Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ISO 14253
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Bouvet
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/01/18 23:50
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio Feb 01, 2018 12:04 am    Oggetto: ISO 14253 Rispondi citando

Buonasera, qualcuno applica questa norma ?
Grazie per un contributo.
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea Fuga
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 14/07/16 17:21
Messaggi: 508

MessaggioInviato: Gio Feb 01, 2018 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Io no... hai qualche perplessità?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bouvet
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/01/18 23:50
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio Feb 01, 2018 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh , si parla di incertezza di misura e dei criteri per decretare la conformità o la non conformità di una caratteristica. Anche in funzione di dove viene fatto il controllo. Ovvero se si tratta di controllo di processo devo decretare la conformità e uso un criterio. Se si tratta di controlli in accettazione devo anche decretare una NC e il criterio da applicare è diverso.
Qualcuno mi aiuta ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Feb 02, 2018 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Bouvet ha scritto:
Beh , si parla di incertezza di misura e dei criteri per decretare la conformità o la non conformità di una caratteristica. Anche in funzione di dove viene fatto il controllo. Ovvero se si tratta di controllo di processo devo decretare la conformità e uso un criterio. Se si tratta di controlli in accettazione devo anche decretare una NC e il criterio da applicare è diverso.
Qualcuno mi aiuta ?


Scusa Bouvet,
dopo adeguata premessa sulla mia idiosincrasia verso le tematiche della taratura / misurazione (lo so, mi domanderai cosa ci faccio qui...), ma il criterio per decretere la conformità, trattandosi di misura, è la tolleranza definita sulla caratteristicha. In generale è accettato come adeguato uno strumento / metodo di misura che sia in grado di apprezzare la decima parte della tolleranza di cui sopra.
Se sei ancora più "fine" sei in una botte di ferro.

Ma credo che questa risposta non ti basterà.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Bouvet
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/01/18 23:50
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Sab Feb 03, 2018 12:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, fuochino ....
Ma se io misuro un diametro che ha valore nominale 10mm, +- 5 centesimi, e trovo 10,06 posso fare una NC al mio fornitore ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Feb 03, 2018 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bouvet ha scritto:
Ciao, fuochino ....
Ma se io misuro un diametro che ha valore nominale 10mm, +- 5 centesimi, e trovo 10,06 posso fare una NC al mio fornitore ?


10,06 è all'interno della tolleranza definita?
NO
Quindi la quota è fuori tolleranza
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bouvet
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/01/18 23:50
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Sab Feb 03, 2018 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

La norma verte proprio su questo, se l’incettezza del tuo strumento è 0,02 (non la risoluzione ....) allora non sei nella zona di “NON conformità certa” e quindi non puoi fare una NC al fornitore ....
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Feb 03, 2018 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bouvet ha scritto:
La norma verte proprio su questo, se l’incettezza del tuo strumento è 0,02 (non la risoluzione ....) allora non sei nella zona di “NON conformità certa” e quindi non puoi fare una NC al fornitore ....


A dire la verità non avevo compreso tu intendessi che fa parte degli accordi contrattuali cliente - fornitore.
My bad
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Feb 03, 2018 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tra l'altro ho trovato una presentazione in Ppoint dell'Università di Cassino dove si dice che tale norma trova applicazione in assenza di accordi cliente-fornitore.

Quindi sembra diverso da quanto pensavo, che fosse necessario un riferimento contrattuale.

Però prima di esserne certi a qs punto non farebbe male un parere legale.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bouvet
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/01/18 23:50
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 12:09 am    Oggetto: Rispondi citando

La norma nasce proprio perché il 99% delle forniture e' senza contratto. Si applica anche a processi (ovvero lavorazioni) interne.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2018 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bouvet ha scritto:
La norma nasce proprio perché il 99% delle forniture e' senza contratto. Si applica anche a processi (ovvero lavorazioni) interne.


Mi sembra un numero eccessivo, dove l'hai trovato?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bouvet ha scritto:
La norma verte proprio su questo, se l’incettezza del tuo strumento è 0,02 (non la risoluzione ....) allora non sei nella zona di “NON conformità certa” e quindi non puoi fare una NC al fornitore ....


Una delle regole di base della metrologia è proprio quella di dotarsi di tolleranze compatibili con gli strumenti utilizzati per misurarle.
Se ho una tolleranza di 5 centesimi non mi sembra l'idea più furba quella di usare uno strumento con +/-2 centesimi di incertezza.
Detto questo il fornitore ti ha dato il pezzo, sta a te l'onere di dimostrare che ha sbagliato con un'evidenza oggettiva e, di fatto, la tua evidenza non è incontrovertibile, qunidi sono d'accordo col fatto che non è (ancora) una NC.

Poi il 99% delle forniture non conformi credo sia più questione di rapporti più o meno amichevoli tra le parti e un punto di incontro lo si trova.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bouvet ha scritto:
Ciao, fuochino ....
Ma se io misuro un diametro che ha valore nominale 10mm, +- 5 centesimi, e trovo 10,06 posso fare una NC al mio fornitore ?


L'incertezza dello strumento gioca sempre a sfavore del fornitore.
Se produco 10,06 a fronte del 10 + - 0,05 ho poco da appellarmi che il mio calibro, per esempio ha incertezza di +-0,01 o 0,02 mm....
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Bouvet
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/01/18 23:50
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio Feb 08, 2018 12:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, il mio ovviamente era solo un esempio per far capire il significato della norma. Torno alla domanda iniziale. Qualcuno operativamente usa la normativa ISO 14253-1 nel suo lavoro ? Perché poi quando passiamo dai centesimi ai micron diventa tutto .... un po' più difficile pensa1 pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Gio Feb 08, 2018 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:

L'incertezza dello strumento gioca sempre a sfavore del fornitore.
Se produco 10,06 a fronte del 10 + - 0,05 ho poco da appellarmi che il mio calibro, per esempio ha incertezza di +-0,01 o 0,02 mm....


premesso che lavorare borderline non si fà, ma se il cliente respinge una fornitura con NC e richiesta risarcimento etc perchè lui misura 10,06 (e te no):
1 il cliente ha sempre ragione
2 ma un attimino di incontro per vedere se invece sono loro a torto no ?




anedotto interno:
da noi il cliente "A" voleva restituirci 60milaeuro di fornitura perchè un loro cliente "B" aveva dei problemi in assemblaggio.
dopo giri e visite in stabilimento di "B" (mezze giornata perse) si vede che è "B" che assembla in modo artistico per non dir altro.
comunque "A" vuole solo contestare con noi e arriva alla spina di controllo che usiamo perchè con il loro calibro è fuori tolleranza.
Mandata sta spina al laboratorio metrologico (20euro) e girato il report ad "A"
"B" quindi ha lavorato la ns fornitura, "A" che ordina ancora, 60k non rifatti, al CQ di "A" cè una persona nuova, nemmeno un scusa delle mezze giornate perse da "A" o "B".
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it