Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Processo di approvvigionamento

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marghi
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/09 16:47
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 2:14 pm    Oggetto: Processo di approvvigionamento Rispondi citando

Nell'ottica di semplificare il processo vorrei modificare l'utilizzo della sk di feedback.
Attualmente la sk di feedback in cui è riportata la valutazione a consuntivo delle prestazioni/valutazione bene-servizio viene sempre compilata. Vorrei modificare l'approccio e farla compilare solo per esprimere valutazioni negative.

Pensate possano esserci controindicazioni??

Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

"SK" sta per scheda?

Secondo me fai male a farla compilare solo in caso di giudizio negativo.

E poi presumo che tale scheda abbia alcuni parametri di giudizio su diversi argomenti e con una scala (ad esempio numerica) di valutazione della prestazione ricevuta.

Ti suggerirei di mantenerla anche perchè, in altri ambiti (ad esempio lg.231) le valutazioni della prestazioni (soprattutto nel caso di servizi) cominciano a diventare "obbligatorie".
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
marghi
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/09 16:47
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

sk sta per scheda.

in azienda c'è poca sensibilità all'argomento. Devo sempre aprire delle azioni correttive e ogni semestre devo invitare le persone a compilarle - comunque con scarsi risultati.
Mentre nel passato ai fornitori veniva attribuita una valutazione oggi possono essere omologati o non omologati.

Questa soluzione mi sembrava un giusto compromesso!
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me non è così sbagliata l'idea di registrare una valutazione solo se negativa. l'unico problema è che un certificatore potrebbe obiettare, in assenza di valutazione negativa, che la valutazione non sia proprio stata fatta ma se fai seguire l'approvazione o meno del fornitore secondo me sei a posto.
quality tu dici di no? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dal mio punto di vista non mi preoccupo mai, in prima battuta, di cosa potrebbe obiettare il certificatore in quanto, a mio avviso, il fine non deve essere quello.

Se vogliamo che il feedback arrivi sempre e con tutti i contenuti dobbiamo fare in modo che l'attività dia valore aggiunto per l'Azienda, per il "cliente interno" che ha richiesto la prestazione di quel fornitore (e che magari l'ha anche scelto) ed anche per il fornitore stesso che, valutato su base oggettiva, riceve gli input opportuni per migliorarsi e/o per valutare la propria situazione nel caso di inefficienze o di calo delle prestazioni nel tempo.

Se in azienda non vi è sensibilità sul tema è perchè non è chiaro il valore aggiunto delle schede di feedback o forse perchè quel tipo di schede non ne ha.

Personalmente, prima di eliminarle, proverei a migliorarle.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Nell'ottica di semplificare il processo vorrei modificare l'utilizzo della sk di feedback. Attualmente la sk di feedback in cui è riportata la valutazione a consuntivo delle prestazioni/valutazione bene-servizio viene sempre compilata. Vorrei modificare l'approccio e farla compilare solo per esprimere valutazioni negative.


Vorrei anzitutto chiederti cosa intendi per scheda di feedback... o cosa intendete per tale scheda, credo una serie di parametri riferibili ai fornitori sulla base dei quali effettuare una valutazione, giusto ?

Se è così, sottoporrai alla loro attenzione un questionario... ok ?
Come assegnerai il punteggio alle situazioni positive corrispondenti ai tuoi requisiti ?
Secondo me nulla c'è di più sbagliato in tale metodologia...
ma forse dovresti spiegare meglio il tuo metodo di qualifica dei foritori...detta così dire che non si capisce nulla è poco.

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marghi
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/09 16:47
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo è quanto mi è richiesto in azienda:

"A mio avviso la scheda feedback deve essere semplicemente eliminata. La sua funzione è sostituita da una scheda di valutazione del fornitore associata al benestare pagamento ft fornitore che, nel caso positivo, è di compilazione facoltativa (la mancata compilazione è equivalente ad un giudizio sufficiente), mentre nel caso di diniego del benestare è di compilazione obbligatoria.
Come dovrebbe essere chiaro a tutti, non ha senso prevedere proceduralmente la ricezione merci come trigger di una azione quando, come è nella maggior parte dei nostri casi, disponiamo la direct delivery delle merci e rifatturiamo in presunzione di buon fine della consegna. Ancor meno senso ha nel caso di consegna di servizi. Tanto vale triggerare sulla ft passiva."

Attualmente prevedo una sk compilata dal magazziniere al ricevimento del bene che controlla la coerenza con l'ordine emesso e verifica la qualità di quanto consegnato, una sk di feedback compilata dal richiedente che esprime un giudizio su quanto richiesto. (sono entrambi questionari molto snelli e pertinenti a quanto richiesto)

Non vorrei contravvenire alla 231, trovare una soluzione corretta e ribattere con cortesia alla perentoria richiesta che vi ho riportato sopra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marghi,
lungi da me l'idea di offendere chiunque sia, ivi inclusa te o il tuo management... ma francamente stento a comprendere il vostro "linguaggio" aziendale...
Sembra un'intimazione di snellimento da parte di qualcuno...ma descritta in un modo quasi incomprensibile, almeno per il sottoscritto.

Se ti riprovare a spiegarmi fai pure... cercando semplicemente di farmi capire cosa avviene...
Della 231 quando ci viene rischiesta abbiamo un supporto di un legale... io in prima persona ne so quasi nulla... ma non capisco davvero quale è il tuo problema con i fornitori... la norma al 7.4 da in modo chiaro, semplice e coinciso le modalità di comportamento da tenere.

Ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marghi
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/09 16:47
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gibbosky,
mi conforta che anche per te la mail che ho ricevuto sia un "po' criptica".

In sostanza il problema è questo:
1) l'azienda , essendo distribuita su più sedi, ha eliminato il magazzino e procede con la consegna diretta al richiedente.
2) vuole eliminare la sk di feedback e farla compilare solo per giudizi negativi nel momento in cui si blocca il pagamento al fornitore (penso che ft sopra indicato stia per fattura).

nella norma non ci sono indicazioni che obbligano a comportarsi diversamente da quello che mi è richiesto, però come RAQ a me non sembra un comportamento corretto, anche perchè la merce quando arriva non si se è arrivata se non passa dal magazzino che registra la cosa.

e poi soprattutto c'è modo e modo di chiedere le cose.......... pianto23
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Fai una cosa Marghy, non disperare... anzitutto dicci un po' il business della tua azienda... almeno cerchiamo anche di capire quanto è critico il processo di approvvigionamento ... dopodichè cerchiamo di capire come approvvigionate e cosa approvvigionate... poi spiegaci attualmente che cosa è questa benedetta scheda di feedback... ed in ultimo come è strutturata la tua procedura di approvvigionamento.
A questo punto cercheremo di capire in che maniera il processo gira e quindi di darti una mano, sino ad ora non si è capitato praticamente nulla...

Solo una cosa... tutto quello che è fatturazione (a mio avviso) ma già ti premetto che qui nel forum ci sono pareri contrastanti, poco c'entra con la qualità ...
Ancora un'ultima cosa, quello che sino ad ora mi sembra chiaro è che l'autore della mail criptica vuole togliere un modulo di registrazione, questa è un'operazione che di solito mi piace (sfoltire).

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao
e se, per sfoltire, invece di una sk feedback fate una scheda riepilogo ordini?
mi spiego : la sk di valutazione fornitore è unica per ciascun fornitore, mentre il "riepilogo fornitura" può essere semplicemente un elenco fornitori in cui segnare, secondo date stabilite, l'esito di tutte le forniture, suddivise per fornitore, sia in merito ai pagamenti, ma soprattutto (x la qualità!!!) in merito all'esito dei controlli su merce/servizi e su altri requisiti da verificare sull'approvvigionamento (tempistiche, disponibilità, ecc).
Sfoltisce abbastanza? in questo caso dovrai rivedere la procedura.
potrebbe andare? il difficile è stabilire l'Owner di ogni requisito da verificare
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it