Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Audit a fornitori

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
moodd
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/09/18 12:24
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2018 4:15 pm    Oggetto: Audit a fornitori Rispondi citando

Ciao a tutti,
occupandomi di qualità prodotto presso un'azienda operante nell'aerospazio, mi trovo obbligato dalla norma, UNI EN 9100, a garantire di avvalermi di fornitori qualificati.
Per i fornitori certificati (9001, 9100 o 9120) problemi grossi non ne vedo, a meno di palesi Non Conformità verificate durante l'audit.
Vedo invece grossi problemi per tutti quei fornitori, che sebbene forniscano prodotti di buona fattura, non dispongono di alcun sistema di gestione qualità.
Questo vuol dire di massima che andare a fare un audit a loro, e non posso non farlo, implicherebbe l'emissione di una valanga di Non Conformità maggiori a cui probabilmente non riuscirebbero a far fronte, soprattutto per le piccole aziende che non hanno tra l'altro neanche molta voglia di certificarsi.
Il tutto si concluderebbe con la necessaria radiazione dall'albo fornitori.
Vi siete mai trovati in situazioni similari? Se si, come ne siete usciti salvando Capra e Cavoli?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2018 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao moodd,
non conosco l'aerospazio, quindi scusa la domanda: il report dell'audit lo devi inviare al tuo cliente? se così non fosse e se il fornitore lavora bene puoi sempre "alterare" il risultato. Almeno, io ho sempre fatto così, sbagliando, ma in accordo con la (mia) direzione
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2018 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

In campo aeronautico ci sono alcuni requisiti imprescindibili, uno fra tutti la tracciabilità della filiera produttiva.
Non mi sono mai trovato direttamente in questa situazione, ma io proverei a uscirne valutando e accertandomi che il metodo di lavoro del fornitore non certificato sia in linea con i requisiti richiesti come fornitore: garantisce la tracciabilità? supera gli standard di qualità in accettazione? Soddisfa tutte le specifiche tecniche?
Se poi lui si avvale a sua volta di fornitori certificati, potresti riuscire a sfangarla...
Credo che l'importante non sia possedere il "pezzo di carta", ma valutare che i requisiti normativi siano comunque soddisfatti con il giusto metodo di lavoro.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
moodd
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/09/18 12:24
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2018 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Il report, noi facciamo un OER (Objective Evidence Report), lascia poco spazio all'alterazione, visto che ad esso vanno allegate tutte le copie di ciò che viene verificato. E comunque il problema non sarebbe il farlo vedere al fornitore quanto il fatto che possano vederlo i miei clienti e/o i certificatori di terza parte.

KK hai ragione, il problema è che i nostri requisiti richiedono la certificazione 9100 o 9001. Se non in possesso, il fornitore deve dimostrare di avere comunque un sistema di gestione qualità, il che vuol dire che deve...dovrebbe...dimostrare di avere procedure, registrazioni, gestione delle non conformità ecc....tutta la corretta gestione e tracciabilità del prodotto di cui hai correttamente parlato tu, insomma tutto ciò che viene descritto nella Clause 8.4 "Control of Externally Provided Processes, Products, and Services"

Quale è la "misura minima" per poter dire che ciò che troverò può essere considerato un'ombra di un sistema qualità che posso approvare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2018 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se il tuo requisito richiede la certificazione ISO 9001 o ISO 9100 di parte terza, tecnicamente non hai margine di manovra.

E' scelta di ogni imprenditore (piccolo o grande che sia) adeguarsi alle richieste del mercato (che, come sappiamo, possono nel tempo cambiare).

Ti dirò anche che, per la mia esperienza, difficilmente sono dei reali "fulmini a ciel sereno", in linea di massima che le richieste della clientela vadano in una certa direzione lo si sa già da prima. In particolare se sono realtà effettivamente valide.
Alcuni optano per "aspettare che diventi obbligatorio", altri anticipano quel momento, valutando rischi e opportunità di ciascuna opzione.


Poi dipende dal livello dei fornitori, chiaro che se la politica di approvvigionamento è improntata al "massimo ribasso", qualche problema in merito è da mettere in conto.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.


L'ultima modifica di MikiMarru il Ven Set 14, 2018 6:55 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2018 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

moodd ha scritto:
Il report, noi facciamo un OER (Objective Evidence Report), lascia poco spazio all'alterazione, visto che ad esso vanno allegate tutte le copie di ciò che viene verificato. E comunque il problema non sarebbe il farlo vedere al fornitore quanto il fatto che possano vederlo i miei clienti e/o i certificatori di terza parte.
.....
Quale è la "misura minima" per poter dire che ciò che troverò può essere considerato un'ombra di un sistema qualità che posso approvare?


Che ci siano le evidenze documentali cogenti richieste dalla norma.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it