Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La cassetta dei suggerimenti Kaizen
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 12:13 pm    Oggetto: La cassetta dei suggerimenti Kaizen Rispondi citando

Un nostro iscritto alla newsletter di QualitiAmo ci ha suggerito di avviare una sorta di "cassetta dei suggerimenti" per migliorare il sito.

Ci è sembrata un'ottima idea e abbiamo voluto darle seguito subito.

Ovviamente partite dal punto fermo che siamo un piccolo sito (ma cresceremo!) e che non abbiamo risorse infinite quindi non chiedeteci cose irrealizzabili o, per forza di cose, dovremmo lasciarvi "clienti insoddisfatti" e questo, in un'ottica di Qualità, non vorremmo proprio farlo.

Proviamo, invece, a raccogliere tanti piccoli suggerimenti "kaizen" cioè tali da permettere piccoli miglioramenti fattibili che portino reali vantaggi per tutti voi che fruite dei nostri servizi?

A voi! Il messaggio resterà sempre in evidenza in questa sezione in modo da poter essere facilmente ritrovato anche in futuro.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

dai che inizio io (ho vinto qualche cosa?)

I nostri thread sono molto belli ma secondo me talvolta lo staff dovrebbe riassumerli in un documento finale (possibilmente condiviso dai partecipanti) e archiviarlo come si sta facendo per il Brainstorming.
Esempio: Problema XXXXX, soluzioni proposte XXXXXXX, soluzione finale accettata XXXXX esito XXXXXX
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene, sembra una buona cosa.
Come la vedi, esattamente in pratica? Testi Archiviati nel forum? Evidenziati? Quali post, a tuo giudizio, meriterebbero il "rango" di post speciali?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eviterei di trattare i post in Discussioni pensieri e consigli, ma quando un thread supera i 5 post diventa poco fruibile. specialmente se ci sono dei miei post in mezzo.
se poi ci sono pareri contrastanti allora il lettore si trova spiazzato ( a chi credere? a quello con più post? a quello con più karma?)
vedi per esempio il thread "ISO TS" o "etichettare materiale non conforme"
ci vuole una conclusione condivisa anche se questo potrebbe urtare qualcuno.
Ma confido che lo Staff sarebbe in grado di trovare una forma accomodanti del tipo: La norma prevede questo, ma è buona pratica fare anche questo, ci sono delle opinioni etc, Riteniamo che....
Anche il semplice thread "Frequenza visita rinnovo certificazione potrebbe essere riassunto su una sola indicazione"

come condividere? sul documento finale mettiamo una votazione e se possibile l'opinione con motivazione (eventualmente di un comitato tecnico???ok forse è troppo!!) Costringiamo i forumisti di alta qualità e quelli di classe oro a dare un'opinione (sempre con motivazione)

Archivio:
una sezione dedicata con possibilità di ricerca (potrebbe nascerne un libro se ci pensate)

Anche i link che proponete fatene/inglobateli un unico thread per argomento una volta al mese
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

paura1

Ok. Allora...andiamo per ordine:

1) "...ma quando un thread supera i 5 post diventa poco fruibile. specialmente se ci sono dei miei post in mezzo.
se poi ci sono pareri contrastanti allora il lettore si trova spiazzato ( a chi credere? a quello con più post? a quello con più karma?)
vedi per esempio il thread "ISO TS" o "etichettare materiale non conforme"
ci vuole una conclusione condivisa anche se questo potrebbe urtare qualcuno".


Facciamo così, proveremo, d'ora in poi, a tirare le fila dei post realmente "pasticciati" ma non ci permetteremmo mai di dare giudizi insindacabili. Siamo tutti professionisti della materia: c'è chi ha maggiore esperienza in un campo e chi in un altro, chi ha maggiore sensibilità nei confronti di un problema e chi è semplicemente più attento o meno stanco. Chi è lo staff per stabilire che ha ragione in assoluto? Capita spessissimo di avere posizioni diverse anche tra colleghi esperti, giusto?
No. Le posizioni aperte stimolano anche le discussioni future (cosa che succede abbastanza spesso con i nuovi iscritti) e aiutano a comprendere che di "tavole della legge" ci sono solo le norme ISO 9000...il resto è interpretazione, esperienza, intelligenza e confronto.

2) "come condividere? sul documento finale mettiamo una votazione e se possibile l'opinione con motivazione (eventualmente di un comitato tecnico???ok forse è troppo!!) Costringiamo i forumisti di alta qualità e quelli di classe oro a dare un'opinione (sempre con motivazione)"

Vedi sopra. I forumisti di Alta Qualità sono solo amici che ci frequentano da un po' più di tempo, i rank sono elaborati in automatico dal sistema quando scatta il numero giusto di post. Nessuno è più bravo di un altro, ci mancherebbe.

3) "Archivio:
una sezione dedicata con possibilità di ricerca (potrebbe nascerne un libro se ci pensate)"


Ma c'è già la funzione "Cerca"...al massimo possiamo insegnarvi ad utilizzarla meglio. Duplicare a mano ciò che fa già il sistema non dà valore aggiunto, giusto?

4) Anche i link che proponete fatene/inglobateli un unico thread per argomento una volta al mese

Idem, vedi sopra.

L'idea di tirare le somme dei post complessi è, però, ottima e sfrutteremo al più presto il tuo suggerimento, Zancky. Grazie!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marghi
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/09 16:47
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 1:56 pm    Oggetto: Re: La cassetta dei suggerimenti Kaizen Rispondi citando

inizierei con la revisione della homepage; ritengo sia il primo impatto che una persona ha navigando in rete.
Ad esempio gli argomenti trattati in "Qualità in generale" e "Sistema Qualità" non sono aggiornati alla iso:2008.
Propongo l'aggiornamento alla nuova ISO.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

per il punto 1)
non intendevo giungere ad un giudizio insindacabile,
forse neanche un giudizio ma almeno il riassunto delle posizioni
p.s.
Della 9000 ho già espresso quello che penso (altro che tavole della legge), ritengo che la comune interpretazione sia preferibile al testo stesso della ISO

per il punto 2)
utilizzare i forumisti era un modo che innescare un confronto e capire quanto diffusa fosse l'opinione


punto 3)
intendevo dire una sezione con tutti i documenti riassuntivi (= handbook/faq) , la funzione ricerca attuale ti rimanda ai post che volevo evitare di far leggere (intendo questi ultimi come la bozza del documento finale)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marghi: giustissimo. Abbiamo iniziato a correggere la dicitura "ISO 9001:2000" con "ISO 9001:2008" ma alcune parti sono sicuramente ancora da rivedere. Lo mettiamo nelle priorità.

Zancky: ci pensiamo su un attimo, ok? Dobbiamo vedere quello che le nostre piccole risorse ci permettono di fare a livello di gestione dei tempi.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2009 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Un suggerimento piccolo ma funzionale.
In homepage vengono visualizzate le varie sezioni.
In fondo a destra di ognuna, viene evidenziato il nome di chi ha inviato l'ultimo messaggio.

Sarebbe utile visualizzare anche il nome del topic nel quale è stato postato questo ultimo messaggio.
Così se qualcuno sta seguendo una discussione in particolare, sa se ha ottenuto risposta proprio alla sua o ad un'altra di minor interesse senza dover entrare nella sezione.

Scrivo in altri forum che sfruttano lo stesso motore e so che si può fare.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Admin
Site Admin


Registrato: 15/09/07 19:04
Messaggi: 145

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2009 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefano. Mi dai un indirizzo di forum che utilizzi phpBB2 e che visualizzi il tracking dei messaggi per favore? Vorrei vedere come si fa perché non ne ho proprio idea. triste1

Per seguire un singolo messaggio, comunque, puoi utilizzare la funzione che già c'è in fondo ad ogni discussione: "Controlla questo argomento". Così facendo potrai essere informato a mezzo e-mail ogni volta che qualcuno aggiornerà proprio quell'argomento.

A mio giudizio è un tracking ancora più utile perché ti permette di seguire due discussioni postate nello stesso forum mentre l'ultimo messaggio visualizzato ti aggiornerebbe, appunto, solo sull'ultimo.

Fammi sapere se è tutto chiaro e se ho capito bene quello che intendevi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2009 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho risposto ad Admin con un PM per quel che riguarda la richiesta precedente.
Ho invece un altro piccolo suggerimento, in questo caso però, non so quanto condivisibile da voi (è più opinione personale e soggettiva che non meramente oggettiva).

Mi sono accorto che sia nella sezione "documenti" che nella sezione "strumenti della qualità" si aprono topic dedicati a singoli link di articoli.
E' vero che alcuni possono generare qualche risposta, ma la maggior parte rimangono non risposti.

Quindi ho due considerazioni:
- dal titolo della sezione mi aspetterei argomenti più inerenti e non solo link ai titoli;
- raggrupperei tutti gli articoli qualità in una apposita sezione chiamata "articoli", se non addirittura in un singolo topic.

Ripeto, è solo un mio punto di vista opinabile! Very Happy
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2009 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, per una nostra scelta abbiamo deciso di dedicare una parte del sito QualitiAmo, quella del forum, anche alla raccolta di articoli pubblicati in rete che abbiano come argomento:

- l'utilizzo degli strumenti della qualità
- la gestione documentale
- l'applicazione operativa della qualità

Apposite sezioni dedicate a questi stessi argomenti, ma con testi preparati da noi, sono disponibili sul sito (non sul forum).

Mettere insieme tutti gli articoli postati qui sul forum farebbe perdere un po' di vista la classificazione in gruppi, a nostro giudizio.

Alla luce di tutto questo, cosa ne pensi? Rolling Eyes
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2009 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so, rimane secondo me un po' dispersivo.
Se apro una di quelle sezione vedo il 90% dei topic con un link e zero risposte...

Se si lasciasse un topic dedicato agli articoli in ognuna di queste sezioni magari potrebbe dare un pochino più di ordine.

Ma ripeto, sono sicuro che a questo punto, c'è chi trova più comodo un topic per ogni articolo in modo che può rispondere agevolmente.

Un punto a favore della mia idea sarebbe che i topic restanti sarebbero solo quelli generati dalla discussione degli utenti e non solo da link...

Sinceramente lascio a voi la patata bollente (vista l'importanza direi appena tiepida) della decisione finale! Laughing
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2009 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Resta solo il problema del motore di ricerca: mettendo tutti gli articoli in un'unica discussione non c'è più la possibilità di fare una ricerca mirata, ad esempio, sull'argomento 5S o lean manufacturing per tirare fuori articoli e discussioni sul tema.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2009 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Verissimo!
Io invece potrei ribattere che se devo cercare una discussione di un utente rischio di doverne aprire 20 prima di trovarne una...

Ma per la banalità dell'argomento forse ho già consumato troppo spazio virtuale! hihihi Laughing

Diciamo che va bene così! ok? Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it