Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Aiuto!!!
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Agata
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/18 17:30
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2018 2:56 pm    Oggetto: Aiuto!!! Rispondi citando

Buongiorno a tutti, nonostante i miei studi e le ricerche su internet, credo di capirci sempre meno sulla Qualità Surprised
La mia azienda per il momento NON MI VUOLE FAR FARE UN CORSO DI FORMAZIONE sulla ISO 9001:2015.
Il referente esterno posso solo contattarlo via mail e previa "autorizzazione" Surprised
Quindi devo studiare con quel che ho (MANUALE DELLA GESTIONE DELLA QUALITA' dell'azienda) e documentarmi su Internet (senza offesa ma mi sembra riduttivo).
Vi chiedo, potete consigliarmi dei manuali, magari da scaricare gratuitamente e che siano di facile apprendimento???
Sono molto perplessa e confusa dubita11
Vi ringrazio
_________________
Agata
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2018 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

non è una grande idea quella della tua azienda e purtroppo per te non è così facile senza avere un po' di dimestichezza con il settore.
magari la scarsa conoscenza della norma potresti compensarla con la grande conoscenza dell'azienda, ma mi sembra che siano carenti entrambe e non per tua volontà.

i libri di qualitiamo possono aiutarti, ma andrebbero letti con un'infarinatura della norma per capire i riferimenti che hanno e purtroppo hanno l'ottimismo di voler coinvolgere anche la direzione aziendale che in questo caso mi sembra quasi utopistico.

senza conoscere il vostro manuale, la sua struttura e come è usato in azienda è difficile anche darti dei consigli: potresti iniziare a guardare le varie discussioni passate sui principali cambiamenti avvenuti, ovvero non è più richiesto il manuale della qualità ed è introdotto un corposo capitolo quale l'analisi dei rischi e del contesto.
sulle altre procedure magari puoi ancora pensare di lasciarle così e modificarle man mano che prendi confidenza.

all'audit sarai sola o ti affiancherà il consulente? giusto per capire come ti presenterai all'auditor e se puoi avere chance di essere sincera sulla tua posizione: magari facendoti mettere un'osservazione in merito alla formazione puoi stimolare i titolari a fare qualcosa per te..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agata
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/18 17:30
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2018 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella domanda, non ho idea se sarò sola in audit.
So che sarà a fine luglio. Sinceramente farò il possibile per essere preparata con gli strumenti che riuscirò ad avere, ma se ci saranno problemi sarà un loro problema, scusate il gioco di parole...oltre a sentirmi fuori luogo in un argomento non mio, mi mettono nelle condizioni di non conoscerlo appieno e concordo sul fatto che senza un minimo di formazione non si va da nessuna parte. Ma ribadisco il concetto: è un problema dell'azienda, non mio, se non mi offrono le possibilità. Quindi non esiste un manuale per novellini sulla qualità Mad ?
_________________
Agata
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2018 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

basta che il "loro problema" sia ben chiaro a tutti, in primis a loro, onde evitare che in fase di audit e dopo ci sia tu come capro espiatorio!!
e lo dico per te, visto che io per una situazione simile (un po' più grossa) ci ho rimesso il posto.

dopo di che, vedo che sei di torino: alcuni utenti sono della tua zona, magari se ci dici almeno il comporto della produzione con un aperitivo possiamo darti 2 pacche sulle spalle e qualche consiglio più pratico rispetto al forum
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agata
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/18 17:30
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2018 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per la disponibilità. L'azienda si occupa di consulenza e servizi informatici. Sto leggendo e rileggendo il loro manuale del sistema gestione qualità, ma tutte le schede annesse per me sono arabo. Inoltre mi è parso di capire che bisognerebbe avere un database per la gestione delle non conformità, che credo in azienda non esista neanche e, se esiste, nessuno me ne ha parlato... pianto23
_________________
Agata
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2018 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

se non proviamo ad aiutarci tra di noi! Embarassed

i servizi sono un settore un pochino più complesso da definire perchè di solito non hai risultati dei KPI netti e anche le NC non sono così nette.
però qualche ragionamento in merito si può fare.

per il database: innanzitutto partirei con la domanda ai colleghi "avete mai avuto NC?". se ti dicono si chiedigli come le hanno gestito, se ti dicono no non credergli e insisti!
hai magari individuato un collega un pochino più disponibile a fare 4 chiacchiere sull'organizzazione aziendale o che abbia voglia di parlarti un po' di come lavorano veramente (e non cosa c'è scritto sul manuale: se la gestione è pari alla tua posizione è solo un bollino)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agata
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/18 17:30
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2018 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie...scusa ma cosa sono i KPI netti? Le NC sono le non conformità?
Comunque mi è parso di capire che qui in azienda è tutto di facciata. Nel manuale c'è scritto che i dipendenti sono formati adeguatamente, e NON E' VERO!!!
Surprised
GRazie ancora per le dritte...spero di darvi buone notizie annuisce1
_________________
Agata
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2018 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

i KPI sono gli indicatori dei processi. nelle produzioni è più facile perchè puoi fissare dei numeri come soglia ed avere un risultato "netto" se il prodotto va bene o no. nei servizi è meno facile.

le NC sono le non conformità Wink

affermi che i dipendenti non sono formati: perchè? è molto probabilmente vero, ma cosa te lo fa pensare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agata
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/18 17:30
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2018 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono dipendente e non sono formata Surprised
_________________
Agata
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2018 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

vero, ma di solito la formazione si fa man mano che lavori in base a quali parti ti coinvolgono.
e ora come ora.. saresti tu a dover formare gli altri pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agata
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/18 17:30
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2018 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

??io?? in qualità di responsabile della gestione della qualità?? scusa sempre il gioco di parole Surprised
_________________
Agata
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2018 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

come formazione sulla qualità.. sì.. di solito la fa il responsabile visto che è lui che gestisce la direzione in cui sta andando
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agata
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/18 17:30
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2018 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised
_________________
Agata
Top
Profilo Invia messaggio privato
ARGENTO76
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/03/18 16:48
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2018 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera,

scusa Agata ma per capire meglio la situazione potresti rispondere alle seguenti domande:

sei stata assunta come Responsabile Garanzia Qualità? o almeno è quella la responsabilità che ti è stata data dall'azienda?

hai altre mansioni in azienda?

il referente di cui parli che ruolo ha attualmente?

l'azienda è già certificata o deve certificarsi?

Per quanto riguarda i corsi potresti contattare l'ente certificativo che vi segue (se siete già certificati) o che avete scelto (se non lo siete ancora) e chiedere il loro calendario corsie partecipare urgentemente a uno di essi, di solito tali enti fanno anche formazione.

Altra cosa da fare, a mia opinione, è quella di contattare il referente e chiedergli di organizzare una formazione interna.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Io non ce l'ho con la povera Agata, che immagino come si possa sentire, ma un consiglio preliminare lo voglio dare: vattene di lì!
Cerca una nuova azienda e quando ti chiederanno perchè immagino saprai ampiamente motivare la tua scelta.

Detto questo, credo serva partire dalle basi.
Ricordo di un topic in cui ho spiegato come iniziare con un po' di informazioni, lo cerco e te lo linko qui
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it