Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

EN 60204-1 2016

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Ott 04, 2017 5:25 pm    Oggetto: EN 60204-1 2016 Rispondi citando

Ciao,
sapete dirmi se è già disponibile per l'acquisto o quando lo sarà la nuova norma CEI EN 60204 sulla sicurezza elettrica del macchinario in italiano?

Ci sono articoli in giro per la rete che illustrano i cambiamenti ma anche sul sito CEI non trovo altro che riferimenti e corsi di formazione.

Ho trovato la versione inglese sul sito IEC, ma si può aspettare quella in italiano?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Ott 04, 2017 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho trovato questo:

AGGIORNAMENTO del 18 aprile 2017: Nuovo rapporto del TC 44 dell’IEC in cui si parla della IEC 60204-1

Nel recente rapporto del TC 44 dell’IEC sono emerse due importanti considerazioni:
• La nuova IEC 60204-1 ha ricevuto un voto negativo da parte della commissione europea, quindi non si sa se e quando verrà armonizzata
• Appare abbastanza chiaro come la serie IEC 61439 sia di applicazione opzionale per le macchine e come in ogni caso la IEC 60204-1 abbia la precedenza in caso di requisiti contrastanti

https://quadrasrl.net/nuova-norma-en-60204-1/

Ho chiesto ad un esperto, appena mi fa sapere qualcosa ti aggiorno
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Ott 05, 2017 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, dubbio mio personale: ma l'armonizzazione CEI non dovrebbe influire sull'applicabilità europe, cioè se esiste una IEC noi italiani dobbiamo comunque applicarla o la applichiamo solo se esce la versione CEI?

Su queste cose ammetto di non essere proprio preparato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Ott 05, 2017 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto che è anche uscita la 61000 sulla compatibilità elettromagnetica
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it