Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

processi documentati IATF 16949
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Nov 03, 2017 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Per l'auto-valutazione dell'auditor ho trovato questo questionario (gratuito) sul sito dell'AIAG, non l'ho ancora fatto, aspetto qualcuno di voi espertoni che mi dica se è fattibile o troppo difficile!

http://www.aiag.org/training/training-list/training-details?CourseCode=ELCTSA&utm_campaign=Core%20Tool%20Terms&utm_medium=email&_hsenc=p2ANqtz--GM3ozV1V2w-Mw8BiwI9vAQ8TtQnaPqcBO1GRtYdaOgz1TajbDHtYA4BSuoKuHa-vW9F3DrmBguMQ9mYpCV4MMqMlVOA&_hsmi=16093259&utm_content=16093259&utm_source=hs_automation&hsCtaTracking=2cc9ef5f-588e-440e-974a-a1590abbc4fb%7C315de326-bdbb-4010-8cdd-8d99553a1e3f
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Nov 28, 2017 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

qualcuno si è cimentato?
Una volta iniziato si può sospendere o va finito?
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rudy84
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/04/15 06:09
Messaggi: 25
Residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2017 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti,
premetto che ho letto velocemente e non tutto, può essermi sfuggito qualcosa...

Prima ancora di essere dei RESPONSABILI di sistemi di Gestione è bene che siamo dei PROGETTISTI di sistemi di Gestione.

Guardiamo al sistema come ad un bosco e non come ad un insieme di singoli pini. Idem per le norme, vediamole come una montagna e non come un'insieme di rocce (i singoli capitoli).

Quali processi documentare? i processi identificati come processi chiave per il funzionamento del ns sistema, siano essi processi di supporto o primari. La Norma è sempre una linea guida, salvo dove c'è un DEVE.

Cosa significa documentare? non significa necessariamente creare carta per documentare un processo libera scelta sul come farlo. Videoregistrare un processo significa già documentarlo. Documentare un processo significa dimostrare ciò che si fa.

Ma come dicevo prima, prima ancora di documentare, in fase di progettazione del sistema bisogna DEFINIRE il processo. Nel definire un processo dobbiamo anzitutto capire che impatti ha nel sistema, quindi come interagisce con gli altri processi. Chi sono i clienti ed i fornitori interni per quel processo, chi è l'owner, quali sono gli input e quali sono gli output, che risorse impiego nel processo, quali sono gli obiettivi e gli indicatori di processo, quali sono i rischi legati al processo, quali sono i requisiti di legge, ecc. Diagrammi di flusso e diagrammi a tartaruga
_________________
Rudy
La qualitá é una cultura
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2018 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alice,
la spocchiosità di chi costruisce auto non ha limite! Loro sono li che ridacchiano perchè una poveretta come te ha scoperto ....quello che loro a casa loro non si sognerebbero nemmeno di fare: loro sono felici quando mettono in difficoltà il povero RGQ (che resterà nei secoli se va avanti così la guerra tra la ISO 9001 e i "Signori dell'auto" che fanno le norme tecniche (ISO TS )
Sti fessi no si accorgono che mentrre la ISO ha deciso,finalmente, di lasciar vivere gli imprenditori (lasciando a loro l'opzione di scrivere, se e quando serve, una procedura, loro vanno esattamente dalla parte opposta, a chiedere che le procredure siano tutte scritte [non gliene frega più nulla se si tratta di processi secondari o primari! (la differenza è organizzativamente enorme), ma i signori dell'auto, pur di fare il cu..... ai loro fornitori italiani (non si tratta di farli sensibili al miglioramento o meno!) rimangono alle procedure "DOCUMENTATE").

Lo so che loro sono "i più MIGLIORI di tutti ",..... ma che la smettano di fare i Pierini, per favore!!.
Se poi andiamo nei loro paesi di origine vediamo che razza di organizzazioni farlocche (fatte a suon di aiuti di Stato, come fa la Merkel!!) che certificano e quanti occhi chiudono pur di favorire i loro beneamati fornitori [come i Brasiliani che a loro non costano quasi nulla, ma poi non abbassano il prezzo delle auto che ci vendono qui, fatte in Brasile.

Però se glielo dici, come faccio io, ci si incazzano e tirano di più i cordoni
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2018 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se non piacciono le procedure di un cliente, basta cercarsi altri clienti.
Se non piacciono le procedure di un settore, basta cercarsi altri settori.

Io resto dell'idea che le norme IATF siano spesso una follia, ma che siano note e chiare PRIMA di iniziare un rapporto di fornitura. Qui ci diciamo tutti i giorni come le aziende italiane affrontino i temi della qualità, quindi dovremmo avere un'idea di alcune delle ragioni per cui da qualche parte semplicemente NON SI FIDANO, e impongono attività "multilayer" (tanto avete capito il senso in italiano, non voglio essere volgare) in modo da minimizzare l'impatto dei furbetti.

Se io non apprezzo avere un cliente che non si fida di me (e lo trovo del tutto legittimo) lo evito, invece di firmare un contratto in cui giurare col sangue che faro' tutto quel che c'e' scritto nelle procedure di Supplier Quality, e poi piagnucolare e assegnare patentini di spocchiosità (che si possono applicare ampliamente da entrambi i lati dello steccato, ripeto: basta leggere come QUI ogni giorno vengono descritte le direzioni, e le considerazioni che si fanno sulla qualità di carta, l'azienda fantasma, eccetera).

Onestamente sono infastidito da questo approccio "sono tutte sanguisughe e truffatori dei poveri fornitori che annaspano e affongano tra le risate dei cattivoni", lo trovo semplicistico, credo che non aiuti minimamente a crescere, e sono convinto che sia autoconsolatorio e funzionale alla rigenerazione senza fine di schemi mentali vecchi di decenni e che non riusciamo a scrollarci di dosso.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rudy84
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/04/15 06:09
Messaggi: 25
Residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2018 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,
Non capisco che ti han fatto sti signori dell'auto Smile
Ricordiamo che è volontario certificare il proprio SGQ secondo norma IATF, x cui loro dettano giustamente le regole e tu se voi stare al tavolo accetti volontariamente le loro regole (norma IATF, VDA, CSRs e bla bla bla).
La norma è stata costruita da un team tecnico fatto di OEM, fornitori, auditor ed esperti, che non andrei a scemare perchè potremmo scemare qualsiasi settore volendo, da argomentare ce n'è.
E non concordo nemmeno che la iATF richieda chili di carta. Per documentare basta una foto o un video, ecco che ho documentato. Direi piuttosto che chi interpreta la norma la distorge in modo negativo spesso.
Mettere d'accordo tutti è sempre stato quasi impossibile e a parer mio considerando questo ho ben poco da recriminare al settore Automotive e alla sua norma specifica sul SGQ.
Concordo sul fatto che ciò che richiedono di fare alla Supply Chain non viene fatto all'interno delle loro organizzazioni, ma è un pò come il titolare di un'azienda che affida le mansioni ai suoi preposti e lui se ne sta con i piedi sulla scrivania a giocare a Ruzzle. Il capp paga altri x fare quello che lui non fa.
_________________
Rudy
La qualitá é una cultura
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2018 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Rudy,
vedi, io non sono il piagnucolatore che tu e slender credete. ......se non ti va bene vai da un'altra parte" dite entrambi. Ma con chi credete di avere a che fare? Mi fate (voi!) pensare che non coonoscete il mercato .Quanti dei nostri imprenitori potrebbero insegare ai tedeschi a lavorare (io negli anni '80 l'ho fatto (e loro mi hanno ringraziato) ora, molto più recentemente, da conslulente, ho segiuto un'azienda italiana perchè aveva 7 PManager che non riuscivano a portare a casa 40 mil di € che avanzavano nel sud Italia (uno di fornitori di questi era la Mafia, che di notte faceva rubare i cavi di rame appena stesi (tipico!) Questa azienda faceva i grandi campi fotovoltaici: senza mettermi contro ai ladri notturni, feci consegnare tutto in tempo contrattualmente utile (semplicemente insegnando a quei PM che esiste anche la figura del "Codista") . Ma venni a saper che pur essendo nettamernte più bravi di americani e Francesi (.... mi pare!....... non ricordo bene!) la Merkel fece un "aiuto di stato" pari alla metà delle loro perdite (solo americane e francesi, pari a circa 300 milioni di € ,se loro ritornavano in patria (come fecero) chiudendo per prima la ditta italiana [seppi poi che gli insuccessi non erano dovuti alla mafia ma al fatto che noi avevmo scoperto che LORO NON ERANO CAPACI di fare degli inverter "sturdy", che noi invece facevamo perfetti. Gli Americani e Francesi invece erano peggio di noi nella gestione economico-finanziaria del business.

Per restare invece nel campo dell'automotive, quuattro-cinque anni fa quelli della Chrisler ci fecero fare un ppap folle e, dopo averlo ottenuto costoro ebbero addirittura la faccia tosta di portare il famoso Brasiliano dal mio cliente, in assenza dei titolari. Costui venne a copiare tutto (compreso il piazzamento doppio in macchina , a cui loro della Chrisler non ci avevano pensato) e solo perchè io, sentendomela colare dal naso, avevo fatto scrivere a contratto che loro, pur pagandoci il costo delle attrezzature complesse, avevano l'obbligo di lasciarle in Italia, non si portarono via anche quelle! (col mezzo milione di commessa, promessoci....a parole, vollero così!).
Le macchine che avrebbero usate in Brasile erano dei catorci che io non avrei voluto neanche regalate (ho visto le loro foto).
Ma per fotterci erano stati più che bravi. Pensate che sulla calotta della testata motore di un SUV avevano delle tolleranze di forma incredibili e assolutamente ingiustificate (da ingombri,ecc.), appena viste, noi chiedemmo subito di fare una relaxation, ma loro si rifiutarono [con noi] ma ci metto la testa che non l'avrebbero ottenute dai catorci Brasiliani.

Con la fame di lavoro ho visto con i miei occhi accettare cose incredibii pur di portarlo a casa.....e voi mi dite che se non mi garbano certe azioni, di non firmare il contratto!?.... se fosse per voi l'Italia avrebbe già fallito da una decina d'anni!

Capisci adesso perchè ce l'ho con loro?

Certo! lavorare gratis o in perdita non è bello, ma vedere delle officine con 300 addetti che si girano i pollici non è bello neanche queilo!, e poi ti tocca anche vedere delle lettere inviate da un bellimbusto degli acquisti, che non ha mai visto come è fatto il ferro, che ti chiede uno sconto per l'"apprendimento“ che certamente il tuo prersonale ha fatto...........

Ultimamente ho scritto la terza edizione di un libro che insegna a fare i costi...... ed i prezzi!, dato che a scuola, queste cose non ce le insegna nessuno!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2018 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Ma con chi credete di avere a che fare?

con te

Citazione:
uno di fornitori di questi era la Mafia

pensa il vendor rating

Citazione:
senza mettermi contro ai ladri notturni

senza

Citazione:
gli insuccessi non erano dovuti alla mafia

ma al traffico?

Citazione:
noi chiedemmo subito di fare una relaxation

in effetti mi sembrerebbe un'ottima idea

Citazione:
se fosse per voi l'Italia avrebbe già fallito da una decina d'anni!

meno male che non contiamo niente

Citazione:
Ultimamente ho scritto la terza edizione di un libro che insegna a fare i costi... ed i prezzi!, dato che a scuola, queste cose non ce le insegna nessuno!

mi fai lo sconto?

Citazione:
Capisci adesso?

adesso si', grazie

Citazione:
coonoscete
insegare
conslulente
segiuto
saper
nettamernte
prersonale

c'era una cosa sulla pagliuzza e la trave, ma non me la ricordo mai bene

(fin qui è tutto scritto con un sorriso amaro, ma un sorriso. e non per la prima volta ti richiamerei a utilizzare, se vuoi, toni meno diretti. nessuno nega la tua esperienza e i tuoi successi professionali, ma per quanto possa sembrarti strano la tua esperienza non fa cassazione, e non è detto che tutti quelli che ti circondano siano dei minus habens. personalmente a chi in un dibattito porta l'argomento "lei non sa chi sono io" non dedico nemmeno un minuto della mia stupidità, con te faccio un'eccezione perche' ti stimo, lo sai, ma di vero cuore: datti una calmata. grazie.)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2018 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono scoraggiata.
Davvero.
Molto.

I forum servono per parlare con le persone e per confrontarsi, non per i monologhi. Per quelli, l'ho già scritto altre volte, ci sono i blog, i siti personali e tanto, tanto altro.

La vera esperienza dovrebbe insegnare, prima di tutto, a rapportarsi con le persone.
Nel nostro lavoro è FONDAMENTALE gettare ponti, non bruciarli.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Rudy84
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/04/15 06:09
Messaggi: 25
Residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2018 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti cara Stefania,
Peccato che il tuo braccio destro Paolo non ha ben capito che la realtà non é una sola, la sua, ma la realtà è multipla..ognuno ha la propria sulla base delle proprie esperienze. Pensare di averle viste tutte e di zittire tutti...trovo molta arroganza nei Suoi post.
Noto che molti sentono soggezione nei suoi confronti, x cui approvano tutto quello che scrive come fossero dei comandamenti...eh si caro Paolo, avere la tua esperienza , che rispetto, scrivere libri ecc.... non ti da diritto di volare 2metri sopra fli altri utenti....credimi che nei tuoi post di cavolate ne ho lette parecchie (molte dal momento che scrivi molto) ma ho sempre rispettato il libero pensiero e quindi mai commentato.
Sono sicuro che sei una bravissima persona e che il tuo modo di fare a 4occhi rende diversamente, ma qui che leggiamo solo e non ci si vede rende male, parlo x me ovviamente. Lasciati dare questa tiratina d'orecchie ...spero di incontrarti prima o poi x rendermi conto che non sei come mi sei apparso. Chiudo qui, come scrive Stefania questo forum serve ad uno scambio di idee.
Pace e qualità a tutti
_________________
Rudy
La qualitá é una cultura
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2018 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Rudy84 ha scritto:
il tuo braccio destro Paolo


Il mio braccio destro è Alberto che fa parte dello staff di QualitiAmo. Con Paolo ho scritto i due libri che trovate in firma, lavoro che ho trovato un'esperienza interessante sotto tanti punti di vista ma che si è conclusa da tempo.

Rudy84 ha scritto:
la realtà non é una sola, la sua, ma la realtà è multipla..ognuno ha la propria sulla base delle proprie esperienze.


Ho offerto questo spazio di confronto perché ritenevo che in Italia ci mancasse e perché ero felice di creare un ambiente dove ci si potesse confrontare tra colleghi che fanno questo mestiere e crescere professionalmente proprio grazie a un continuo scambio di idee quindi, come ho detto molte volte, credo fermamente in questo tipo di approccio.
I forum non servono per avere risposte mordi e fuggi, né per imporsi sugli altri urlando più forte, né per prendere e basta senza mai condividere le proprie conoscenze con chi ci aiuta ogni giorno a mantenere vivo questo spazio.

Purtroppo, negli anni mi sono resa conto che c'è ancora parecchia immaturità nell'approccio e che, negli anni, sono state poche le persone che hanno davvero compreso perché fosse nato questo spazio e come utilizzarlo nel migliore dei modi. Questo, ovviamente, mi dispiace moltissimo e mi spinge a fare parecchie riflessioni.

Citazione:
trovo molta arroganza nei Suoi post.


Paolo è un professionista straordinario e sono felice che abbia voluto condividere con noi per tanti anni la sua esperienza, preoccupandosi di spiegare a moltissimi tante cose che non erano loro chiare. Questo è sempre stato il suo approccio, seppure spesso con toni un po' burberi e a volte persino troppo pesanti come mi sono premurata di far notare quando serviva.

Ultimamente, ho notato che c'è molto risentimento nelle sue parole e troppa, troppa rabbia che non mi spiego e non condivido affatto, come ho avuto modo di dire fino alla nausea a lui direttamente in privato e qui sul forum.
Non approvo per niente gli approcci degli ultimi anni e credo non siano utili né a lui (le persone, anche se tacciono, sanno leggere e fanno tutte le riflessioni necessarie) né ad altri che, visto il registro comunicativo utilizzato, o ignorano ciò che è stato scritto o, giustamente, si risentono per i toni.

La rete è davvero piena di posti dove ci si può massacrare in santa pace litigando tutto il santo giorno. QualitiAmo non è e non voglio che diventi un altro di questi ring virtuali. Questo deve essere chiaro a tutti.

Rudy84 ha scritto:
Sono sicuro che sei una bravissima persona e che il tuo modo di fare a 4occhi rende diversamente, ma qui che leggiamo solo e non ci si vede rende male, parlo x me ovviamente. Lasciati dare questa tiratina d'orecchie ...spero di incontrarti prima o poi x rendermi conto che non sei come mi sei apparso.


Confermo tutto. Paolo dal vivo è un miele per quel poco che ho avuto modo di vedere. E' con la parola scritta che dà il peggio di sé. Smile
Qui, però, viviamo di testi scritti e questo tipo di approccio è sbagliato o, almeno, lo è per me.

Ho sempre lasciato che vi esprimeste in piena libertà chiedendovi come uniche regole di essere educati e rispettosi delle idee altrui e di non fare pubblicità positiva o negativa a chi lavora nel settore.
Siamo all'inizio del 2018...possiamo aggiungere questo piccolo buon proposito tra quelli per l'anno nuovo? Quando avete finito di scrivere il vostro messaggio, rileggetelo. Come sono i toni? Troppo forti? Possono venire fraintesi? Aggiustate il testo, gettate ponti. Per bruciarli siete sempre in tempo. Smile

Grazie e non fatemi più tornare sull'argomento. Ve lo chiedo per favore.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2018 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Io con lui ho già chiuso la saracinesca da tempo... il mio tempo ha più valore della lettura dei suoi scritti, quindi li ignoro.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2018 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie per la tua opinione KK. Spero che Paolo abbia compreso che a nostro giudizio il suo non è l'atteggiamento giusto per interagire con gli altri. Magari non sarà d'accordo ma a me basta che la cosa gli sia chiara perché in molti ne abbiamo abbondantemente fin sopra i capelli di questa continua polemica che non porta da nessuna parte.

Adesso, però, non voglio che si sviluppi un "tutti contro uno" perché non è quello il mio scopo. Va bene?

Dai, ritorniamo all'argomento della discussione. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2018 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

@Stefania suggerisco un intervento di moderazione stile taglia sposta copia in una sezione "linee guida comportamento e etica del forum in evidenza
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2018 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

MZorzy ha scritto:
@Stefania suggerisco un intervento di moderazione stile taglia sposta copia in una sezione "linee guida comportamento e etica del forum in evidenza


Grazie per il suggerimento. Sai cosa pensavo di fare? Mi linko in firma il regolamento del forum che mi pare già abbastanza chiaro in proposito, così ce l'abbiamo tutti sempre sott'occhio. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it