Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Divieto Smartphone in ufficio
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
albbo
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/05/18 08:40
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2018 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:

Vi è chi pensa che pagandoti lo stipendio in quelle 8 ore tu non possa fare altro che lavorare per l'azienda e quindi l'azienda è "padrona" di quel tuo tempo durante il quale "non puoi perdere tempo".


Beh, le pause sono regolate da norme/leggi, se vuoi usare il telefono in quei momenti non penso sia un problema.
Il problema è semmai la perdita di concentrazione data dalle numerose notifiche che arrivano ad ogni ora della giornata lavorativa e visti gli abusi dovrebbe esistere una regola del tipo "il telefono lo puoi tenere acceso, ma in borsa, non sulla scrivania, che se qualcuno ha qualcosa di urgente da dirti ti telefona e non ti manda di certo il messaggino su WA"

Spesso la gente (di più le donne, visto che sono phone-dipendenti ( Razz )mi dice "oh, ma non rispondi mai ai messaggi!!" ed io rispondo "ovvio, lavoro"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2018 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianmarco ha scritto:
studi di ingegneria, controllori di volo, traduttori...parliamo più terra terra di gente che lavora in linea in fabbrica, o serve in un supermercato,....suvvia ragazzi vi prego....


intendevo proprio questo quando parlavo di basso livello di relazione con altri. per me le mansioni che hai nominato non sono compatibili con il cellulare, perche' se stai fermo non stai fermo solo tu.

quindi sono d'accordo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2018 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:

Vi è chi pensa che pagandoti lo stipendio in quelle 8 ore tu non possa fare altro che lavorare per l'azienda e quindi l'azienda è "padrona" di quel tuo tempo durante il quale "non puoi perdere tempo".


certo che è padrona. vendi il tuo tempo-vita per uno stipendio, a contratto di lavoro, firmato ! ti vendi si volontario come schiavo.

con il ccnl metalmeccanici "l'altro" che normalmente (le 4+4 ore in reparto) puoi fare è avere del tempo solo per andare in bagno.

il contratto prevede pure che accetti di lavorare 6 giorni a settimana SE il lavoro richiede. chiaro non tutto l'anno, le ferie son obbligatorie.
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2018 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Io presto un servizio a pagamento, non vendo me stesso o il mio tempo.
Per 8 ore presto un servizio, non vendo 8 ore del mio tempo.
Non sono uno schiavo e non posso essere messo a remare in una galea in quelle 8 ore.
I padroni vivevano in un'altra epoca. Alcuni oggi forse non se ne sono resi conto.
Poi ovviamente si deve entrare nel merito della mansione, che spesso è dipendente da altre.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2018 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

il tuo servizio è la tua mansione.
se firmi di far il "rematore" ti fai le tue remate a ritmo di tamburi 4+4 ore eclusa pausa servizi igenici.
a meno che non te l'ordini il dottore cè sempre un pochina di scelta nel lavoro che si deve andare a fare.

solo se il tuo lavoro è un servizio a progetto puoi lavorare dove,come,quanto vuoi. quando il progetto arriva come concordato prendi i soldi. tutti amici.
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2018 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Un rematore ha le mani occupate, non può usare lo smartfon.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2018 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

ma chi credi abbia inventato il bluetooth? Cool Cool Very Happy
(fine divagazione)
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2018 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me sul mio cellulare personale arrivano i messaggi tra i responsabili di produzione, manutenzione e stabilimento.. E fino a lì..
sono i WhatsApp dell'amministratore che mi lasciano perplessa.. Fuori ufficio non seguo, dentro a volte li vedo, a volte no avendo il silenzioso..
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2018 7:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Non sono uno schiavo


Io credo che qui nessuno stia mettendo in dubbio che ognuno di noi ha il diritto sacrosanto di utilizzare lo smartphone qualche minuto al giorno anche quando lavora. Si sta discutendo di un abuso perché credo (spero) che la decisione del datore di lavoro di desmoluka nasca dall'esigenza di arginare alcune persone che mettevano in pericolo le performance aziendali a causa dell'utilizzo di questo strumento. E' giusto non volere essere schiavi del datore di lavoro ma se poi lo diventiamo di un telefonino, seppure "intelligente", non è la stessa cosa?

rhox ha scritto:
A me sul mio cellulare personale arrivano i messaggi tra i responsabili di produzione, manutenzione e stabilimento.. E fino a lì..
sono i WhatsApp dell'amministratore che mi lasciano perplessa.


Sul tuo cellulare personale? Ma hai un accordo in tal senso?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2018 7:30 am    Oggetto: Rispondi citando

L'accordo che è l'unico modo per comunicare non avendo cellulari aziendali.
questo fa sì che mi sia sentita libera di ignorare i messaggi del capo alle 8 di sera..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2018 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefania: sono d'accordo con te; discutevo sul fatto che determinati DdL tendano ad essere direttori di carceri. Per questo motivo parlavo di buon senso da ambo le parti.

rhox: è la via per l'Ade. Non userei mai mie cose per lavoro, soprattutto il cellulare.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2018 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
discutevo sul fatto che determinati DdL tendano ad essere direttori di carceri. Per questo motivo parlavo di buon senso da ambo le parti.


Ah sì, questo è verissimo!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2018 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:

rhox: è la via per l'Ade. Non userei mai mie cose per lavoro, soprattutto il cellulare.


Lo so, ed è il motivo per cui non rispondo se non è urgente. Posso capire la necessità di comunicare tra colleghi in assenza di altri mezzi..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2018 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Stefania: sono d'accordo con te; discutevo sul fatto che determinati DdL tendano ad essere direttori di carceri. Per questo motivo parlavo di buon senso da ambo le parti.



non vorrei che questa fosse la classica scusa per lasciar fare tutto a tutti...senza voler essere un seguace hitleriano credo che in certi ambiti una certa disciplina serva e non cadrà il mondo se per il tuo turno lavorativo resti "sconnesso" dalla rete.
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2018 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

rhox ha scritto:
L'accordo che è l'unico modo per comunicare non avendo cellulari aziendali.
questo fa sì che mi sia sentita libera di ignorare i messaggi del capo alle 8 di sera..


se non hai cellulare aziendale è perche' l'azienda non ha bisogno di comunicare con te utilizzando un cellulare. altrimenti te lo darebbe.

se vuoi si puo' anche leggere cosi':

se non hai cellulare aziendale è perche' l'azienda non ha bisogno di dartelo per poter comunicare con te utilizzando un cellulare. perche' tanto usa il tuo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it