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giò Apprendista forumista
Registrato: 12/10/07 16:23 Messaggi: 78
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Inviato: Mer Gen 16, 2008 10:41 am Oggetto: Miglioramento continuo - Come portarlo avanti |
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Leggendo la norma per la terza volta la testa mi si è riempita ulteriormente di dubbi! :cry:
Voi, come sempre, saprete aiutarmi a risolverli, vero?
Il problema, questa volta, riguarda il miglioramento continuo. Ho letto i vecchi messaggi dove se ne parlava ma il dubbio mi è rimasto.
Ora, ben sapendo quali sono i miglioramenti che dovremmo apportare alla nostra organizzazione per soddisfare di più il cliente e per lavorare meglio, resta il fatto che la gente non ha tanta voglia di portarli avanti. Cosa si fa in questi casi, dato che la norma chiede che questi miglioramenti siano formalizzati? |
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bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Mer Gen 16, 2008 11:09 am Oggetto: |
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un buon sistema, cara giò, è quello di avere degli obiettivi di qualità. a quel punto ogni personcina avrà degli obiettivi da perseguire e questi saranno la prova, una volta raggiunti, che avete applicato il principio del miglioramento continuo. |
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giò Apprendista forumista
Registrato: 12/10/07 16:23 Messaggi: 78
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Inviato: Mar Gen 22, 2008 1:22 pm Oggetto: |
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Già ma che succede se queste persone non fanno quello che dovrebbero fare? Come lo formalizziamo noi il miglioramento? |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mar Gen 22, 2008 6:03 pm Oggetto: |
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Giò, se la direzione ha deciso e sostiene lo sviluppo e implementazione del SGQ (si parla di commitment) non possono (non devono) esserci dubbi o persone recalcitranti...
In fondo anche se tirato all'osso il miglioramento continuo (guarda che i nostri gestori ci hanno descritto e commentato bene nella sezione del set normativo i capitoletti dell' 8 della iso...) consta in pochi passi.
Si tratta di raccogliere gli elementi minimi indispensabili:
- reclami, non conformità, proposte di miglioramento
- i rapporti di audit (che ti danno già elementi di cui sopra)
- i dati sugli obiettivi, indicatori, trend e qualche statistica
- i risultati delle misurazioni (indagini di soddisfazione)
con questi elementi prepari facilmente buona parte del riesame che poi la direzione potrà integrare e analizzare per definire i nuovi obiettivi ecc.
dai Giò, coraggio, niente di trascendentale.
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rouge Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
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Inviato: Mar Gen 22, 2008 6:49 pm Oggetto: |
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Ciao Giò concordo con tutto quello che ti hanno detto sopra.. forse ho capito il tuo problema, chi lavora li non si pone il problema di raggiungere gli obiettivi prefissati...se è cosi è un bel problema..bisognerebbe , oltre a stabilire obiettivi e tutto quant'altro necessario, cercare di incentivare e motivare maggiormente le persone che lavorano nello studio. |
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giò Apprendista forumista
Registrato: 12/10/07 16:23 Messaggi: 78
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Inviato: Mer Gen 23, 2008 10:38 am Oggetto: |
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Ci proverò, ragazzi. Grazie, come sempre, per i preziosi consigli. |
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pingo Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 26/09/07 08:07 Messaggi: 221
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Inviato: Mer Gen 23, 2008 12:15 pm Oggetto: |
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Ma chi ha preso la decisione di certificarvi? Tu? Il tuo capo? Non so come funzioni in uno studio legale. Comunque è questa persona che, con le buone (meglio) o con le cattive (se necessario) deve convincere gli altri a seguire una certa strada. |
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camogli Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 30/12/07 19:33 Messaggi: 171 Residenza: Camogli
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Inviato: Gio Gen 24, 2008 11:15 am Oggetto: |
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saluti a tutti,
nella mia esperienza ho visto spesso questa situazione, e ho notato che l'unica cosa che "smuoveva" le persone erano i risultati della soddisfazione del cliente! Anche se il questionario deve essere fatto molto bene (non un generico ti piace/no ti piace....) ma se è definito per indagare determinati processi e di conseguenza i responsabili di tali processi...non so se sono stato abbastanza chiaro... :? _________________ Camogli |
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giò Apprendista forumista
Registrato: 12/10/07 16:23 Messaggi: 78
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Inviato: Gio Gen 24, 2008 12:02 pm Oggetto: |
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Credo di aver capito alla perfezione, camogli. Ti ringrazio per il suggerimento.
Pingo la decisione è stata dei soci più anziani, so che dovrebbero essere proprio loro a spingere verso la qualità ma, spesso, sono i primi a predicare bene e razzolare male. |
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vincenzominelli Apprendista forumista
Registrato: 27/10/07 02:53 Messaggi: 51
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Inviato: Dom Gen 27, 2008 9:30 am Oggetto: |
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Carissimi
Arieccome Qua!!!
allora... la nostra Giò ha deciso di fare le cose per bene... brava... ma non dimentichiamoci una cosa..
Non abbiamo una cultura asaispinta sugli obiettivi... Sembra (ma non sempre) essere dedicata ai liberi proessionisti.
Credo che il problema sia principalmente umano più che tecnico.
Io prima di approcciare la persona cerco di guardarla in movimento...come lavora... come non lavora...le sue frustrazioni.. i suoi desideri più veri..
poi ci sono le 9004... i riesami.
Non miglioriamo se non riconosciamo una verità, un senso di quello che facciamo.
ecco... psicologia? non so... so solamente che una volta un falegname faceva una sedia solamente con il massimo risultato.
Non era questione di materie prime. analisi o dettagli.customer satisfaction.
una sedia doveva essere fatta bene. e basta. quella sedia era la sua protesi.il lavoro dell'uomo era un suo prolungamento.
Ora mi sa tanto che le protesi siamo divenbtati noi...
Baci a tutti... e soprattutto alla carissima Giò! _________________ Vincenzo Minelli |
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Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Lun Gen 28, 2008 9:05 am Oggetto: |
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Ciao Vincenzo!!! Bentornato!! Pensavamo ti fossi scordato di noi! :cry:
Bella la tua riflessione... |
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giò Apprendista forumista
Registrato: 12/10/07 16:23 Messaggi: 78
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Inviato: Lun Gen 28, 2008 4:41 pm Oggetto: |
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Il fatto è, cara Stregatto, che Vincenzo si è mangiato tutta la dispensa a natale e quindi non riusciva più a passare dalle porte del forum. Vero? |
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rouge Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
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Inviato: Lun Gen 28, 2008 4:59 pm Oggetto: |
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Heilà Vincenzo, bentornato anche da parte mia...
Eh mi sa tanto, mie care, che si è davvero mangiato tutta la dispensa e non ha digerito e ha il mal di testa ( perenne direi).... |
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diangel_al Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 30/11/07 19:59 Messaggi: 199 Residenza: Teramo
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Inviato: Gio Gen 31, 2008 7:24 pm Oggetto: |
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se vi interessa, mando un file alla redazione con uno schema sull'approccio hoshin al miglioramento continuo. _________________ Buona giornata a tutti.
Alessio |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26583
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