Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Valutazione della formazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Sab Nov 11, 2017 2:30 pm    Oggetto: Valutazione della formazione Rispondi citando

Buongiorno a tutti. Sono passato in fase studio, in particolare sulla formazione. Vorrei trovare un sistema per valutare l'efficacia della formazione effettuata. Ad oggi ho predisposto un questionario da far compilare ai lavoratori in formazione per valutare la qualità del corso di formazione. Per valutare invece l'efficacia del corso e gli apprendimenti conseguiti, per i corsi che organizza la mia organizzazione posso predisporre dei questionari "di fine corso", in cui si valutano le conoscenze acquisite, mentre per quelli esterni ovviamente è un po' più complicato.
Dato che lavoro in una cooperativa dove facciamo servizi alle persone, quindi una cosa "intangibile", per valutare anche l'impatto che la formazione ha sul lavoro che si va a svolgere pensavo di far fare una relazione al relativo responsabile, magari passati 15 giorni/un mese. Voi avete qualche altra idea?
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Sab Nov 11, 2017 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io in generale stavo pensando di abolire i questionari di fine corso, perché spesso compilati in modo non consono, e di sostituirli con una verifica in fase di audit interno
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Nov 11, 2017 7:40 pm    Oggetto: Re: Valutazione della formazione Rispondi citando

marcopn85 ha scritto:
Per valutare invece l'efficacia del corso e gli apprendimenti conseguiti, per i corsi che organizza la mia organizzazione posso predisporre dei questionari "di fine corso", in cui si valutano le conoscenze acquisite,


Funziona per le attività di formazione la cui finalità è acquisire delle nozioni ed è decisamente meglio se lo stesso questionario viene proposto prima del corso e successivamente ad esso.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Lun Nov 13, 2017 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Marco, magari l'hai già visto ma, in caso contrario, ti segnalo questo articolo di QualitiAmo: valutare la formazione.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Lun Nov 13, 2017 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Marco, magari l'hai già visto ma, in caso contrario, ti segnalo questo articolo di QualitiAmo: valutare la formazione.


Grazie mille Stefania, l'avevo letto, ma un ripasso non fa mai male Smile

Rispetto all'articolo che hai segnalato il questionario di soddisfazione del corso mi ricopre (seppur forse in maniera superficiale) i primi 3 step, dal punto di vista del discente, il quale deve rispondere a domande del tipo
- in che misura sei soddisfatto del corso?
- Qual'è l'argomento ch3e ti ha maggiormente colpito? Perchè?
- In che modo pensi possa cambiare il tuo modo di lavorare?
ed altre domande simili.
Per quanto riguarda il quarto step potrei richiedere la famosa relazione al responsabile o al process owner, ma comunque bisogna lavorare per avere degli indicatori. In questo proposito, voi che indicatori avete? come effettuate la raccolta?
Per me queswti spunti sono davvero utilissimi
Grazie mille[/list]
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Lun Nov 13, 2017 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
Io in generale stavo pensando di abolire i questionari di fine corso, perché spesso compilati in modo non consono, e di sostituirli con una verifica in fase di audit interno

In effetti hai ragione, spesso vengono fatti in maniera superficiale e sbrigativa. Inoltre le risposte con maggiore frequenza sono in generale i "tutto ottimo", che spesso andrebbero tarate.
Mi sembra interessante la tua idea. Come hai pensato di farla? tramite interviste al personale? In questo caso, direttamente i discenti o i responsabili? o entrambi?
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Nov 13, 2017 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

L'efficacia delle formazioni è difficile da "misurare".
Come intuisci, Marco, una bella intervista (o focus group) può dare molte indicazioni.
L'impatto della formazione magari si manifesta molto tempo dopo il corso...
Monitorare il transfer è davvero complicato.
A chi chiediamo? Al superiore? Al capo del personale? Ai colleghi? Alla persona formata?
Un mix di queste cose?
I questionari di fine corso ti danno solo una dimensione e in un momento particolare, senza considerare che ogni formazione deve essere seguita da un periodo di "digestione", applicazione, riflessione.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Lun Nov 13, 2017 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
L'efficacia delle formazioni è difficile da "misurare".
Come intuisci, Marco, una bella intervista (o focus group) può dare molte indicazioni.
L'impatto della formazione magari si manifesta molto tempo dopo il corso...
Monitorare il transfer è davvero complicato.
A chi chiediamo? Al superiore? Al capo del personale? Ai colleghi? Alla persona formata?
Un mix di queste cose?
I questionari di fine corso ti danno solo una dimensione e in un momento particolare, senza considerare che ogni formazione deve essere seguita da un periodo di "digestione", applicazione, riflessione.


Esatto, Dario. Hai colto perfettamente il problema. E' proprio quello in cui mi sto imbattendo. Infatti finora, come detto, facciamo solo i questionari di fine corso, ma mi sembra davvero troppo poco. Soprattutto sembra una cosa fatta "tanto per fare". Inoltre, oltre a capire se il docente è stato bravo, l'aula adeguata, ecc., credo che il vero valore sia l'impatto che la formazione ha avuto nel modo di lavorare ed i successivi vantaggi (economici e non) dall'applicazione delle nuove competenze.
Però sto cercando qualche spunto da cui partire
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Lun Nov 13, 2017 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Faccio delle ipotesi.

Assumendo che il mondo del lavoro evolva in continuazione, la formazione serve per rimanere adeguati, oltre che a migliorarsi.
Se io misuro i miei processi e ottengo indicatori negativi, una delle azioni che di solito metto in atto è formazione, mirata o generica.

Allora perchè non provare a partire da questa correlazione ipotizzanto che l'efficacia della formazione la verifica attraverso la tendenza positiva dei miei indicatori di processo?

La vedete una cosa realizzabile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Lun Nov 13, 2017 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Faccio delle ipotesi.

Assumendo che il mondo del lavoro evolva in continuazione, la formazione serve per rimanere adeguati, oltre che a migliorarsi.
Se io misuro i miei processi e ottengo indicatori negativi, una delle azioni che di solito metto in atto è formazione, mirata o generica.

Allora perchè non provare a partire da questa correlazione ipotizzanto che l'efficacia della formazione la verifica attraverso la tendenza positiva dei miei indicatori di processo?

La vedete una cosa realizzabile?


Una visione davvero molto interessante. In sostanza in questo modo potrei avere un "allarme" che mi indica che devo fare un corso di formazione su uno specifico argomento.
Un altra applicazione di questo ragionamento potrebbe essere che l'efficacia della formazione si può avere anche avendo degli indicatori "costanti". Se è vero che il lavoro evolve ed ho degli indicatori costanti, di conseguenza stanno evolvendo anche conoscenze e competenze del personale. Quindi non serve necessariamento un miglioramento degli indicatori (anche se un miglioramento è sempre auspicabile).
kk, posso chiederti qualche esempio di indicatore?
Grazie mille
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Lun Nov 13, 2017 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

marcopn85 ha scritto:
[
kk, posso chiederti qualche esempio di indicatore?


Non per tirarmi indietro ma dovrei conoscere bene i tuoi processi per decidere quali indicatori servono a questo scopo e credo di non sapere nemmeno che lavoro fai.

Forse facendo una brevissima descrizione dell'attività riusciamo a proporre qualche esempio di indicatore.

Che dici?
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Lun Nov 13, 2017 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ci proviamo. Lavoro in una cooperativa sociale che fa servizi alle persone "svantaggiate" (disabili, anziani, minori in situazioni particolari, ecc.).
Si tratta di gestire sia servizi domiciliari (quindi andiasmo a casa delle persone), per igiene personale, cura della persona e della casa, sia gestione di centri diurni (dove i ragazzi frequentano tutto il giorno e la sera tornano alle loro abitazioni) che in strutture resindeziali (come ad esempio residenze protette per anziani, ma anche gruppi appartamento (per anziani autosufficienti, ma anche disabili audlti). Ultimo ma non meno importante lòa gestione di asili nido privati.

Diciamo che in tutto questo marasma, capita spesso e volentieri che cambiano leggi e normative, come può cambiare un tipo di approccio alle mansioni svolte ma anche alla persona assistita.
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Nov 13, 2017 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Faccio delle ipotesi.

...

La vedete una cosa realizzabile?


Sinceramente? NO.

Il trend dell'andamento degli indicatori di processo (se sono veri KPI's) sono influenzati da troppi fattori, dei quali l'efficacia della formazione, pure questa influenzata da più fattori, potrebbe essere un caso.

Per valutare la formazione io mi concentrerei piuttosto sugli elementi che governano la formazione.
Mettiamoci (sono solo alcuni): formatori, materia, materiali, infrastruttura, scelta didattica, andragogia e pedagogia, ...
Solo un buon equilibrio di questi è base per una buona formazione.
Poi ci dobbiamo mettere i discenti, altro capitolo non banale.
Mettiamoci (sono solo alcuni): Motivazione, bisogni formativi, competenze in entrata, dinamiche di gruppo, emotività, ...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Lun Nov 13, 2017 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sapevo che prima o poi avrebbero smontato la mia teoria! asd

Sono d'accordo dario! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Nov 13, 2017 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

marcopn85 ha scritto:
Ok, ci proviamo. Lavoro in una cooperativa sociale che fa servizi alle persone "svantaggiate" (disabili, anziani, minori in situazioni particolari, ecc.).


Diciamo che in tutto questo marasma, ....


Infatti... Parti con identificare chi va formato.
Hai scritto "lavoratori" (primo post).
Poi citi un "responsabile"... Dei lavoratori?

Se i "lavoratori" (non mi piace la scelta del termine, ma ok)... che mi vuoi formare sono operatoriTrici sociali o sociossistenziali parti in un modo, mentre se devi formare chi fa le pulizie o infermieri/e o aiuto cuochi/e sei in un altro mondo, ok?
Poi vai a sviluppare strumenti di verifica (il migliore è quello che propnevi in entrata... interviste, parlarsi, confrontarsi, indagini informali), ma magari integrate e confrontate con uno strumento che troppo spesso è dimenticato: il formatore lo paghi, e bene! Io formo i tuoi e ho un'idea ben chiara se è andata bene o meno e spesso perché. Fammi fare una piccola autovalutazione e un commento, una riflessione su come è andata e vedrai che hai subito una fotogafia reale. Chiaro che se ti frego autoincensandomi mentre tu senti puzza di bruciato, poi mi cancelli dall'elenco fornitori, ok?

@KK: no no nessuna critica, anzi, GRAZIE per esprimere le tue sempre apprezzate idee! Creatività e innovazione ci vogliono, eccome!
yu'r de king! Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it