Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Progettazione/piano di progetto/piano di qualità ???

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 8:51 am    Oggetto: Progettazione/piano di progetto/piano di qualità ??? Rispondi citando

Ciao a tutti,

ecco le mie perplessità :

1) azienda che eroga servizi su imposizione di specifiche da ente superiore;
2) 90% dell' erogazione dei servizi standardizzati;
3) il restante 10% dei servizi erogati ( purchè rispettando alcuni paletti messi dall'ente superiore) presenta tipologie di erogazione diverse dalle standard (solo in una piccola parte) che ovviamente fanno sorgere uno scostamento dall'erogazione del processo standard descritto dalle normali procedure/istruzioni del SGQ.

Non riesco davvero a comprendere se il caso richiede un piano della qualità oppure progettazione o se entrambi.
Faccio filosofia... probabilmente spicciola e originata da uno che (pur ingegnere) non ha mai lavorato in ambiti lavorativi di progettazione Rolling Eyes
Il mio ragionamento è il seguente, cosa è o dovrebbe essere la progettazione? A mio parere la progettazione è quel processo che descrive la creazione di un prodotto/servizio NUOVO di concerto con tutti i processi interessati ed il CLIENTE per poi cercare di rendere il prodotto/servizio RIPETIBILE, scrivendo procedure che mi danno uno standard di realizzazione del prodotto/servizio (se non ho capito nulla correggetemi).
Il mio dubbio, forse scaturisce dal fatto che non conosco ne progettazione e ne piani della qualità (nelle mie consulenze sino ad ora non li ho mai introdotti) e probabilmente dalla scarsa conoscenza di questi argomenti, che in questi giorni sto tentando di colmare.
Voglio però in definitiva mettervi di fronte ad alcuni casi:

1) Servizio la cui erogazione devia solo per una piccola parte dal comune standard descritto dalle normali procedure di sistema :

- Cosa devo fare ? a mio avviso la direzione indica chiaramente un piano della qualità... ma, lo scostamento dallo standard va progettato ?
In effetti sto dando qualcosa di nuovo...di mai erogato... anche se solo del 10 % dell'intero processo che lo descrive. Comoe mi comporto?
Progettazione o piano della qualità ?
Ragazzi ho davvero dei dubbi, perchè le due cose mi sembrano davvero borderline.
Mi spiego meglio un piano della qualità può essere applicato ad un processo/progetto/prodotto (questo da norma se non erro) e solitamente da quanto leggo sulla norma ed in altre parti, il piano della qualità serve a soddisfare esigenze del cliente che vanno oltre quelle normalmente soddisfatte utilizzando le normali procedure di sistema, le risorse normalmente utilizzate...le infrastrutture ...eccetera.
Allora descrivo nel piano della qualità il cliente, la commessa...le procedure che prendono parte all'erogazione (particolare) presso questo cliente e le MODIFICHE alle stesse necessarie per questo tipo di erogazione non standard !!
Allora vi chiedo ma le MODIFICHE non vanno PROGETTATE ?
In definitiva un PIANO DELLA QUALITA' a me pare che esiga sempre PROGETTAZIONE e che l'uno non possa escludere l'altro... SBAGLIO ?

saluti a tutti e scusatemi se prendo solo...ma come vedete non sono ancora in grado di dare su questo fronte.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Piano della Qualità per il 10% non coperto da normale procedura di progettazione.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi,
grazie mille e onoratissimo di ricevere una risposta dal mitico staff... Embarassed
Però... (si c'è un però) pur apprezzando la sintesi...posso chidervi di spiegarmi in modo appena più dettagliato il da farsi ? Rolling Eyes

Grazie mille ragazzi !!!

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!

Caso 1) Progettazioni "normali" o standard: scrivi la tua bella procedura e la segui alla lettera.

Caso 2) Progettazioni che si discostano completamente dallo standard: redigi un piano della qualità che andrà impostato sulla falsariga della tua procedura ma riportando l'iter effettivo che porta allo scostamento.

Caso 3) Progettazioni con piccoli scostamenti dallo standard: Farai un piccolo piano della qualità in cui dirai che si segue la procedura XYZ tranne che per:

1 - .................................. (descrizione flusso)
2 - .................................. (descrizione flusso)
3 - .................................. (descrizione flusso)

Forse ora è un po' più chiaro, almeno speriamo. Buon lavoro! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Siete grandi Wink

passate un buon week end

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it