Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Come risolvere il declino e menefreghismo in azienda?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kridian91
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/07/20 11:34
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2021 9:36 pm    Oggetto: Come risolvere il declino e menefreghismo in azienda? Rispondi citando

Buona sera a tutti!

Purtroppo è da una settimana che nella mia azienda sembra aver subito un'invasione pandemica di menefreghismo a partire dagli operatori e attrezzisti in produzione fino ad arrivare ai dirigenti negli uffici.
Questo menefreghismo si manifesta ignorando del tutto le procedure che fino a pochi giorni fa venivano seguite e messe in pratica e con una serie di errori negli avvii delle produzioni che generano molti scarti per i quali l'azienda ha sensibilizzato per tutto il 2020 riuscendo ad abbassare notevolmente la percentuale (dal 18 al 4%)

Vi è mai capitato di avere periodi neri?
Come avete risolto?
C'è qualche strumento che ritenete più indicato di altri?
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2021 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le dimissioni e un nuovo lavoro aiuterebbero.
Anche la cementazione della vecchia direzione a favore di una nuova e illuminata potrebbe aiutare.
Infine entrare con un mitra in ufficio tenendo in ostaggio tutti per un mese.

Sinceramente, mi è capitato tante volte, ma quando la situazione era davvero brutta, io cambiavo aria: non mi piace lavorare in un ambiente depresso.
Come dico sempre, se succedono queste cose è perchè la direzione lo consente, per un motivo o per un altro: economico, di priorità, di menefreghismo.
L'unica vera soluzione è affrontare la direzione apertamente: o capiscono e ti danno supporto, o sopporti, o te ne vai.

Mi rendo conto di essere un poì diretto, ma sono pessimista cosmico e non vedo soluzioni intermedie in questi casi...

Di sicuro però arriveranno i miei colleghi a sollevarti il morale asd
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2021 7:37 am    Oggetto: Re: Come risolvere il declino e menefreghismo in azienda? Rispondi citando

kridian91 ha scritto:
Purtroppo è da una settimana che nella mia azienda sembra aver subito un'invasione pandemica di menefreghismo a partire dagli operatori e attrezzisti in produzione fino ad arrivare ai dirigenti negli uffici.


Ma scusa, come mai tutto questo? Un motivo ci deve essere per forza. Capisco che una persona possa avere un periodo nero ma che tutta un'azienda, all'improvviso e senza un motivo, impazzisca mi sembra improbabile.

Bisogna capire cosa sta succedendo e poi andare a intervenire là. Per caso potrebbe essere una sorta di ritorsione a qualche decisione presa dal vertice aziendale?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2021 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Prima delle soluzioni bisogna trovare la vera causa di questo menefreghismo. Perché le persone non cambiano così col niente.
Mettere dei palliativi senza risolvere la causa vi porta a spendere soldi ed energie per nulla, perché rimarrà tutto com'è.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2021 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

sposo in pieno la linea di KK, smettiamola di fare i don chisciotte....oltre un certo limite è meglio piantare una salutata....
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
kridian91
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/07/20 11:34
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2021 11:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di cambiamento c'è stato un rinnovo mancato ad uno dei 3 attrezzisti ma era poco ben voluto quindi dubito sia una sorta di ribellione per questo.
Al massimo potrebbe essere un carico di lavoro maggiore per gli altri attrezzisti rimasti.

Aldilà di questo l'altra cosa che ho notato io ed altri è chi prima dava una impostazione e riprendeva le persone che adottavano comportamenti fuori dalle righe è ormai da novembre/dicembre che è perennemente assente o apatico per non dire menefreghista.

Interviene solo x fare scenate teatrali in cui si incavola un po' con tutti ma di fatti o pratiche diverse per cambiare qualcosa non ne porta
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2021 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

C'è sempre un altro perché dietro alle cose.
Questi sono solo la punta dell'iceberg, che vedi tu. Poi, cosa sta sotto alla superficie, non lo puoi sapere.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2021 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Raccogliere dati, mandare breve memo alla DIrezione, dire: stiamo buttando giu' nello scarico Xmila Euro ogni mese, che fa Ymila Euro piu' del periodo precedente. Se continuiamo cosi' il preventivo per il 2021 è Zmila Euro.

Possibili cause: (se conosciute)
Possibili interventi: (se conosciuti)

Suggerimento di riunione per DECISIONI.

Se ti ascoltano, vai alla riunione:
- caso 1 la direzione la prende a cuore e cambia atteggiamento
- caso 2 non si va da nessuna parte e si fanno solo parole e un po' di cazziata diffusa: mettiti il cuore in pace, fai quel che devi fare per evitare la negligenza, continua a presentare resoconti mensili e cerca un altro posto.

Se non ti ascoltano, non c'e' nessuna riunione: vedi caso 2

Da evitare assolutamente la sindrome da crocerossina-iosalveròilmondo. La responsabilità NON è tua.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2021 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:

Da evitare assolutamente la sindrome da crocerossina-iosalveròilmondo. La responsabilità NON è tua.


Confermo, anche perchè su queste pagine qualcuno (non mi ricordo chi è stato il primo a dirla) disse la seguente frase: un'azienda non può basarsi sugli eroi. Se succede, è un'azienda morta.

La rivendo appena ne ho l'occasione (anche se purtroppo non è mia)
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2021 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ripetero' finché avrò fiato che le persone di buona volontà sono la ROVINA delle aziende.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
desmoluka
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/04/08 12:10
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2021 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

cose già viste e vissute n volte...condivido il pensiero di kk... occorre cambiare aria... trovare nuova linfa... intanto resisti e allena l'approccio Zen... da noi si dice "devi crepare in corpo" purtroppo...molto triste..
_________________
lucadromico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
kridian91
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/07/20 11:34
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2021 7:32 am    Oggetto: Come risolvere il declino e menefreghismo in azienda? Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Raccogliere dati, mandare breve memo alla DIrezione, dire: stiamo buttando giu' nello scarico Xmila Euro ogni mese, che fa Ymila Euro piu' del periodo precedente. Se continuiamo cosi' il preventivo per il 2021 è Zmila Euro.

Possibili cause: (se conosciute)
Possibili interventi: (se conosciuti)

Suggerimento di riunione per DECISIONI.

Se ti ascoltano, vai alla riunione:
- caso 1 la direzione la prende a cuore e cambia atteggiamento
- caso 2 non si va da nessuna parte e si fanno solo parole e un po' di cazziata diffusa: mettiti il cuore in pace, fai quel che devi fare per evitare la negligenza, continua a presentare resoconti mensili e cerca un altro posto.

Se non ti ascoltano, non c'e' nessuna riunione: vedi caso 2

Da evitare assolutamente la sindrome da crocerossina-iosalveròilmondo. La responsabilità NON è tua.


Ottimo consiglio.
Alla fine la lingua che parlano di più titolari e dirigenti sono gli euri.
Forse non c'è tutta questa apprensione nonostante i miei segnali di allarme per via del fatturato (il 2020 si è chiuso con un + 1 Mln di euro rispetto al 2019 e la percentuale di scarto che è passata da un 16% al 4%) e magari ci si sta adagiando sugli allori.

Magari con una bella doccia fredda con euro buttati e prospetti di euro che si butteranno qualcuno si sveglierà.

La frase sulle persone di buona volontà che sono la rovina dell'azienda me la potresti spiegare meglio?
Temo di non aver colto bene cosa intendi dire del tutto.

Lo prendo volentieri come spunto di miglioramento. Grazie 😊
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2021 8:49 am    Oggetto: Re: Come risolvere il declino e menefreghismo in azienda? Rispondi citando

kridian91 ha scritto:
Alla fine la lingua che parlano di più titolari e dirigenti sono gli euri.


Eh sì. Se non rendi le tue osservazioni "reali", cioè se non le traduci in un danno economico ben identificabile, rischi che non vengano colte.

Parti dal principio che ognuno di noi è costantemente bombardato da input durante tutto il giorno e che non è sempre facile scegliere a quali dare retta. Devi trovare il modo di rendere il tuo input più prepotente. Parlare di soldi, di solito, funziona nel contesto che hai descritto Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2021 5:28 pm    Oggetto: Re: Come risolvere il declino e menefreghismo in azienda? Rispondi citando

kridian91 ha scritto:
La frase sulle persone di buona volontà che sono la rovina dell'azienda me la potresti spiegare meglio?
Temo di non aver colto bene cosa intendi dire del tutto.


Le conosciamo, quelle persone - le tappabuchi, le frenetiche, sempre attive per spegnere fuochi, spesso lamentose: a loro arrivano risultati di processi a monte in cui alcune persone (di solito sempre le stesse) svolgono male i loro compiti, e il risultato del loro lavoro deve continuamente essere "aggiustato" per evitare che il sistema abbia a soffrirne.

Il problema sta nel fatto che SONO PROPRIO QUESTE PERSONE che "aggiustano" il lavoro altrui a rendere possibile il prosperare negli anni di queste abitudini malsane: la direzione non interviene perche' il problema ai suoi occhi non esiste, è sotto il livello del rumore di fondo.

E quindi chi non si prende responsabilità continua a non farlo, fino al giorno in cui la persona di buona volontà non c'e' per tappare il buco, e allora è tardi.

Le persone di buona volontà sono il velo pietoso sotto cui si nascondono le cattive abitudini, e sono la negazione del concetto di accountability: se il tuo lavoro è fatto male, TU lo sistemi. E se non lo sistemi pazienza, andiamo a sbattere, e poi andremo insieme davanti alla Direzione, e ciascuno spiegherà chi lo ha fatto. E magari vola qualche straccio e tu cambi atteggiamento.

Senza questi momenti di confronto il problema non è risolto, e con questi Bob Aggiustatutto in giro i momenti di confronto non arrivano mai.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
kridian91
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/07/20 11:34
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2021 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ora ho compreso meglio ciò che intendevi dire.

Aggiornamento dal fronte: oggi c'è stato un battibecco nel quale uno dei "Bob Aggiustatutto" ha preso su perché non è riuscito a fare partire la produzione entro le ore programmate (ci sono stati problemi tecnici con strumentazione ed ha cercato di metterci una pezza ma chiaramente ci ha passato tempo su).

Per tutta la giornata questo ragazzo è rimasto col dente avvelenato perché non gli è sembrato giusto ricevere critiche e accuse di non fare niente mosse anche dalle stesse persone che ogni giorno passano 1 ora o 1 ora e mezzo fuori a fumare diluite in varie pause durante il giorno.
Questo ragazzo fa fatica pure a trovare il tempo x andare al bagno e ci mette molto di più di quanto è il minimo richiesto.

In azienda si respira un aria tossica dove al primo errore si punta subito il dito e si condanna alla gogna.
Non mi piace per nulla tutto ciò e mi sento impotente al momento, purtroppo.
Vi è mai capitato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it