Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Procedura approvvigionamento

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mcservizi
Apprendista forumista


Registrato: 30/03/09 13:55
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 11:12 am    Oggetto: Procedura approvvigionamento Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
sono alle prese con una azienda medio piccola e mi sto accingendo a descrivere in una procedura il processo di approvvigionamento.
Solitamente la procedura la sviluppo in modo che siano ben evidenti gli input del processo ad esmpio le necessità di acquisto verificate dagli impegni del gestionale, RDA (richieste di acquisto) ecc...
In questa azienda però mi trovo di fronte alla "trasgressione" Laughing
Esiste un gestionale e alcuni ordini di acquisto vengono emessi a fronte di necessità verificate da esso, ma la maggior parte da richieste estemporanee fatte via e-mail o a voce.

Il mio problema e che questo modo di operare, la direzione non lo vuole cambiare, perchè chiaramente risulta snello.
Io però sono costretto a descrivere il processo, il mio dubbio è:
- redigo una procedura classica
- mi butto su un diagramma di flusso in cui stabilisco delle responsabilità ma non entro nei dettagli.

Terza opzione che definisco l'Utopia: dopo una mia dettagliata relazione alla direzionin cui evidenzio alcuni punti non del tutto conformi, loro decidono di formalizzare meglio le richieste.

Spero di non avervi tediato ma so che roverò il vostro appoggio!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tranquillo...l'"a voce" è abbastanza una regola, soprattutto nelle piccole imprese. Laughing

Direi che non è tanto importante il mezzo che scegli per formalizzare la tua procedura (classica o con diagramma di flusso poco importa) quanto una buona descrizione degli input.

Non potresti semplicemente dire che la necessità di approvvigionamento viene segnalata in seguito alla generazione automatica di un riordino da parte del programma utilizzato, ad una richiesta inoltrata via e-mail o ad una A VOCE e, in questo ultimo caso, chiedere una rapidissima formalizzazione all'ufficio acquisti (basterebbero anchesolo due righe via e-mail indirizzate all'ente che ha fatto la richiesta...come da tua richiesta ti confermo l'ordine della merce pinco pallino...ecc, ecc.)?

Fattibile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mcservizi
Apprendista forumista


Registrato: 30/03/09 13:55
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si è fattibile infatti mi sto dirigendo verso una soluzione di questo tipo.
Già mi immagino le paranoie per formalizzare le cose dette a voce!!

Grazie mille.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it