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Mic Nuova recluta del forum
Registrato: 14/12/16 17:30 Messaggi: 5
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Inviato: Lun Ott 30, 2017 10:24 am Oggetto: lesson learned |
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Buongiorno a tutti,
sto affrontando la nuova norma IATF 16949 e mi trovo di fronte un aspetto che faccio fatica ad interpretare: le lesson learned.
la mia interpretazione è: cosa abbiamo imparato dalle esperienze passate, un aspetto collegato alla conoscenza.
Qualcuno di vuoi ha già affrontato questo tema? riuscite ad essermi di aiuto..
grazie |
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Gianmarco Forumista di Alta Qualità
Registrato: 10/10/17 12:06 Messaggi: 811
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Inviato: Lun Ott 30, 2017 10:45 am Oggetto: |
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Io l'ho inteso come una sorta di valorizzazione di quanto imparato ( non per forza a livello personale o di propria organizzazione) nel superare e correggere problemi.
Questa somma di informazioni deve essere a disposizione per progetti futuri per evitare di commettere errori analoghi in progetti nuovi |
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Alice Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 12/02/15 09:35 Messaggi: 145 Residenza: Milano
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Inviato: Lun Ott 30, 2017 11:42 am Oggetto: |
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Ciao, per me è stato facile, lavoro da circa un anno e ho fatto così:
Un report in word chiamato “registro delle Lesson learned” suddiviso in argomenti o se preferisci per processi (progettazione, sviluppo prodotto, controllo prodotto, PPAP, gestione dei reclami) dove ho annotato tutte le cantonate che ho preso a futura memoria.
Qualche esempio che espongo in sintesi ma che nel documento inevitabilmente sviluppo:
• uno schema che faciliti l’interpretazione dell’anagrafica prodotto clienti
• i tempi da comunicare ai clienti per l’esito della nebbia salina che tenga conto delle festività e chiusure degli impianti
• come interpretare alcuni requisiti dei clienti esposti a disegno (e che spesso non sono corretti)
Poi ho chiesto agli altri Resp. di processo di fare altrettanto (con risultati inesistenti…ma qui aspetto che sia l’ispettore a rilevare la NC e a risvegliare l'interesse a tutti).
Chiaramente il livello delle LL dipende dall'esperienza, competenza, ecc., ma per me adesso è sufficiente così.
Lo ritengo (uno dei pochi strumenti) utile a prescindere dalla certificazione.
_________________ Alice |
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Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Lun Ott 30, 2017 1:21 pm Oggetto: |
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Quando facciamo la revisione di una procedura o di una specifica tecnica interna, associamo il motivo della revisione.
Se ci perdiamo un po' di tempo resta scritto perchè abbiamo introdotto una modifica.
Il motivo della sua standardizzazione è l'idea (non sempre verificata) che possa essere utile per altre applicazioni. _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10262
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Inviato: Lun Ott 30, 2017 1:24 pm Oggetto: |
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Secondo me, tutte quelle azioni che comportanto una modifica al sistema (in senso ampio) è una lesson learnd.
Se ad esempio scopro una NC e a seguito di essa aggiungo un controllo al collaudo della macchina per me è l'applicazione di una lesson learned. |
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