Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Access come strumento di lavoro
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2017 12:02 pm    Oggetto: Access come strumento di lavoro Rispondi citando

Access è sempre stato una mia lacuna informatica nella gestione della qualità.
Secondo voi, oggi rappresenta ancora uno strumento di lavoro valido e quindi vale la pena fare un corso per impararlo oppure o e per il futuro è/sarà uno strumento superato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2017 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

... fa parte dell'ABC della gestione, caro.
Se puoi permettertelo mettilo nel tuo bagaglio culturale.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ian
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/06/15 10:34
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2017 1:08 pm    Oggetto: Re: Access come strumento di lavoro Rispondi citando

KK ha scritto:
Access è sempre stato una mia lacuna informatica nella gestione della qualità.
Secondo voi, oggi rappresenta ancora uno strumento di lavoro valido e quindi vale la pena fare un corso per impararlo oppure o e per il futuro è/sarà uno strumento superato?

Mi raccontava un docente che fra le altre cose fa formazione su Access che una buona parte delle persone che utilizzano excel potrebbero trovare le funzionalità che utilizzano su Access (e viceversa non utilizzano minimamente le funzionalità per cui excel fu inizialmente progettato).
Questa cosa mi ha notevolmente incuriosito riguardo ad Access, anche se obiettivamente imparare ad usare un applicativo che tanto nessuno sa cosa sia (parlando della realtà in cui lavoro) sarebbe sostanzialmente inutile
_________________
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2017 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

access offre uno strumento molto valido per gestire database ed informazioni, ma bisogna saperlo usare.
purtroppo non è come excell che in qualche modo lo fai funzionare: se sbagli lo schema con cui legare le info in access non tiri fuori un fico secco!

io l'ho usato per anni per registrare le check list e in effetti ci potevo fare qualsiasi cosa, ma per costruire l'idea dietro ci abbiamo messo un po'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2017 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi mi sembra che la risposta generale sia sì, se hai la possibilità, investici...
Grazie Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ian
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/06/15 10:34
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2017 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

rhox ha scritto:
access offre uno strumento molto valido per gestire database ed informazioni, ma bisogna saperlo usare.
purtroppo non è come excell che in qualche modo lo fai funzionare: se sbagli lo schema con cui legare le info in access non tiri fuori un fico secco!

è esattamente quello che mi diceva questo docente, aggiungendo che il tipico strumento del praticone che tenta di tirare fuori qualcosa da excel come fosse nato per gestire database è la tabella pivot (anche se pure da quelle ho visto non riuscire a tirare fuori un tubo) Twisted Evil
_________________
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea Fuga
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 14/07/16 17:21
Messaggi: 508

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2017 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!

Fai un corso di Access se lo ritieni opportuno, e mi sembra che ti serva....

Ma accertati che si spenda due parole (nche un po' di più...) su come si progetta un database, che è fondamentale (e magari, che cos'è un database :)
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2017 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

ian ha scritto:
rhox ha scritto:
access offre uno strumento molto valido per gestire database ed informazioni, ma bisogna saperlo usare.
purtroppo non è come excell che in qualche modo lo fai funzionare: se sbagli lo schema con cui legare le info in access non tiri fuori un fico secco!

è esattamente quello che mi diceva questo docente, aggiungendo che il tipico strumento del praticone che tenta di tirare fuori qualcosa da excel come fosse nato per gestire database è la tabella pivot (anche se pure da quelle ho visto non riuscire a tirare fuori un tubo) Twisted Evil


excell se lo si sa usare è uno strumento validissimo, anche sui database.
però va bene per elaborare dei dati, per lo più numerici. se già lo si usa per gestire testi è molto meno valido (già i filtri o si usano standard o diventano ingestibili).

access invece da l'opportunità di fare collegamenti tra tabelle molto diversa, gestire variabili, fare legami 1 a molti o molti a 1 cosa che excell non consente se non duplicando infinite righe. e soprattutto lavorare anche solo su testi.
però è difficile da costruire, se non si legano bene le tabelle o non si mettono le chiavi di collegamento giuste non si cava un ragno dal buco.
ho fatto un po' di lezioni in università, è il docente che conta nel saperti spiegare bene la logica sotto: seguire qualche esempio classico dei corsi serve a farti pensare di aver capito e poi battere contro un muro. io ho preso 30 di quell'esame, al primo DB che ho creato ho pianto tutto quello che potevo perchè in fondo mi sono persa nel collegare.
quando me lo hanno costruito mi sono trovata una formula 1 in mano e l'ho usato come una panda. mi serviva quello, ma ad aver voglia avrei potuto gestirci tutta la qualità aziendale.

per me vale investirci, ma se si conosce il docente..
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mer Ott 11, 2017 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea Fuga ha scritto:
(e magari, che cos'è un database Smile


qua diventa pericoloso, se si accende la scintilla e vien voglia di andar vedere il "solito" mysql ( un saltino a mariadb ) soffrermarsi su postgresql ... è un attimo trovarsi con un account su github ed a cercare su stackoverflow appoggiati a libri e libri su phyton,js,php ... Mad Cool
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Ott 11, 2017 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Io investirei su FileMakerPro.
E' un potente database relazionale ma è più semplice da impostare e da sviluppare.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Andrea Fuga
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 14/07/16 17:21
Messaggi: 508

MessaggioInviato: Mer Ott 11, 2017 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

MZorzy ha scritto:

qua diventa pericoloso

[CUT]



heheheh non hai tutti i torti :)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Ott 11, 2017 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

MZorzy ha scritto:

qua diventa pericoloso, se si accende la scintilla e vien voglia di andar vedere il "solito" mysql ( un saltino a mariadb ) soffrermarsi su postgresql ... è un attimo trovarsi con un account su github ed a cercare su stackoverflow appoggiati a libri e libri su phyton,js,php ... Mad Cool


Eeeh??
Sai che ho capito solo le parole diventa, scintilla e trovarsi? pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Ott 11, 2017 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:

Eeeh??
Sai che ho capito solo le parole diventa, scintilla e trovarsi? pensa1


Tribetta da UTG+1 per non essere committed.. Smile
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Ott 11, 2017 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
KK ha scritto:

Eeeh??
Sai che ho capito solo le parole diventa, scintilla e trovarsi? pensa1


Tribetta da UTG+1 per non essere committed.. Smile


Ecco, questo è già più chiaro! asd
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Ott 11, 2017 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Cool
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it