Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gestire reclami e NC

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
//Giulia//
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/09/17 08:34
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2018 3:00 pm    Oggetto: Gestire reclami e NC Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
vista la mia poca esperienza sono alla ricerca di consigli per cercare di far al meglio il mio lavoro...in particolare vorrei parlarvi della Gestione dei Reclami e delle Non Conformità.

Al momento effettuo la registrazione di tutti i reclami e le non conformità aziendali attraverso un complesso file Excel. Questo è sicuramente uno strumento molto valido e funzionale ma vorrei svilupparlo meglio, in particolare vorrei elaborare in modo veloce dei report mensili che graficamente illustrino l'andamento dei reclami e delle non conformità totali (o suddivise per le diverse aree aziendali). Sarebbe utile rappresentare graficamente quanti reclami/non conformità sono state registrate nell'ultimo mese, quante sono ancora aperte, quante sono state risolte, quanti reclami sono fondati e quanti infondati, che costi sono stati sostenuti ad esempio negli ultimi 3 mesi etc.

So di avere a disposizione questi dati facendo dei filtri nelle colonne Excel, vorrei tuttavia automatizzare e rendere veloce la creazione di questi report. Avete qualche consiglio da darmi?

In alternativa, sapreste consigliarmi dei software appositi per la gestione dei reclami e delle non conformità che siano in grado di elaborare questi tipi di report?

Grazie mille[/b]
Top
Profilo Invia messaggio privato
il_robez
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/04/18 08:36
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2018 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giulia,

conosci le Pivot di Excel? Potresti avere trovato ciò che serve!

Io come te uso un foglio come base per i reclami e faccio presentazioni con grafici ed andamenti usando proprio le Pivot Smile

https://excelacademy.it/617/excel-cose-una-tabella-pivot-e-come-realizzarne-una/

ti lascio un link per approfondire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2018 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
//Giulia//
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/09/17 08:34
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2018 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per le risposte! Conosco le Tabelle Pivot "per sentito dire" ma non ho mai approfondito l'argomento...vorrà dire che questa sarà l'occasione giusta Smile

Grazie per l'aiuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2018 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Confermo che se hai già costruito il tuo registro excel, niente è meglio delle pivot Wink
Se hai bisogno siamo qui
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it