Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Procedure Tecniche non date agli operatori
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
NitroLori41
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/08/17 09:15
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 12:05 pm    Oggetto: Procedure Tecniche non date agli operatori Rispondi citando

Buongiorno, vi sottopongo una questione che c'è qui in azienda.
Da quello che so, l'operatore deve avere a disposizione la procedura tecnica per la produzione.
Nel nostro caso invece le procedure sono tenute chiuse e all'operatore è stato fatto firmare un documento dove dice di sapere la procedura (tutto ciò è stato fatto anni fa, io ci sono da qualche mese)
Ho i miei dubbi che gli operatori sappiano "recitare" a memoria tutta la procedura, nonostante conoscano perfettamente il processo.

Abbiamo a dicembre l'audit per la certifica alla 9001/2015, come potrebbero intervenire in questo l'ente di accreditamento?

Grazie

pensa1

{Spero di aver azzeccato la sezione corretta, nel caso chiedo gentilmente di spostare}


L'ultima modifica di NitroLori41 il Lun Ott 16, 2017 12:09 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'andare a memoria è proprio la cosa che la ISO 9001 combatte, quindi basta una qualsiasi banale domanda all'operatore per farlo "cadere" e accorgersi che manca la disponibilità della documentazione.

Io questa cosa la vedrei come una carenza di soddisfazione del requisito, ma non ho capito bene il fine con cui la tua azienda ha fatto questa scelta... pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
NitroLori41
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/08/17 09:15
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
[...]non ho capito bene il fine con cui la tua azienda ha fatto questa scelta... pensa1


Questioni di "segretezza"... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

NitroLori41 ha scritto:
KK ha scritto:
[...]non ho capito bene il fine con cui la tua azienda ha fatto questa scelta... pensa1


Questioni di "segretezza"... Rolling Eyes


ma non sta in piedi?
Allora fallo fare a dei robot, non alle persone, altrimenti loro come sanno cosa devono fare?
E se il processo cambia, a loro come viene comunicato il cambiamento?

Nel caso tu come risponderesti a domande di questo tipo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
NitroLori41
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/08/17 09:15
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
NitroLori41 ha scritto:
KK ha scritto:
[...]non ho capito bene il fine con cui la tua azienda ha fatto questa scelta... pensa1


Questioni di "segretezza"... Rolling Eyes


ma non sta in piedi?
Allora fallo fare a dei robot, non alle persone, altrimenti loro come sanno cosa devono fare?
E se il processo cambia, a loro come viene comunicato il cambiamento?

Nel caso tu come risponderesti a domande di questo tipo?


Ho fatto notare la cosa e mi è stato risposto che durante la certificazione per la 9001/2008 non è stata posta domanda agli operatori riguardo le procedure, immagino la speranza sia che non avvenga nemmeno questa volta

Io sono in un altro reparto (laboratorio) e quindi non chiederebbero a me certe questioni, però vorrei far passare come messaggio che la ISO serve a qualcosa e non ad "avere il bollino" non parlo1
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

NitroLori41 ha scritto:
[però vorrei far passare come messaggio che la ISO serve a qualcosa e non ad "avere il bollino" non parlo1


Se ritieni che questo sia il loro approccio alla qualità, temo che non basti la pia speranza che ti sei messo in testa di perseguire...

Ci vorrebbero analisi di costo e di rischio ben più solide solo per cominciare a insillare nelle loro teste il dubbio che possa servire a qualcosa.

Nello specifico dell'argomento invece, la norma al punto 8.5 chiede specificamente che devi svolgere attività controllare, che significa avere le necessarie informazioni documentate per avere garanzia di un output conforme e ripetibile.
Non vedo come uscirne se quello che utilizzate per costruire siano le procedure.
Se invece mi dici che i tuoi operatori hanno: disegni tecnici, schemi elettrici, cicli di lavoro, distinte materiali e formazione specifica documentata allora la procedura può essere tenuta nel cassetto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Folle e indifendibile.
Gli auditor che sono venuti in passato sono ridicoli, e Accredia che benedice tutto questo è una vergogna.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

NitroLori41 ha scritto:
KK ha scritto:
[...]non ho capito bene il fine con cui la tua azienda ha fatto questa scelta... pensa1


Questioni di "segretezza"... Rolling Eyes


spezzettare la procedura in tante istruzioni operative da consegnare agli operativi. in questo modo loro vedono solo il loro pezzo operativo senza tutti gli altri dati.
che poi che cosa c'è di segreto in una procedura?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

NitroLori41 ha scritto:
Questioni di "segretezza"... Rolling Eyes


Io ho avuto un problema simile nel campo degli inchiostri di sicurezza per le banconote dove, come si può immaginare, certi dati non potevano essere disponibili a tutti.

Mi è bastato spostare i dati protetti da segretezza fuori dalle istruzioni di lavoro (era una follia averli inclusi là dentro!) e tutto si è risolto nel migliore dei modi: il personale - intercambiabile - usava l'istruzione operativa per sapere come operare sulle macchine ma la parte dei settaggi, delle "ricette", ecc. era protetta e consultabile solamente da coloro che avevano accesso a quel livello di informazioni.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 1:55 pm    Oggetto: Re: Procedure Tecniche non date agli operatori Rispondi citando

NitroLori41 ha scritto:
gli operatori sappiano "recitare" a memoria tutta la procedura

sicuramente se la ricordano al bar dopo un paio di birre offerte dal terribile Nemico Very Happy
ma questo il grande capo fà finta di non saperlo
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
NitroLori41
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/08/17 09:15
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

rhox ha scritto:
NitroLori41 ha scritto:
KK ha scritto:
[...]non ho capito bene il fine con cui la tua azienda ha fatto questa scelta... pensa1


Questioni di "segretezza"... Rolling Eyes


spezzettare la procedura in tante istruzioni operative da consegnare agli operativi. in questo modo loro vedono solo il loro pezzo operativo senza tutti gli altri dati.
che poi che cosa c'è di segreto in una procedura?


Abbiamo il "piano di controllo qualità standard" in ogni reparto, con una descrizione di ogni azione da compiere, ma ogni punto fa poi riferimento ad una procedura tecnica.
Una "via di mezzo" potrebbe essere data da una copia di ogni procedura tenuta in ufficio e accessibile all'operatore che si occupa di quel prodotto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

NitroLori41 ha scritto:
l'operatore deve avere a disposizione la procedura tecnica per la produzione.
Nel nostro caso invece le procedure sono tenute chiuse e all'operatore è stato fatto firmare un documento dove dice di sapere la procedura


NitroLori41 ha scritto:

Abbiamo il "piano di controllo qualità standard" in ogni reparto, con una descrizione di ogni azione da compiere, ma ogni punto fa poi riferimento ad una procedura tecnica.


Ma le procedure occultate sono quelle di produzione (prendi la vite A e mettila nel foro B) oppure quelle di controllo (per il codice A utilizza il piano di campionamento G, 5% del lotto con 1% di scarti), oppure entrambe?
Top
Profilo Invia messaggio privato
NitroLori41
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/08/17 09:15
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
NitroLori41 ha scritto:
l'operatore deve avere a disposizione la procedura tecnica per la produzione.
Nel nostro caso invece le procedure sono tenute chiuse e all'operatore è stato fatto firmare un documento dove dice di sapere la procedura


NitroLori41 ha scritto:

Abbiamo il "piano di controllo qualità standard" in ogni reparto, con una descrizione di ogni azione da compiere, ma ogni punto fa poi riferimento ad una procedura tecnica.


Ma le procedure occultate sono quelle di produzione (prendi la vite A e mettila nel foro B) oppure quelle di controllo (per il codice A utilizza il piano di campionamento G, 5% del lotto con 1% di scarti), oppure entrambe?


Le procedure di produzione Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Ott 17, 2017 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

NitroLori41 ha scritto:


Le procedure di produzione Wink


Ma il segreto da mantenere è nei confronti degli operatori paura1 o dell'Organismo di Certificazione pianto23 ?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fulvio.forestello
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/17 12:30
Messaggi: 49
Residenza: Bagnolo Piemonte

MessaggioInviato: Mar Ott 17, 2017 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Folle e indifendibile.
Gli auditor che sono venuti in passato sono ridicoli, e Accredia che benedice tutto questo è una vergogna.


non posso che applaudire ...

in maniera tecnica : 7.5.3.1 a "le informazioni documentate ... siano disponibili e idonee all'utilizzo, dove e quando necessario"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it