Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Audit di qualifica presso fornitori senza certificazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ren1234
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/11/08 14:46
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 9:20 am    Oggetto: Audit di qualifica presso fornitori senza certificazione Rispondi citando

Ciao a tutti! Very Happy domanda: vorrei discutere con voi sugli audit presso i fornitori che non hanno un SGQ certificato. Quali evidenze andreste a raccogliere all'interno di una micro-azienda al fine di qualificarla come azienda fornitrice? Grazie a tutti in anticipo per le risposte! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Secondo me, prima di tutto, devi individuare quali sono i requisiti importanti per la tua azienda, cioè cosa volete trovare in un fornitore. Immagino che sia importante il rispetto delle date di consegna ma, magari, per te è importante anche che i prodotti viaggino con tutta la documentazione del caso (che per altri sono assimilabili a cartaccia).

Una volta individuati questi requisiti imposterai l'audit su queste cose e farai la tua immagine as-is del fornitore. Da lì si partirà poi, insieme, per migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
anzitutto valuterei attentamente il mio know-how in merito a quello che è il core business del fornitore.
Se stabilissi di non avere competenze tali da poter comprendere in che modo stiano lavorando i miei fornitori, e soprattutto tali da non farmi comprendere le vere criticità presenti nel core business dello stesso, allora mi metterei alla ricerca di un tecnico competente in materia da portarmi come in audit.
Se invece, il mio know-how ( o meglio no-aut per dirla alla Cerrone) sono tali da potermi presentare dal fornitore con competenze tecniche tali da poter condurre un audit di 2° parte, vado e attuo un classico audit, diciamo secondo 19011.
Mi soffermerei ovviamente su quei processi che più impattano sulla conformità del prodotto/servizio che l'organizzazione produce/eroga.
Starei molto attento a vedere il grado di trasversalizzazione che esiste tra i processi... quanto ed in che modo le attività che ne fanno parte sono intercorrelate, molto spesso in realtà piccole che rifuggono osticamente dalla qualità, si osserva una forte verticalizzazione delle funzioni, ciò mi darebbe molto fastidio.
Cercherei poi, conoscendo quelle che sono le criticità dei fornitori per la mia organizzazione, di comprendere quali strategie l'organizzazione auditata sarebbe in grado di non tramutare queste potenziali criticità in NC reali nei miei confronti... qui mi soffermerei molto !
Sia riguardanti i processi primari che i secondari, quindi criticità su ciò che acquisto e che utilizzerò nella mia organizzazione, che criticità sulle modalità di acquisto, assistenza... eccetera!!
Ad esempio, classicamente i tempi di consegna dai fornitori sono una criticità per ogni organizzazione, unitamente alle spedizioni conformi dei prodotti...o erogazione conforme dei servizi.
Ergo, cercherei di capire come ed in che modo intendono ottemperare a questo requisito...ripeto, purchè sia critico per la mia organizzazione...non è sempre scontato...ma quasi !! ( il magazzino costa a tutti )
Vediamo, cosa altro, intervisterei le persone addette alle varie attività, cercherei di comprendere il loro grado di conoscenza in merito ai requisiti imposti dal cliente per quel prodotto specifico che con la loro attività stanno contribuendo a realizzare.
Cercherei di capire quanto conoscono le criticità introdotte dalla loro specifica attività nel prodotto, e se operano in modo tale da poterle rendere inerti come possibili generatrici di non conformità.
Cercherei poi di capire se tengono in qualche maniera ( dubito ) con qualche monitoraggio i prodotti non conformi, e se hanno implmentato un sistema (a loro piacimento) per analizzare le cause di prodotti non conformi e quindi se prevedono momenti per discutere di azioni tese a far si che queste non si ripresentino... o attuano un mero trattamento al solo presentarsi delle stesse...con tutte le conseguenze che se ne generano.
Insomma di cosine ce ne sono davvero tante da auditare, ma per quello che mi riguarda, fatta la dovuta premessa ed autocritica, sulla tua capacità di poter auditare il fornitore... poi devi essere solo te, sulla base del tuo campo di applicazione aziendale a dover stabilire su cosa focalizzare il tuo audit di seconda parte al fornitore.

Spero di esserti stato di aiuto

Al mio post seguiranno senza dubbio altri di colleghi ben più autorevoli del sottoscritto ... vedrai che con il loro aituo riuscirai a fare un buon audit di seconda parte sul tuo nuovo fornitore... se poi lo qualificherai o no...chissà vedremo !!Rolling Eyes
Facci sapere ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Più auterevoli di te, Gibby? Ma se hai scritto un vero e proprio compendio su come condurre un audit presso il fornitore! Cosa posso aggiungere io? Shocked

No, davvero, mi sembra ci sia tutto. E, come diceva anche Pterix, scova quello che per te è importante e imposta la verifica soprattutto su questi fattori, il resto verrà da sé.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

don't forget qualitiamo! Lo staff ha già pubblicato un buon documento:
http://www.qualitiamo.com/documenti/valutare%20fornitori.pdf
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ren1234
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/11/08 14:46
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Miseria!... ma grazie a tutti!!!... che velocità! e soprattutto grazie Gibbosky! sei stato chiarissimo!... ancora un paio di risposte così e liquido il mio consulente... AHAHAHAHAHAHA Very Happy
Corro a leggere anche il documento suggerito da Dario. Grazie di cuore a tutti per la risposta e per il tempo prezioso che mi avete dedicato! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

ren, ma qui siamo tutti consulenti di tutti!
e.. la tariffa, vedi, è salatissima Wink
chiaro che le consulenze qui si riducono a semplici consigli o sintesi di esperienze.
Il lavoro di consulenza è ben altro e sono sicuro che quando si è in azienda con il cappello di consulente il valore aggiunto (se lavoriamo bene) è il motivo primo per cui si è chiamati. Se pensi di liquidare il consulente, significa, o che ne hai uno non valido, o che davvero ne potete fare a meno.
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ren1234
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/11/08 14:46
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Dario... la mia voleva essere solo una battuta ovviamente Very Happy
E' chiaro che il consulente ha un'importanza determinante (se ovviamente capace) fosse non altro anche per l'esperienza e la preparazione che il consulente ha in forza delle varie realtà lavorative nelle quali è richiesto ad operare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

i agree!
a proposito di cosnsulenti... proprio questa mattina una collega mi ha raccontato la storiella carina del consulente che va dal contadino per una difficile attività e una volta aperto il suo software complicatissimo in un'oretta calcola e ricalcola e fornisce al contadino il numero precisissimo di pecore dell'enorme gregge.
Allora il contadino, strabiliato dalla competenza del consulente lo vuole pagare.
Il consulente gli chiede tre pecore.
Il contadino gli dice di scegliersele e il consulente raggiante carica tre animali in automobile.
Al momento dei saluti, il contadino dice al consulente: " attento che il cane che hai scelto, non va tosato due volte l'anno!"
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Poveri consulenti! (Bellissima!)
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

ahahaha...la sapevo...però in un altro contesto Laughing
ce ne sono molte sui maremmani simil ovino Razz
Di nulla ren... qua come ti ha detto dario ci scambiamo pareri vicendevolmente sui modi di agire, sulle esperienze reciproche ...
Benvenuto e facci sapere come ti va l'audit di 2° parte.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it