quello che è venuto dopo)
    - la qualità è in crisi terminale, non si vede relazione tra una massa di precetti e un certo vantaggio produttivo e industriale, il vento del passato spinge verso la riduzione costi cieca, il vento del presente spira verso l'ipersemplificazione dei problemi, la superficialità e le decisioni di pancia: ragionare sui dati per un miglioramento profondo e di medio termine pare non interessi più in azienda
    - è pressoché completa la transizione verso la certificazione di qualità come un puro bollino, anche da parte di chi la gestisce; le uniche attività serie sono quelle legate a qualche dirigenza illuminata, o più spesso a un cliente che deve imporle per rispettare i propri obblighi
    - le richieste dei clienti finali si sono talvolta abbassate per necessità degli uffici acquisti di approvvigionarsi in far East o in aree del mondo in cui il concetto di qualità come noi lo conosciamo non è applicato, e quindi le maglie si sono allentate anche qui

_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Io quando arrivo vado direttamente nel panel dei messaggi non letti, e mi muovo da li', il paginone con le tante sezioni non lo apro mai, nemmeno saprei elencarle.

Di fatto quel che ne esce è che raramente apro un thread, anche se cerco di alimentare la discussione, quando e come posso.

OK, lo faccio adesso, abbiate pazienza ma devo trovare la sezione giusta Cool

Fatto
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon Giorno a tutti non ripeto cose già scritte e quindi mi limito ad augurarvi, pur se in ritardo, una buona giornata.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Buon Giorno a tutti non ripeto cose già scritte e quindi mi limito ad augurarvi, pur se in ritardo, una buona giornata.


Se ti riferisci al discorso della sopravvivenza del forum il mio consiglio è quello di ripetere...
Siamo quattro gatti e proprio per questo l'opnione tua vale un quarto del totale, qunidi ha un suo peso comunque Wink
Penso che a Stefania possa in ogni caso servire per maturare certe decisioni
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Io mi sono sempre reso disponibile a darti supporto nella moderazione e immagino che, come me, gli altri frequentatori abituali si sentano di fare altrettanto.


Lo so e ti ringrazio nuovamente ma il fatto è che vediamo il “problema” da due punti di vista diversi. Tu cerchi di gestire l'operatività, mentre io mi chiedo se un forum del genere sia davvero ancora utile a qualcuno. Intendo utile a qualcuno che voglia crescere professionalmente e non solo risolvere un problema in modalità “mordi-e-fuggi” (questo secondo utilizzo, francamente, mi interessa poco o niente e ci sono già spazi dove fare domande al brucio e ricevere risposte in linea).

Slender Man ha scritto:
Sommessamente, qualche considerazione:
    - i forum sono in crisi ovunque, son visti come roba da vecchi, esattamente come quelli dei forum vedevano i newsgroup agli inizi (ai quali invece io sono ancora molto affezionato, e resto convinto che la qualità media dei contenuti in Usenet sia clamorosamente più alta di quella di tutto quello che è venuto dopo)
    - la qualità è in crisi terminale, non si vede relazione tra una massa di precetti e un certo vantaggio produttivo e industriale, il vento del passato spinge verso la riduzione costi cieca, il vento del presente spira verso l'ipersemplificazione dei problemi, la superficialità e le decisioni di pancia: ragionare sui dati per un miglioramento profondo e di medio termine pare non interessi più in azienda
    - è pressoché completa la transizione verso la certificazione di qualità come un puro bollino, anche da parte di chi la gestisce; le uniche attività serie sono quelle legate a qualche dirigenza illuminata, o più spesso a un cliente che deve imporle per rispettare i propri obblighi
    - le richieste dei clienti finali si sono talvolta abbassate per necessità degli uffici acquisti di approvvigionarsi in far East o in aree del mondo in cui il concetto di qualità come noi lo conosciamo non è applicato, e quindi le maglie si sono allentate anche qui


1) Non credo che i forum siano in crisi perché “roba da vecchi” anche perché da queste parti non ci sono solamente i ventenni. Penso, invece, che ci sia un problema culturale: perché "perdere" tempo quotidianamente a scrivere e a leggere se posso entrare e risolvere il mio problema facendo solo una domanda e leggendo le relative risposte? Non cresco, è vero, ma risolvo e per tutti i motivi che hai spiegato tu questo basta e avanza per fare qualità oggi.

La qualità dei contenuti non penso sia legata al mezzo ma al fatto che la frequentazione dei newsgroup era (è?) tipica di persone che avevano un approccio di un certo tipo ad internet. Approccio che si è, ovviamente, evoluto nel tempo ma che ha mantenuto solide basi per quanto riguarda l'amore per la condivisione e la crescita grazie all'aiuto reciproco. Ma questi erano gli early adopter...

2) Perfettamente d'accordo.

3) Idem

4) In parte è vero anche questo, sì...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

"early adopter", grazie, in effetti suona meglio di "vecchio bacucco" Cool
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ora ti faccio una domanda provocatoria al solo scopo di dare elementi al ragionamento.

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Lo so e ti ringrazio nuovamente ma il fatto è che vediamo il “problema” da due punti di vista diversi. Tu cerchi di gestire l'operatività, mentre io mi chiedo se un forum del genere sia davvero ancora utile a qualcuno.


Pur essendo d'accordo con i dubbi legati all'utilità per la comunità di un forum non frequentato, nel momento in cui decidi che non investi più sullo strumento, che in qualche modo sopravvive e si autogestisce, non credo sia più un grosso problema quello della utilità, se non ai fini di "immagine" per la pagina di qualitiamo.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'unica cosa che ti posso dire è che faccio parte di questa famiglia da 10 anni e la sua chiusura personalmente mi rattristerebbe.
Preferirei vederla non aggiornata e autogestita che chiusa.
Ma ovviamente è la mia personale ed emotiva visione egoistica della faccenda asd
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Pur essendo d'accordo con i dubbi legati all'utilità per la comunità di un forum non frequentato, nel momento in cui decidi che non investi più sullo strumento, che in qualche modo sopravvive e si autogestisce, non credo sia più un grosso problema quello della utilità, se non ai fini di "immagine" per la pagina di qualitiamo.


Ma il mio problema è proprio quello legato all'immagine. Se tu entri in un forum che non viene tenuto in vita da nessuno hai un'idea bruttissima di quel sito. O no? E visto che io con QualitiAmo ci lavoro e vorrei continuare a farlo... Smile

KK ha scritto:
L'unica cosa che ti posso dire è che faccio parte di questa famiglia da 10 anni e la sua chiusura personalmente mi rattristerebbe.


Lo so, dispiacerebbe anche a me ma è inutile ostinarsi ad andare in giro in carrozza quando la strada è piena di macchine. Il mondo della rete sta seguendo altre strade e va bene così se la maggioranza si è accodata ed è felice di restare in superficie senza avere la curiosità di scavare un pochino più a fondo. I forum, purtroppo, funzionano solamente se c'è tantissima gente che li frequenta e gli argomenti difficilmente possono essere professionali. E' un dato di fatto. Con l'inglese è diverso perché i numeri li hai a livello mondiale ma con l'italiano la realtà e questa... Confused
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:

Se ti riferisci al discorso della sopravvivenza del forum il mio consiglio è quello di ripetere...
Siamo quattro gatti e proprio per questo l'opnione tua vale un quarto del totale, qunidi ha un suo peso comunque Wink
Penso che a Stefania possa in ogni caso servire per maturare certe decisioni


Grazie della considerazione KK ma purtroppo non aggiungerei nulla di nuovo.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Ma il mio problema è proprio quello legato all'immagine. Se tu entri in un forum che non viene tenuto in vita da nessuno hai un'idea bruttissima di quel sito. O no? E visto che io con QualitiAmo ci lavoro e vorrei continuare a farlo... Smile


Ovviamente non c'è molto altro da aggiungere alle considerazioni che hai fatto.
Se dovessi maturare la decisione definitiva, come la vedresti l'idea svincolare il forum dal sito, per non avere una connessione diretta ma con lo scopo di mantenere integro il database storico di info costituito dal forum?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK, posso svincolare quello che voglio ma se il nome è "forum di QualitiAmo"... Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

E non si può cambiare nome? pensa1
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
E non si può cambiare nome? pensa1


Certamente ma allora lo può fare chiunque anche senza di me... Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 1521, 1522, 1523 ... 1803, 1804, 1805  Successivo
Pagina 1522 di 1805

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it