Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dichiarazione del fornitore prodotti origine preferenziale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
akiropita
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/01/16 11:32
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2021 11:28 am    Oggetto: Dichiarazione del fornitore prodotti origine preferenziale Rispondi citando

Buongiorno,
un cliente mi ha richiesto una dichiarazione per poter esportare i prodotti che gli fornisco nel Regno Unito. Premetto che ci occupiamo della lavorazione, per asportazione di truciolo da barre, di materiali quali ferro ottone e materiali plastici per ricavarne boccole e perni. A mia volta ho fatto richiesta ai miei fornitori di materiali di tale dichiarazione ovviamente. La questione è nella dichiarazione merci devo elencare tutti i prodotti che fornisco al mio cliente (almeno 500 articoli diversi!) o posso indicare ..."Le merci fornite dalla ditta TAL DEI TALI sono originarie... ecc. ecc.
Inoltre come già detto non forniamo materia prima, ma un articolo derivante dalla lavorazione di una barra di materiale. Come posso indicarlo, anzi se devo indicarlo nella dichiarazione?
Spero di essermi spiegata. Grazie in anticipo a chiunque potrà darmi un suggerimento in proposito.
Un saluto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabman
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/04/21 14:03
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2021 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Akiropita,
che genere di dichiarazione chiede il tuo cliente ? Da come poni la domanda sembra una richiesta per REACH/ROHS e/o sostanze SVHC.

Se così fosse, in base alle dichiarazioni dei vostri fornitori, sai in che forma rilasciare la dichiarazione.

Solo alcuni esempi per spiegarmi meglio.

" La nostra azienda è produttrice di "articoli"e non di sostanze o preparati. questi articoli non rilasciano intenzionalmente sostanze. Non è richiesta la registrazione per il prodotto che forniamo."

"Art.33 del REACH. in base all' elenco delle sostenze presenti nella relativa lista bisogna dichiarare se superano o meno la concentrazione dello 0.1% nel vostro articolo."

Poi c'è anche il proposition 65, questo lo chiedono in caso l'articolo sia commercializzato negli stati uniti (o solo california ora non ricordo bene)
_________________
Se non riesci a spiegarlo ad un bambino di 6 anni, non l'hai capito nemmeno tu. (A.E.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2021 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Può aiutare?
https://trade.ec.europa.eu/access-to-markets/it/content/guida-rapida-al-lavoro-con-le-norme-di-origine
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
akiropita
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/01/16 11:32
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2021 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi ha chiesto solo di presentargli una dichiarazione che i prodotti provengono dall'Italia. Niente di specifico.
I miei fornitori di materia prima mi hanno inviato "dichiarazione a lungo termine del fornitore per prodotti aventi carattere originario preferenziale".
Ma se io non fornisco materia prima ma solo la lavoro, devo presentare questa dichiarazione? Devo solo indicare genericamente che tutti gli articoli che vendo al cliente sono originari ITALIA, senza fare l'elenco di tutti i prodotti? Avendo le dichiarazione dei materiali dei miei fornitori dovrei essere a posto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2021 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

akiropita ha scritto:

I miei fornitori di materia prima mi hanno inviato "dichiarazione a lungo termine del fornitore per prodotti aventi carattere originario preferenziale".
Ma se io non fornisco materia prima ma solo la lavoro, devo presentare questa dichiarazione? Devo solo indicare genericamente che tutti gli articoli che vendo al cliente sono originari ITALIA, senza fare l'elenco di tutti i prodotti? Avendo le dichiarazione dei materiali dei miei fornitori dovrei essere a posto.


Forse mi sbaglio, ma credo sia opportuno chiarire che la responsabilità nei confronti del cliente finale è vostra sia per quanto attiene la vostra lavorazione che riguardo al materiale di cui è fatto (salvo, a vostra volta, potervi rivalere, in caso di problemi, sul fornitore).
Vedi le norme sulla responsabilità per prodotto difettoso.
Diverso sarebbe se il materiale vi viene inviato dal cliente in c/o lavoro.

Sì, le dichiarazioni che ho visto comprendono l'elenco dei prodotti acquistati dal cliente, di cui è stato accertata l'origine mediante dichiarazioni dei fornitori. Poi potresti chiedere anche al cliente stesso..
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it