Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

audit processi in outsourcing

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 6:55 am    Oggetto: audit processi in outsourcing Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi...
Come vi ponete di fronte alla necessità di auditare un processo che è esternalizzato dall'organizzazione che state auditando ?
Quali sono le evidenze che cerchereste per comprendere come quel processo (necessario alla corretta erogazione del servizio o realizzazione del prodotto) sta girando ?
Cosa vorreste che l'organizzazione audidata vi fornisse per dare l'evidenza che quel processo... (primario o di supporto) è pienamente sotto controllo, misurato e migliorato continuamente?

saluti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me il documento di evidenza è "l'ordine di outsourcing" ossia, in termini contrattuali con l'azienda esterna, devono essere specificate le regole per i controlli e la sorveglianza.

Fatto questo, mi limiterei poi a vedere applicate, da un punto di vista operativo, le stesse tipologie di controllo (checklist, registrazioni, ecc.) che l'azienda auditata ha definito per i propri processi interni e che deve pretendere dall'azienda esterna (per i processi a lei affidati)

Ciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra che Quality abbia già detto benissimo cosa fare in questi casi.

In teoria bisognerebbe poter dimostrare che chi affida il proprio processo in outsourcing sia in grado di controllarlo periodicamente ma come fa a controllarlo se non ha, poniamo, le conoscenze specifiche per poterlo fare?

E' un terreno alquanto sdruucciolevole, questo. :cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi,
ottimissimo modo di auditare i processi dati in outsourcing da parte di un'organizzazione... grazie mille per i vostri pareri.

Citazione:
E' un terreno alquanto sdruucciolevole, questo.


In effetti salvo rare occasioni (come quella che sto seguendo) laddove addirittura il core business è pianificato, erogato e controllato da azienda esterna... ancora difficilmente le organizzazioni hanno compreso l'importanza del controllo sui processi affidati all'esterno.

grazie ancora per i vostri preziosi pareri

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2009 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

mi raccomando : chiedi le registrazioni della misurazione/monitoraggio del processo da parte della tua organizzazione, e se ciò non fosse possibile, ricordati di controllare che il processo venga validato prima della presa incarico da parte della tua organizzazione!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2009 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paola,
purtroppo il loro sistema è fermo da maggio 2008...non hanno le registrazioni di nessuna misurazione... non solo relativa ai processi affidati all'esterno...ma neanche quelli ghe gestiscono loro...

E' pur vero che esternalizzano praticamente tutto ad un 'altra organizzazione la cui direzione è la stessa di quella che esternalizza... per cui sarebbe una sorta di presa in giro... ma la logica e soprattutto la norma impongono quello che dici tu ...di cui non possono fornire evidenza...

Per cui in sede di audit interno ho aperto io stesso due non conformità...

8.2.3/8.4 e le servo su un piatto d'argento all'auditor :cry:

Grazie per i tuoi sempre preziosi consigli.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marghi
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/09 16:47
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gibbosky riesci a leggere questo PDf

http://www.aicq.it/res/site33960/res284816_V2000Docn.PDF

mi sembra molto utile per l'attività che stai svolgendo.

In bocca al lupo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2009 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marghi,

si riesco ad aprire il tuo link... non prendermi per immodesto adesso, ma
diciamo che dato che è passato un po' di tempo che ho implementato il mio primo sistema di gestione, quanto riportato in quel documento posso azzardare di dire che lo conosca Rolling Eyes

Permettimi di cogliere l'occasione per farti notare che pur non essendo cambiati i requisiti quella norma fa ancora riferimento alle vision 2000, mentre ora dovremmo come dire orientarci verso la 2008...ormai in vigore da un po'...
Per ricambiarti il favore ti giro un link molto interessante in proposito, che lo staff ha gentilmente messo a disposizione...

http://www.irca.org/downloads/IRCA633IT.pdf

Dai uno sguardo...è davvero molto interessante Wink

Tornando al mio post...probabilmente non avendo letto le discussioni precedenti non hai compreso come le mie perplessità sono relative ad una stranissima e molto particolare situazione che mi è capitata in questi giorni... organizzazione che esternalizzi molti dei suoi processi... e che ha un sistema fermo (immobile) al maggio 2008...
Organizzazione che ho preso in mano due giorni orsono per andare in verifica dopodomani...

Capisci i voli pindarici che mi è toccato fare e le invenzioni... Laughing

Sei stata comunque gentilissima, ti auguro di passare un buon ponte del 2 giugno in completo relax... se puoi, se sei messa come il sottoscritto ti auguro buon lavoro !!

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2009 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riporto da gibbosky :
"Per cui in sede di audit interno ho aperto io stesso due non conformità...
8.2.3/8.4 e le servo su un piatto d'argento all'auditor"

E hai fatto la cosa migliore: inutile inventarsi registrazioni inesistenti!!
Vedo che non sono la sola a prendermi 'ste gatte da pelà!!!

I miei colleghi prendono solo aziende che non hanno fretta.........
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2009 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paola,

ti cito :

Citazione:
I miei colleghi prendono solo aziende che non hanno fretta.........


L'assunto alla base del quale si attua una strategia simile è a mio avviso nobile e pregno di buon senso, sai meglio di me come per portare valore aggiunto in una organizzazione, sia necessaria la conoscenza profonda dei processi che compongono il sistema di gestione, di come girano e delle criticità che manifestano.
Chiaramente la totale versatilità mostrata dalla norma, fa sì che io al momento stia contemporaneamente seguendo due aziende di autotrasporti, una di sicurezza informatica, una che realizza recipienti in pressione e scambiatori di calore...ed qualche altra con campo di applicazione ancora diverso...
Questo per dire che essendo di base un ingegnere dei materiali, che non capisce un tubo delle criticità di un azienda che eroga servizi di sicurezza informatica... così come non capisco nulla di infinite altre cose, che però sono oggetto di certificazione di aziende potenzialmente clienti.
Questa premessa per dire che i tuoi colleghi che prendono aziende con ampi margini di tempo, fanno molto bene... sono i lavori che chiaramente riescono meglio.
Dal punto di vista dell'efficienza (per il consulente) per il mio poco bagaglio di esperienza, posso dirti che le aziende con scadenze a breve termine (ma comunque ragionevole) sono le migliori... sei sotto pressione, devi produrre, non puoi permetterti tempi persi, alla fine fai le stesse cose e forse anche meglio rispetto ad uno stesso intervento dilazionato sul triplo del tempo.

Chiaramente poi ci sono situazioni e situazioni, sono entrato in un'azienda che produceva infissi in alluminio...che aveva cambiato sostanzialmente il processo di veriniciatura...ed il risultato era l'elevato numero di scarti in fase di set up iniziale del processo...e conseguenze rilavorazioni ... conoscevo un minimo il processo...ho fatto uin giro in reparto ed ho visto un addetto che faqceva una cosa che non mi convinceva... ho chiesto lumi all'ingegnere, è andato dall'addetto ed ha chiesto se aveva svolto un'operazione prima di fare quello che stava facendo, questo ha chiaramente detto di no... la risposta è stata:

quando verniciavamo con le macchine vecchie non serviva...

In sostanza avevano cambiato il processo (sebbene in piccola parte) e non si erano posti il problema in merito ad eventuale revisione delle istruzioni di lavoro relative alle fasi antecedenti a quella cambiata...
Non parlando di formazione...ovviamente non fatta.

Capisci che entrare in una realtà simile e portare valore aggiunto non è assolutamente complesso... ma ci sono realtà dove le cose di base funzionano e anche bene...e queste realtà pretendono che oltre la gestione delle non conformità della doumentazione...delle azioni correttive eccetera... funzionino a modino anche i processi produttivi, il core business... o meglio che migliori per aumentare davvero margini...
li le cose si fanno più ardue... lì davvero ci vuole tempo !!

Per farl breve... ogni situazione è a se stante.

ciao

buona domenica... io sto concludendo tutto se dio vuole...oggi pomeriggio mi rilasso e domani vado in trincea a farmi due risate Wink

voglio proprio vedere la faccia dell'auditor quando vedrà praticamente tutto esternalizzato Wink ahahah
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it