Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Che fine fa la "VISION 2000"?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
la_anna
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/02/18 18:41
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Feb 21, 2018 6:48 pm    Oggetto: Che fine fa la "VISION 2000"? Rispondi citando

Buonasera,

Stiamo sistemando a livello documentale per allinearci alla nuova versione della norma 9001:2015.

La mia domanda è questa: Dobbiamo rinominare tutte le procedure, etc... in quanto vediamo che sono cambiate non solo le terminologie, bensì anche la locazione...ad esempio l'ex "gestione risorse" è diventato "supporto". Era in posizione 6 ed ora è in posizione 7.

Attendo un riscontro.

Grazie!!
Anna
_________________
la_anna
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2018 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Anna, benvenuta!
Abbi pazienza se parto con una piccola critica, vedila come un incoraggiamento costruttivo.
Da come lo descrivi e da come intendi modificarlo, il vostro sistema è un gran bel mucchio di carta gialla che nella testa di qualcuno (direzione? titolare?) va un po' aggiornato per essere presentabile al prossimo audit.

Come diciamo spesso su queste pagine, il sistema qualità è tanto più efficace quanto più smette di essere uno zaino pieno di sassi per diventare invece il modo vero di gestire l'azienda.

Non so che ruolo hai, spesso le persone a cui viene demandato questo ingrato compito non hanno il potere di cambiarne il destino, qunidi per rispondere alla tua domanda ti faccio una doverosa premessa.
La nuova norma 9001:2015 concede la bellissima opportunità all'azienda di dire essa stessa cosa gli serve per essere conforme, qunidi in teoria se tu dimostri all'auditor che i documenti che hai sono sufficienti per lavorare bene e in conformità, nessuno ti obbligherà mai a cambiarli.

Per rispondere bene alla tua domanda, ho quindi prima bisogno di capire la situazione del tuo sistema e delle tue procedure.
Come sono viste dal titolare? un inutile fardello?
Come sono usate dai dipendenti ? "ah, perchè, c'è una procedura" oppure le leggono e le usano?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2018 11:15 am    Oggetto: Re: Che fine fa la "VISION 2000"? Rispondi citando

la_anna ha scritto:
La mia domanda è questa: Dobbiamo rinominare tutte le procedure, etc... in quanto vediamo che sono cambiate non solo le terminologie, bensì anche la locazione...ad esempio l'ex "gestione risorse" è diventato "supporto". Era in posizione 6 ed ora è in posizione 7.


Attenzione, Anna, non si tratta di semplice riorganizzazione dei testi ma di profonda revisione dei contenuti. Su QualitiAmo, in calce a questa pagina, trovi un bel po' di suggerimenti su come muoverti.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
la_anna
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/02/18 18:41
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2018 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

BuonBuongiorno e grazie per le risposte.

Ho compreso che "non si tratta di semplice riorganizzazione dei testi ma di profonda revisione dei contenuti", e che da come si deduce da un'attenta lettura della norma essa "concede la bellissima opportunità all'azienda di dire essa stessa cosa gli serve per essere conforme, qunidi in teoria se tu dimostri all'auditor che i documenti che hai sono sufficienti per lavorare bene e in conformità, nessuno ti obbligherà mai a cambiarli. "
Però, poi ci si trova di fronte a un Auditor esterno che essendo umano può avere le sue idee e le sue "fisime".
La mia domanda era molto più semplice, forse non mi sono espressa bene.
Sicuramente stiamo facendo (spero) tutto il possibile per soddisfare i requisti della nuova norma e sicuramente l'azienda (a partire dalla Leadership) crede nel valore e nell'indispensabilità della norma, altrimenti ci saremmo fermati già alla rev. 2000 javascript:emoticon('Very Happy')
Chiedo se è necessario secondo Voi, per stare sereni in sede di Audit, rivedere anche questa "riorganizzazione di testi e numerazioni", perchè si questa può essere vista come un peso e un inutile lavoro.

Grazie

Anna
_________________
la_anna
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2018 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

So che la risposta sembra fatta degli stessi concetti di prima, ma a cosa ti serve?
Se la risposta è: mi ci troverei meglio, la userebbero meglio i dipendenti, è più facile da consultare, allora fallo.

Se la risposta è: lo faccio per l'audit, perchè altrimenti così com'è potrei continuare a usarla tranquillamente, lascia stare, è un lavoro inutile.

Durante l'audit tu devi dimostrare di avere il tuo processo sotto controllo e la tua procedura allineata a quello che fai, che poi si chiami Pippo Pluto o Paperino all'auditor non gliene deve importare. Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2018 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

la_anna ha scritto:
BuonBuongiorno e grazie per le risposte.

Però, poi ci si trova di fronte a un Auditor esterno che essendo umano può avere le sue idee e le sue "fisime".


Le "fisime" esistono, ma non sono requisiti Smile

la_anna ha scritto:

Chiedo se è necessario secondo Voi, per stare sereni in sede di Audit, rivedere anche questa "riorganizzazione di testi e numerazioni", perchè si questa può essere vista come un peso e un inutile lavoro.


Assolutamente no.
Nei casi in cui la codifica dei documenti contiene un riferimento ad un § della 9001:2008 (es proc commerciale P 7.1 ...), ho inserito nella procedura in cui indico come si codificano i documenti una tabella dove "raccordo" numeri e "tematiche" o argomenti.
ES: gestione e controllo di documenti - 4
gestione risorse materiali, umane, infrastutture ecc.. - 6
ecc.

Ti dirò di più: sin dalla prima azienda che ho seguito nel passaggio (maggio 2016), nessun auditor ha mai letto una procedura... Al massimo un'occhiata a quella in cui descrivo la gestione di rischi/opportunità, ma neppure sempre.

Stai serena
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it