Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lacune nella comunicazione
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ilcomico9.
Apprendista forumista


Registrato: 26/05/20 12:13
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2020 3:58 pm    Oggetto: Lacune nella comunicazione Rispondi citando

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo in questo forum (anche se vi leggo da tanto) e spero di trovare qui delle persone che, con la loro esperienza, riescano anche solo a "tirarmi su di morale" data la situazione non proprio rosea.

Ma andiamo con ordine.

Sono stato assunto come stagista nel reparto CQ da un paio di mesi, salvo poi essere bloccato causa COVID.

Ora, io non ho avuto una minima formazione per questa mansione, come molti altri nel forum, ma ho sempre creduto nell'imparare sul campo: il problema è che sono stato letteralmente "lasciato" a imparare i processi produttivi e d'ufficio da solo, idem per il sistema qualità.

Non voglio fare un post strappalacrime, ma era solo per mostrare un po' il quadro della mia situazione.

Ora, in una situazione del genere, penso di essermi accorto che il problema principale in questa azienda è che non c'è una vera e propria comunicazione sia nei reparti (magazzino e ufficio) sia fra i reparti. E questo penso sia una grande lacuna e che sia necessario mettere mano per migliorare la qualità. Siete d'accordo?

Quindi la domanda è: è capitato anche a voi di ritrovare una scarsa comunicazione fra i colleghi? Se sì, come avete risolto?

Scusate per il messaggio lungo, ho cercato di essere più veloce possibile e mi scuso se ho sbagliato sezione del Forum.

Grazie mille per il tempo dedicato
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2020 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

ilcomico9. ha scritto:
Sono nuovo in questo forum (anche se vi leggo da tanto) e spero di trovare qui delle persone che, con la loro esperienza, riescano anche solo a "tirarmi su di morale" data la situazione non proprio rosea.







ilcomico9. ha scritto:

Ora, io non ho avuto una minima formazione per questa mansione, come molti altri nel forum, ma ho sempre creduto nell'imparare sul campo: il problema è che sono stato letteralmente "lasciato" a imparare i processi produttivi e d'ufficio da solo, idem per il sistema qualità.


Davvero... è normale!
Se hai bazzicato il forum avrai sicuramente letto molte esperienze simili alla tua.
In Italia l'ambito qualità è bistrattato e non compreso. La maggior parte delle volte viene usato come tappabuchi per "parcheggiare" lo stagista (appunto) o le persone a cui non si riesce a trovare collocazione (spesso i rompiballe, quasi fosse una punizione dedicarsi alla qualità).
Quindi non ti angustiare perchè la tua situazione è fra le più comuni.
Lodevole invece è il tuo desiderio di imparare e di migliorare il lavoro della tua azienda, nonostante tutto. Quindi coraggio perchè la strada che hai intrapreso è quella giusta!



ilcomico9. ha scritto:

Quindi la domanda è: è capitato anche a voi di ritrovare una scarsa comunicazione fra i colleghi? Se sì, come avete risolto?


Il problema della comunicazione è probabilmente il più diffuso e sottovalutato nelle aziende.
Certamente che è capitato: sappi che sarà anche un problema che pochi dei tuoi superiori "vedranno" davvero anche quando tu lo illustrerai e quasi nessuno vorrà dedicarci risorse per risolverlo.
Tu però il tentativo è giusto che lo faccia.

Il mio suggerimento è quello di partire col disegnare un flusso di processo.
Un mio vecchio capo, da cui ho imparato molto, diceva sempre: "se non lo so disegnare, allora vuol dire che non l'ho capito".
Ho fatto mio questo insegnamento e a mia volta ti dico: inizia col definire i processi primari della tua azienda (se non l'hanno già fatto).
Poi disegna uno schema che segua le attività fase per fase ma, per ognuna di esse, prova a capire quali informazioni vengono veicolate, chi le deve dare, chi le deve ricevere, su quale supporto.
Uno schema del genere dovrebbe darti già una mano a capire i binari morti e a correggere il tiro.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilcomico9.
Apprendista forumista


Registrato: 26/05/20 12:13
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2020 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:






Mi hai quasi commosso pianto23 Grazie!


KK ha scritto:

Davvero... è normale!
Se hai bazzicato il forum avrai sicuramente letto molte esperienze simili alla tua.
In Italia l'ambito qualità è bistrattato e non compreso. La maggior parte delle volte viene usato come tappabuchi per "parcheggiare" lo stagista (appunto) o le persone a cui non si riesce a trovare collocazione (spesso i rompiballe, quasi fosse una punizione dedicarsi alla qualità).
Quindi non ti angustiare perchè la tua situazione è fra le più comuni.
Lodevole invece è il tuo desiderio di imparare e di migliorare il lavoro della tua azienda, nonostante tutto. Quindi coraggio perchè la strada che hai intrapreso è quella giusta!


Grazie mille! Mi fa piacere che qualcuno capisca che io ci provo, anche se "purtroppo" non è la mia (ir)responsabile Twisted Evil

KK ha scritto:

Il mio suggerimento è quello di partire col disegnare un flusso di processo.
Un mio vecchio capo, da cui ho imparato molto, diceva sempre: "se non lo so disegnare, allora vuol dire che non l'ho capito".
Ho fatto mio questo insegnamento e a mia volta ti dico: inizia col definire i processi primari della tua azienda (se non l'hanno già fatto).
Poi disegna uno schema che segua le attività fase per fase ma, per ognuna di esse, prova a capire quali informazioni vengono veicolate, chi le deve dare, chi le deve ricevere, su quale supporto.
Uno schema del genere dovrebbe darti già una mano a capire i binari morti e a correggere il tiro.


Bellissima idea! Se solo mi fosse stata consigliata prima dannazione pianto23

Ma una volta che ho messo, diciamo, nero su bianco i vettori delle informazioni, nel momento in cui comunque un operatore non passa l'informazione come mi devo comportare? Perchè la mia responsabile dice che devo trovare comunque io un modo... Non voglio scappare dal lavoro, ma mi sembra che sia difficile che un operatore con almeno 15 anni di esperienza ascolti lo stagista che arriva nel mondo del lavoro che è ancora un po' imballato.

Grazie ancora per i consigli!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2020 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

ilcomico9. ha scritto:
Ma una volta che ho messo, diciamo, nero su bianco i vettori delle informazioni, nel momento in cui comunque un operatore non passa l'informazione come mi devo comportare? Perchè la mia responsabile dice che devo trovare comunque io un modo... Non voglio scappare dal lavoro, ma mi sembra che sia difficile che un operatore con almeno 15 anni di esperienza ascolti lo stagista che arriva nel mondo del lavoro che è ancora un po' imballato.


Ora non vorrei sembrati pessimista (imparerai col tempo che vedo sempre il bicchiere quasi vuoto) e rimangiarmi tutte le cose buone che ti ho detto, ma la qualità funziona solo se la direzione lo vuole.

Questo per dirti che ahimè da solo non potrai mai farlo.
Tu puoi definire il problema, analizzarlo e proporre soluzioni, sta ad altri imporre le soluzioni a chi lavora. Al massimo potrai andare a imporle solo indossando il berretto del delegato: "vengo per conto di..."

L'unico modo che hai per riuscire nell'impresa è che tu non solo definisca la soluzione, ma ne esponi costi e benefici.
Ricordati sempre la regola aurea!
La direzione ti ascolterà SOLO se saprai rispondere alle due fatidiche domande:
- quanto mi costa?
- quanto ci guadagno?

Nel tuo caso il progetto è, oltre che ambizioso, anche di difficile monetizzazione, ma rimane l'unica via.
Se tu riuscissi a stimare almeno il tempo impiegato per progettare la soluzione e, dall'altro lato, il tempo risparmiato sul lavoro e magari pure i benefici economici, allora avrai una speranza di successo Wink

Sì, lo so, è molto dura, ma la qualità è così: avara di soddisfazioni. asd
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilcomico9.
Apprendista forumista


Registrato: 26/05/20 12:13
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2020 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:

Ora non vorrei sembrati pessimista (imparerai col tempo che vedo sempre il bicchiere quasi vuoto) e rimangiarmi tutte le cose buone che ti ho detto, ma la qualità funziona solo se la direzione lo vuole.

Questo per dirti che ahimè da solo non potrai mai farlo.
Tu puoi definire il problema, analizzarlo e proporre soluzioni, sta ad altri imporre le soluzioni a chi lavora. Al massimo potrai andare a imporle solo indossando il berretto del delegato: "vengo per conto di..."


Onestamente stavo cercando questa conferma: purtroppo secondo me la mia responsabile non sa neanche lei cosa sia la qualità, ma pretende che io arrivi e con la bacchetta magica riesca a trovare tutti i problemi e proporre soluzioni.

In questa realtà di problemi ce ne sono eccome, ma quando nascono dal parentado (ebbene sì, azienda a conduzione famigliare) sembra che tutto svanisca come una bolla di sapone. Però un po' di infastidisce perchè, giusto ieri, lei mi ha minacciato di lasciarmi a casa per via del fatto che non mi vede inserito e "sul pezzo". No comment.

Almeno ho la conferma che sto comunque provando ad imparare Smile

Comunque grazie mille per il feedback!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2020 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

impara tutto quello che puoi, e nel frattempo cerca altro.
appena puoi, scappa.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2020 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Situazione normale in tutte quelle realtà in cui la qualità è il bollino da esibire….
Quando la direzione è imparentata i rapporti si complicano, io ti consiglio di non metterla mai sul piano Tizio lavora male, Caio se ne frega, etc... ma di metterla come dice KK sul piano economico di futuri aumenti di guadagno (difficile da stimare) e sul "in questo modo quel problema che ci è costato Xx000 Euro lo avremmo evitato".
Provo a fare un esempio, mettiamo che per errata comunicazione un cliente abbia ricevuto della merce non conforme, e vi abbia fatto un addebito o non abbia pagato una fattura. Inutile in certe realtà "accusare" Tizio che avrebbe dovuto fare diversamente, che la procedura prevederebbe che, etc... Io me la giocherei sul se implementassimo la mia soluzione probabilmente ci saremmo accorti in tempo (indora un po' la pillola che la tua soluzione aiuterà Tizio che ora è così oberato di lavoro e non può stare dietro a tutto, anche se non è vero) del problema e non avremmo perso xxxxx Euro.

Per quanto riguarda l'essere "inserito" l'uomo di qualità deve essere un po' psicologo e trovare la chiave per andare d'accordo con tutti. La mia esperienza mi porta a dirti che la fiducia te la devi conquistare ed è più facile con chi il lavoro effettivamente lo svolge che di solito ha diverse idee per migliorarlo ed è contenta se viene ascoltata. Chi, invece, difende delle posizioni acquisite sarà più ostico da convincere.

PS: da quello che scrivi la tua azienda non sarà mai un posto in cui la Qualità sarà apprezzata e compresa a pieno, però sfrutta l'occasione di una piccola azienda in cui poter avere una visione a 360° ed imparare tanto
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilcomico9.
Apprendista forumista


Registrato: 26/05/20 12:13
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2020 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
impara tutto quello che puoi, e nel frattempo cerca altro.
appena puoi, scappa.


Assolutamente Very Happy

Anche se con la situazione attuale è difficile trovare, visto che teoricamente ho studiato tutt'altro...



bagaroz ha scritto:
Situazione normale in tutte quelle realtà in cui la qualità è il bollino da esibire….
Quando la direzione è imparentata i rapporti si complicano, io ti consiglio di non metterla mai sul piano Tizio lavora male, Caio se ne frega, etc... ma di metterla come dice KK sul piano economico di futuri aumenti di guadagno (difficile da stimare) e sul "in questo modo quel problema che ci è costato Xx000 Euro lo avremmo evitato".
Provo a fare un esempio, mettiamo che per errata comunicazione un cliente abbia ricevuto della merce non conforme, e vi abbia fatto un addebito o non abbia pagato una fattura. Inutile in certe realtà "accusare" Tizio che avrebbe dovuto fare diversamente, che la procedura prevederebbe che, etc... Io me la giocherei sul se implementassimo la mia soluzione probabilmente ci saremmo accorti in tempo (indora un po' la pillola che la tua soluzione aiuterà Tizio che ora è così oberato di lavoro e non può stare dietro a tutto, anche se non è vero) del problema e non avremmo perso xxxxx Euro.

Per quanto riguarda l'essere "inserito" l'uomo di qualità deve essere un po' psicologo e trovare la chiave per andare d'accordo con tutti. La mia esperienza mi porta a dirti che la fiducia te la devi conquistare ed è più facile con chi il lavoro effettivamente lo svolge che di solito ha diverse idee per migliorarlo ed è contenta se viene ascoltata. Chi, invece, difende delle posizioni acquisite sarà più ostico da convincere.

PS: da quello che scrivi la tua azienda non sarà mai un posto in cui la Qualità sarà apprezzata e compresa a pieno, però sfrutta l'occasione di una piccola azienda in cui poter avere una visione a 360° ed imparare tanto


Grazie mille; è incredibile come io di qualità abbia imparato forse il 5% del potenziale che c'è qui; la vedo da un lato come un'occasione un po' sprecata.
Però certo, almeno ho avuto l'opportunità di seguire i processi dello sviluppo di un prodotto: dalla materia prima in ingresso al prodotto finito. Purtroppo avrei potuto fare molto di più ma se da un lato ammetto che io non sono proprio un fulmine di guerra, dall'altro sento che a questa persona io non sia mai andato a genio.

Comunque seguirò i consigli di tutti voi, puntando sul lato economico...

Adesso mi ha detto che devo scrivere delle relazioni sulle NC, sulle manutenzioni e sulla parte di ricerca.
Io pensavo di "spiegare" le varie situazioni registrate e potrei cercare di fare una stima anche economica, giusto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2020 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
impara tutto quello che puoi, e nel frattempo cerca altro.
appena puoi, scappa.


This
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2020 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

ilcomico9. ha scritto:

Comunque seguirò i consigli di tutti voi, puntando sul lato economico...


Il portafoglio è spesso l'unica cosa cui un imprenditore è sensibile. Chiunque ti consideri una risorsa che porta soldi avrà molta stima di te

ilcomico9. ha scritto:
Adesso mi ha detto che devo scrivere delle relazioni sulle NC, sulle manutenzioni e sulla parte di ricerca.
Io pensavo di "spiegare" le varie situazioni registrate e potrei cercare di fare una stima anche economica, giusto?


Posso farti alcune domande per inquadrare la situazione:
- azienda è certificata ISO 9001:2015?
- se anche non lo fosse esistono delle procedure per trattamento NC e sulle manutenzioni?
- ricerca di cosa? del sacro graal, di un nuovo fornitore?

Ti sei fatto spiegare in cosa debbano consistere queste relazioni? quale sia il loro scopo?

In ogni ambito, ma forse di più in un forum in cui noi non conosciamo nulla della tua realtà è necessario essere estremamente precisi nel descrivere una situazione altrimenti si rischia di:
- non capirci nulla
- darti informazioni no utili
- proporti soluzioni che magari sono già state approntate e scartate per svariati motivi
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2020 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Sei uno stagista: sei lì per imparare "a fare", guidato da chi già lo "fa", non "per fare" in autonomia da subito.

Prima di devono insegnare, poi potranno pretendere.

Diversamente l'unica cosa che vogliono è il lavoro di una persona competente pagandolo poco.

Fatti almeno passare i documenti degli anni precedenti, almeno seguendo quelli hai qualche punto di riferimento.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2020 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:

Diversamente l'unica cosa che vogliono è il lavoro di una persona competente pagandolo poco.

Fatti almeno passare i documenti degli anni precedenti, almeno seguendo quelli hai qualche punto di riferimento.


Su questo punto direi che ormai ci sono pochi dubbi purtroppo.

Siccome però il lavoro ilcomico9 il lavoro vorrebbe tenerselo io opterei per "pretendere" nel limite del possibile di essere guidato ma cercherei di sbattermi il più possibile, certo alla prima esperienza è difficile in una realtà come la descrive.

Però citando Nigel: Andy, siamo seri, non stai facendo il massimo. Tu ti stai lamentando. Che cosa vuoi che ti dica eh? Vuoi che ti dica poverina, Miranda ti ha preso di mira poverina, povera Andy? Mmh? Sveglia quarantadue!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilcomico9.
Apprendista forumista


Registrato: 26/05/20 12:13
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2020 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
ilcomico9. ha scritto:

Comunque seguirò i consigli di tutti voi, puntando sul lato economico...


Il portafoglio è spesso l'unica cosa cui un imprenditore è sensibile. Chiunque ti consideri una risorsa che porta soldi avrà molta stima di te

ilcomico9. ha scritto:
Adesso mi ha detto che devo scrivere delle relazioni sulle NC, sulle manutenzioni e sulla parte di ricerca.
Io pensavo di "spiegare" le varie situazioni registrate e potrei cercare di fare una stima anche economica, giusto?


Posso farti alcune domande per inquadrare la situazione:
- azienda è certificata ISO 9001:2015?
- se anche non lo fosse esistono delle procedure per trattamento NC e sulle manutenzioni?
- ricerca di cosa? del sacro graal, di un nuovo fornitore?



Mi scuso, ero convinto di aver scritto "ricerca e sviluppo" Embarassed

Certificazione ISO 9001:2015

Sulle NC c'era già un file excell in cui vengono segnate le generalità delle NC: cliente, fornitore, tipo di NC ecc.
Sulla manutenzione non c'è mai stato nulla, ho iniziato io a creare un file che tengo aggiornato.
Idem su Ricerca e Sviluppo: ho creato uno storico degli esperimenti che ho fatto, diciamo che è stata la parte più "facile" perchè è l'unica cosa in cui avevo un minimo di esperienza...e infatti ora me l'hanno tolta dalle mansioni Very Happy (rido per non piangere)


bagaroz ha scritto:

Ti sei fatto spiegare in cosa debbano consistere queste relazioni? quale sia il loro scopo?

In ogni ambito, ma forse di più in un forum in cui noi non conosciamo nulla della tua realtà è necessario essere estremamente precisi nel descrivere una situazione altrimenti si rischia di:
- non capirci nulla
- darti informazioni no utili
- proporti soluzioni che magari sono già state approntate e scartate per svariati motivi


Chiedo scusa per la mancanza di precisione, però paradossalmente la mia situazione è questa: l'infinita mancanza di informazioni.

Purtroppo la mia responsabile non ha (secondo me) le idee chiare pure lei sul cosa farmi fare; ho iniziato come "responsabile controllo qualità e tecnico di laboratorio chimico" da metà Novembre 2019 fino a Gennaio 2020. Poi ho iniziato a occuparmi delle schede di sicurezza per metà Gennaio fino a metà Febbraio. Poi la pandemia ha fatto il corso.

Ora che sono appena rientrato mi ha detto che devo fare queste relazioni sulla Qualità, su tutte le manutenzioni fatte e sulla parte di ricerca e sviluppo. Alla mia richiesta di informazioni mi ha detto che lei "pretende informazioni per arrivare a un qualcosa che abbia senso" (cito quasi testualmente). Per questo avevo scritto un po' velocemente: pensavo che stilare delle relazioni nel sistema qualità fosse una cosa comune.


MikiMarru ha scritto:

Fatti almeno passare i documenti degli anni precedenti, almeno seguendo quelli hai qualche punto di riferimento.


Infatti sto letteralmente facendo un collage di tutti i lavori precedenti (aka degli ultimi 5 stagisti) e solo ora sto iniziando ad avere un quadro leggermente più chiaro.

bagaroz ha scritto:

ma cercherei di sbattermi il più possibile, certo alla prima esperienza è difficile in una realtà come la descrive.

Però citando Nigel: Andy, siamo seri, non stai facendo il massimo. Tu ti stai lamentando. Che cosa vuoi che ti dica eh? Vuoi che ti dica poverina, Miranda ti ha preso di mira poverina, povera Andy? Mmh? Sveglia quarantadue!


Io sto pure cercando su Internet un modo per tenermi questo lavoro (in cui mi trovo male ma ne ho bisogno, come molti); se non mi volessi sbattere, non avrei cercato qui Smile


Grazie mille per tutti i suggerimenti, mi rendo conto che non sono stato molto chiaro, ma tutto quello che mi dite cerco di attuarlo o capirlo in chiave della mia azienda! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2020 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Partiamo da qui:
Citazione:
devo fare queste relazioni sulla Qualità, su tutte le manutenzioni fatte e sulla parte di ricerca e sviluppo. Alla mia richiesta di informazioni mi ha detto che lei "pretende informazioni per arrivare a un qualcosa che abbia senso" (cito quasi testualmente). Per questo avevo scritto un po' velocemente: pensavo che stilare delle relazioni nel sistema qualità fosse una cosa comune.


Redigere relazioni, più o meno consistenti, "dovrebbe" essere effettivamente una cosa comune, ma per tutti i manager non per la qualità Smile

Di fatto il più delle volte esiste solo il Riesame della Direzione.
Sospetto che la titolare debba redigerlo e questa è una cosa positiva, quantomeno non dice al nazareno di turno di prepararlo.

La tua titolare sembrerebbe aver bisogno di numeri e dati. Nota a margine: se il SQ fosse decente già ci sarebbero (i famosi KPI).

Le tematiche di cui ti ha chiesto info sono, quindi:
Qualità: immagino NC, AC, reclami clienti, feedback sulla soddisfazione cliente (anche altro, ma iniziamo da qui)

Manutenzioni: distingui tra manutenzioni ordinarie, in genere pianificabili e quantificabili a budget (ore, euro) e manutenzioni straordinarie, ossia gli interventi per guasti. Anche qui ore, euro. Gestite internamente o da fornitori esterni. Costo ore, costo ricambistica. Suddivise per reparto / processo / attività (quello che è più adatto), macchina.
Andamenti nel corso del tempo.
Se non li hai parla con l'amministrazione, tirate fuori i conti dei fornitori di manutenzione , i report di intervento (capita che vengano allegati alle fatture, o magari sono archiviati in produzione, chi chiama il manutentore? poi cosa succede? indaga per capire che fine fanno).

Scrivi in un report "a parte" come ti sei mosso, cosa non sei riuscito a reperire e perchè (evita di accusare le persone, usa forme impersonali) e soprattutto proponi delle soluzioni per raccogliere "mano a mano" questi dati/informazioni nel momento in cui si determinano (es. il registro)


Ricerca e sviluppo : faccio fatica senza sapere "di che cosa", cmq anche qui numeri e dati che riguardino efficacia (si è arrivati all'obiettivo) ed efficienza (quanto è costato). Magari ne riparliamo con qualche info in più.

Il tutto con consuntivo 2019 e andamento anni precedenti: se riesci almeno 2 in modo da avere un andamento triennale.

Aggiungo: alla mal parata si utilizzano anche i dati di conto economico riclassificati
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilcomico9.
Apprendista forumista


Registrato: 26/05/20 12:13
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2020 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Partiamo da qui:

Redigere relazioni, più o meno consistenti, "dovrebbe" essere effettivamente una cosa comune, ma per tutti i manager non per la qualità Smile

Le tematiche di cui ti ha chiesto info sono, quindi:
Qualità: immagino NC, AC, reclami clienti, feedback sulla soddisfazione cliente (anche altro, ma iniziamo da qui)

Manutenzioni: distingui tra manutenzioni ordinarie, in genere pianificabili e quantificabili a budget (ore, euro) e manutenzioni straordinarie, ossia gli interventi per guasti. Anche qui ore, euro. Gestite internamente o da fornitori esterni. Costo ore, costo ricambistica. Suddivise per reparto / processo / attività (quello che è più adatto), macchina.
Andamenti nel corso del tempo.
Se non li hai parla con l'amministrazione, tirate fuori i conti dei fornitori di manutenzione , i report di intervento (capita che vengano allegati alle fatture, o magari sono archiviati in produzione, chi chiama il manutentore? poi cosa succede? indaga per capire che fine fanno).

Scrivi in un report "a parte" come ti sei mosso, cosa non sei riuscito a reperire e perchè (evita di accusare le persone, usa forme impersonali) e soprattutto proponi delle soluzioni per raccogliere "mano a mano" questi dati/informazioni nel momento in cui si determinano (es. il registro)

Il tutto con consuntivo 2019 e andamento anni precedenti: se riesci almeno 2 in modo da avere un andamento triennale.

Aggiungo: alla mal parata si utilizzano anche i dati di conto economico riclassificati


Non so come ringraziarti.

Se volete, vi terrò tutti aggiornati. Sarebbe bello lavorare in parallelo, facendo le varie relazioni con una bozza dei flussi dei processi più importanti come consigliato da KK all'inizio. Magari riesco a scoprire qualcosa di interessante, che dite?

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it