Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

FB e una riflessione interessante
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 11:38 am    Oggetto: FB e una riflessione interessante Rispondi citando

Sto leggendo "Affari&Finanza" e vi riporto l'estratto di una riflessione di Antonio Garcia Martinez, ex manager di Facebook e oggi completamente in rotta con l'azienda. L'ho trovata interessante, soprattutto per ciò che riguarda il mondo dell'informazione e la voglia del singolo di confrontarsi solamente con chi ha opinioni identiche alle sue.

Cosa ne pensate?

(...)

La quotidianità dentro un colosso come Facebook, seocndo Antonio Garcia Martinez è inquietante. Soprattutto quando descrive i modi spicci usati nel prendere certe decisioni che poi entreranno nella vita di due miliardi di persone. (...) «E' un dato di fatto che in compagnie di
quel genere, che hanno dimensioni mai viste prima, se viene intrapresa una strada poi quella strada deve trasformarsi in realtà per quanto assurda l’idea potesse sembrare in origine. C’è qualcosa che a
voi europei sfugge e lo dico avendo io stesso anche un passaporto europeo e venendo in Europa di frequente.
Quando Zuckerberg racconta di voler connettere tutto il mondo e che facendolo renderà un gran servigio all’umanità, lo pensa realmente. Non
c’è solo marketing dietro quelle parole. Tutti gli americani, nessuno escluso, hanno nel dna una forma di evangelismo anche se ormai non ha più necessariamente a che fare con la religione. Gli europei sono più pragmatici, gli americani ancora credono in qualcosa a cui dedicare la propria vita. Voi guardate con sospetto alle manovre di Google
o di Facebook pensando che ci sia sempre un ritorno economico o qualche oscuro piano. Ma le cose non stanno così. Dietro c’è una nuova forma di religione. E, proprio per questo, è molto più pericoloso».


(...)

Antonio Garcia Martinez è convinto che il quotidiano più letto al mondo, Facebook, stia aiutando a costruire una società fatta di micro comunità isolate nel proprio estremismo incapaci di confrontarsi con la diversità. Formando quelle che ormai tutti chiamano “camere dell’eco”
dove si sente solo il ripetersi della propria opinione.
La causa sarebbe la personalizzazione della bacheca degli utenti, che diventa visione del mondo circoscritta. «È pericoloso perché ti fornisce
una realtà fatta per i tuoi occhi senza contraddizioni», prosegue.

(...)

«È strano che nessuno si renda conto di quanto sia pericoloso vivere in un mondo dove i software ti fanno ascoltare esattamente quel che vuoi
ascoltare e vedere quel che vuoi vedere», conclude lui.
«Le persone da sempre vogliono evitare che la propria visone sia messa in discussione e ora viviamo in una realtà dove ci si può crogiolare nella
propria dissonanza cognitiva per sempre. A meno che non ci sia un’invasione aliena, nessuno ti costringerà più a guardare in faccia una contraddizione. Lo scontro politico attuale è uno specchio di questa trasformazione. Leggevo la stampa repubblicana durante la presidenza Obama e ora leggo quella democratica nell’era di Trump. Nell’isteria, si somigliano in maniera straordinaria». L’Europa, sostiene, è più civilizzata ma non pensa affatto sia immune a un fenomeno del genere a
lungo andare.


(...)
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa è la base "teorica" della mia decisione, presa molti anni fa, di avere un killfile vuoto, di non aver mai silenziato nessuno.
Ci posso litigare, o piu' spesso ignoro, ma leggo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Ci posso litigare, o piu' spesso ignoro, ma leggo.


La vita è troppo breve per litigare online. Io ignoro. Wink
Comunque sono d'accordo, nelle mie letture sono davvero onnivora.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Slender Man ha scritto:
Ci posso litigare, o piu' spesso ignoro, ma leggo.


La vita è troppo breve per litigare online. Io ignoro. Wink
Comunque sono d'accordo, nelle mie letture sono davvero onnivora.


Se ci litigo è perche' vedo un senso costruttivo nell'energia che ci metto.

O per il mio interlocutore, o - più spesso - per chi legge, perche' veda un parere diverso, argomentato meglio possibile, e magari si faccia delle domande, e magari non vada verso quell'idea che io reputo fortemente sbagliata.

Ci sono persone semplici che confondono l'assenza di repliche con l'impossibilità di trovare argomenti contrari, e da questo evincono una forza che quella posizione non ha e non merita di avere.

E poi votano, pero'.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Slender Man ha scritto:
Ci posso litigare, o piu' spesso ignoro, ma leggo.


La vita è troppo breve per litigare online. Io ignoro. Wink
Comunque sono d'accordo, nelle mie letture sono davvero onnivora.


beh litigare mi sembra eccessivo però un bel contraddittorio male non fa...mai!
A me piace confrontarmi da sempre...e di questa cosa devo ringraziare i miei genitori, che mi hanno spronato sempre a farlo.
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianmarco ha scritto:
QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Slender Man ha scritto:
Ci posso litigare, o piu' spesso ignoro, ma leggo.


La vita è troppo breve per litigare online. Io ignoro. Wink
Comunque sono d'accordo, nelle mie letture sono davvero onnivora.


beh litigare mi sembra eccessivo però un bel contraddittorio male non fa...mai!
A me piace confrontarmi da sempre...e di questa cosa devo ringraziare i miei genitori, che mi hanno spronato sempre a farlo.


Ma smettila!
Se dico litigare non è eccessivo! E' giusto!
Ho ragione io!
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Gianmarco ha scritto:
QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Slender Man ha scritto:
Ci posso litigare, o piu' spesso ignoro, ma leggo.


La vita è troppo breve per litigare online. Io ignoro. Wink
Comunque sono d'accordo, nelle mie letture sono davvero onnivora.


beh litigare mi sembra eccessivo però un bel contraddittorio male non fa...mai!
A me piace confrontarmi da sempre...e di questa cosa devo ringraziare i miei genitori, che mi hanno spronato sempre a farlo.


Ma smettila!
Se dico litigare non è eccessivo! E' giusto!
Ho ragione io!


Se fai così, ti prenoto un posticino dalla D'Urso, che la sono bravi in questo tipo di discussione! Very Happy Very Happy Very Happy

Quando ho volgia di litigare vado a farmi uan sana nuotata...così litigo con l'acqua e tutto si risolve Cool
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 1:01 pm    Oggetto: Re: FB e una riflessione interessante Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Lo scontro politico attuale è uno specchio di questa trasformazione. Leggevo la stampa repubblicana durante la presidenza Obama e ora leggo quella democratica nell’era di Trump. Nell’isteria, si somigliano in maniera straordinaria». L’Europa, sostiene, è più civilizzata ma non pensa affatto sia immune a un fenomeno del genere a lungo andare.


Per quanto io già mi dissociassi parecchio dalla politica in generale e dalla politica italiana nello specifico, noi abbiamo avuto un governo di destra e sinistra coalizzate. Siamo già andati oltre, molto oltre.
E la cosa grottesca (perchè ironica ormai non lo è più) è che ascoltando i pareri di tutti gli amici schierati, sembra che questa cosa non sia mai accaduta e che le colpe per i danni al paese siano ancora sistematicamente addossabili allo schieramento nemico... nemico!!
Come se vincessero loro, come se fossero nemici.
Gli unici vincitori dovremmo essere noi cittadini e siamo sempre gli unici a perdere.

Con una classe politica così che forgia le nuove generazioni, non mi stupisce che l'uso dei social si orienti in tal senso.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 1:45 pm    Oggetto: Re: FB e una riflessione interessante Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
E poi votano, pero'.


Lo so, si chiama democrazia...anche quando non ci piace.

Una volta ragionavo esattamente come te, poi mi sono stufata e adesso di certi temi discuto rarissimamente e solo nel mondo reale e con persone alle quali tengo davvero.
Anche perché i fatti ci sono e ultimamente si fa fatica a oscurarli perché sono talmente macroscopici che sono lì in tutta la loro evidenza. Basterebbe ragionarci sopra, per quanto semplici si possa essere. Non hai voglia di farlo e preferisci dare retta al "santone" di turno che in TV ti fa il lavaggio del cervello in prima serata? Pazienza, non sarò io ad aiutarti perché la ritengo davvero energia sprecata anche se so che suona come una triste resa...

Gianmarco ha scritto:
A me piace confrontarmi da sempre...e di questa cosa devo ringraziare i miei genitori, che mi hanno spronato sempre a farlo.


Piace molto anche a me, Gianmarco, e vado a nozze quazndo chi stimo ha un'idea diversa dalla mia perché c'è sempre da imparare. Diciamo che ho semplicemente imparato a selezionare meglio gli interlocutori. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

non sempre si possono selezionare gli interlocutori. lo si può fare forse nella nostra vita privata, ma fuori no.
quindi tanto vale "imparare" ad avere una linea standard da applicare ai possibili conflitti che magari sappiamo farci meno male (abbandonare, aggredire, discutere, mandare a quel paese, ecc)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

rhox ha scritto:
non sempre si possono selezionare gli interlocutori. lo si può fare forse nella nostra vita privata, ma fuori no.


Certo, parlavo di quello che faccio e di come mi pongo nella vita privata. In questa sfera tengo moltissimo a selezionare il più possibile e più passano gli anni più "sforbicio" con maggiore rapidità in presenza di certi segnali inequivocabili. Come dico sempre, forse perderò qualche perla rara ma è un rischio che ho accettato di correre. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fb è opera di un genio. È riuscito a concretizzare le richieste e necessità forse mai espresse di milioni di persone, non di un centinaio, di milioni.
Ha creato uno strumento adattabile a chi lo usa.
Non è sbagliato o giusto, è solo uno strumento. C'è chi lo usa meglio, chi peggio.
È come un amplificatore: amplifica una parte dell'utilizzatore; quindi può amplificare anche i difetti.
Dietro le quinte carpiscono dati ed informazioni (vd accusa dell'Europa). Succederebbe comunque. Ogni volta che si accede al web. Non è una giustificazione ovviamente.
Credo si possa usare anche in modo utile, con discussioni intelligenti e arricchenti, selezionando gli interlocutori.
Ci sono molti che ricercano sicurezza e certezza, piuttosto che dialogo. Si trovano parecchi stupidi e stupide idee, parecchia ignoranza che viene amplificata e trasmessa via etere. La verità, la cultura, la conoscenza, anche l'intelligenza divengono solo possibili opinioni.
Forse è libertà e democrazia anche questa. Ignorare non è sempre la via corretta, forse la più tranquilla.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
rhox ha scritto:
non sempre si possono selezionare gli interlocutori. lo si può fare forse nella nostra vita privata, ma fuori no.


Certo, parlavo di quello che faccio e di come mi pongo nella vita privata. In questa sfera tengo moltissimo a selezionare il più possibile e più passano gli anni più "sforbicio" con maggiore rapidità in presenza di certi segnali inequivocabili. Come dico sempre, forse perderò qualche perla rara ma è un rischio che ho accettato di correre. Wink


Quindi dire "discorso discorso" è l'anticamera alla sforbiciata? Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Feb 20, 2018 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
È riuscito a concretizzare le richieste e necessità forse mai espresse di milioni di persone, non di un centinaio, di milioni.


Un paio di miliardi, secondo le ultime stime. Saranno anche dati gonfiati ma fanno comunque paura.

Non so, sarò strana ma a me FB non è mai piaciuto. Nemmeno all'inizio. E lo so che, come tutti gli strumenti, dipende dall'uso che se ne fa ma io non ne ho mai trovato uno che mi interessasse davvero, almeno a livello personale.

L'ho usato per lavoro e probabilmente tornerò a usarlo perché per molti è l'unico modo di rendersi conto che qualcuno esiste ma è uno strumento che non rientra nelle mie corde.
Sul web faccio altro ed è rarissimo che mi arrivino cose condivise su FB che giudico davvero interessanti e non una mera perdita di tempo. E io odio perdere tempo, per questo riesco sempre ad averne molto da dedicare a ciò che mi piace fare davvero.

Guerra ha scritto:
Ignorare non è sempre la via corretta, forse la più tranquilla.


Non è per tranquillità, è per completa mancanza di interesse verso le discussioni tipo che si generano su questa piattaforma e per un motivo molto semplice: la quantità di rapporti che deriva dall'utilizzo di strumenti del genere secondo me va a scapito della qualità. Nella vita preferisco concentrarmi su poche persone che stimo davvero e alle quali voglio bene perché sono quelle che mi aiutano anche a formarmi, quando è il caso, un'opinione sulle cose importanti. Al contrario, non mi interessa più di tanto influenzare il modo di pensare di una persona che mi è poco più che estranea ed è abbastanza raro che lei possa influenzare me.

In questo sono rimasta all'antica: professionalmente trovo incredibile la possibilità enorme che questi strumenti ci offrono per entrare in contatto con colleghi sparsi in ogni Paese del mondo (però preferisco decisamente altre piattaforme) mentre umanamente continuo ad avere pochi amici buoni e preziosi e poche persone che non definisco propriamente amiche ma con le quali mi piace passare del tempo a discutere in maniera costruttiva.

Lo so che nel 2018 quella strana sono io e che avere amici "virtuali" è considerata una forma di ricchezza incredibile ma ho standard di qualità alti anche nelle relazioni personali e non sarei in grado di garantirli per un numero di persone troppo alto perché mi sarebbe difficile conoscerle davvero bene, cioè avere i presupposti per diventarne amica.

rhox ha scritto:
Quindi dire "discorso discorso" è l'anticamera alla sforbiciata? Cool


Eh eh eh, no...i parametri che adotto sono altri. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mar Feb 20, 2018 9:21 am    Oggetto: Re: FB e una riflessione interessante Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Antonio Garcia Martinez, ex manager di Facebook e oggi completamente in rotta con l'azienda.


questi ex-manager sembra abbian visto Skynet...
https://qz.com/1153007/former-facebook-executive-chamath-palihapitiya-you-dont-realize-it-but-you-are-being-programmed/
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it