Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tracciare prodotto con produzione continua

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lellala
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/03/17 16:50
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar Ott 03, 2017 4:15 pm    Oggetto: Tracciare prodotto con produzione continua Rispondi citando

Salve a tutti!
lo studio presso cui collaboro mi ha affidato il compito di segure un'azienda che h24 7giorni su 7 lavora plastica post-consumo per ottenere materia prima seconda ovvero un granulo di rilavorabile.
Spiego in maniera molto breve (e spero altrettanto chiara) la situazione attuale.

L'azienda in questione ad oggi accetta il materiale plastico (successivamente a controlli visivi, documentali e registrazione), predispone il materiale da lavorare immediatamente (R3) e/o esegue lo stoccaggio dei rifiuti plastici (R13) in aree differenti a seconda del codice CER e del colore; secondo necessità di produzione viene recuperato materiale plastico dall'area di stoccaggio e introdotto nelle linee di produzione. Successivamente alla lavorazione, nella fase finale il granulo plastico viene trasferito in big bags.

L'azienda vorrebbe mettere a punto un sistema di tracciabilità del granulo e quindi associare un codice di lotto alla produzione.
Il fatto che l'azienda non stacchi la produzione rende la cosa ai miei occhi piuttosto complicata Sad

Vorrei proporre immediatamente una diversa organizzazione dell'area stoccaggio predisponendo e numerando baie all'interno delle quali stoccare rifiuti plastici che, sebbene appartenenti a fornitori differenti, siano accomunati da stesso codice CER, colore e forma. Registrare le partite stoccate in ogni area così da tenere traccia dei fornitori e della data di consegna del prodotto.
Far in modo che ogni singola baia sia costituita da un quantitativo fisso di materiale plastico che permetta la produzione per un periodo di tempo pari a 24 h e quindi definire il lotto con data e numero di linea di produzione ESEMPIO il granulo prodotto il 3 ottobre 2017 dalla linea 3 avrà lotto 031017-3 e verifico nelle registrazioni di produzione che per questo lotto è stato lavorato il materiale plastico della baia n.2 e dell'eventuale R3 che ho già registrato.
Secondo voi potrebbe funzionare in questo modo? potrei pensare di aumentare il quantitativo dei rifiuti stoccati così da poter ottenere un lotto settimanale o mensile oppure è più opportuno limitarsi all'attività giornaliera?

Altro dubbio: poichè la produzione non viene interrotta... come gestire al meglio il granulo prodotto al passaggio dei lotti ovvero quando viene introdotto in lavorazione l'ultimo quantitativo di plastica appartenente ad una baia e si è pronti a procedere con la lavorazione della plastica proveniente da un'altra baia (e quindi con materiale diverso appartenente a diversi fornitori)? Esistono riferimenti a riguardo da poter studiare?

Non so se questo è il contesto più adatto per porre simili quesiti ma sono davvero in una situazione di stallo... tanto più che l'azienda ha alzato subito le mani con un diplomatico "impossibile da fare"!

Chiedo scusa per la prolissità e per la confusione e vi ringrazio in anticipo per qualsiasi tipo di aiuto
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mar Ott 03, 2017 4:41 pm    Oggetto: Re: Tracciare prodotto con produzione continua Rispondi citando

lellala ha scritto:
secondo necessità di produzione viene recuperato materiale plastico dall'area di stoccaggio e introdotto nelle linee di produzione.


sò che le fonderie con i forni sempre accesi, e mai puliti, registrano i lotti di colata diversi.
direi che similmente quando la produzione ha una neccessità di recupero materiale dever registra data ora e cosa preleva-versa.
poi su ogni big bag etichetta con numero seriale, registrandone data-ora.

incrociando i due dati poco ti sbagli di cosa è finito nel sacco n°xyx/kh

perchè la vedo dura se non impossibile chiudere un sacco con il materiale giusto e iniziare quel dopo con altro, certamente ne finiranno un pò e un pò.
al peggio sei in dubbio tra due baie (e residui nei macchinari)
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Ott 03, 2017 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

analoga situazione in tutto il mondo dello stampaggio plastico e dell'overmoulding - impossibile evitare il mescolamento in cuore macchina dell'ultimo granulo del sacco precedente con il primo granulo del sacco successivo.

io imponevo pero' che la discontinuità fosse garantita (= svuotare lo stampo, chiudere il lotto, aprirne un altro con la procedura di lancio prevista) quando si passava da un sacco di un FORNITORE a quello di un altro, nel caso di nomi primari (= conosciuti anche da me, sapevo come gestivano il LORO processo), lasciando lotto continuo tutto quello che veniva dallo stesso fornitore (è implicito che parliamo sempre della stessa qualità di granulo, chesso' il classico PA6 GF30)

credo che nel tuo caso si possa fare qualcosa di simile.

per quanto riguarda il magazzino, difficile da dire da fuori. puo' avere senso, se non ti crea problemi maggiori di quelli che ti risolve.

mettiti l'animo in pace, sarà comunque e sempre una soluzione di compromesso, hai troppi vincoli Confused
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
lellala
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/03/17 16:50
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar Ott 03, 2017 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:


per quanto riguarda il magazzino, difficile da dire da fuori. puo' avere senso, se non ti crea problemi maggiori di quelli che ti risolve.

mettiti l'animo in pace, sarà comunque e sempre una soluzione di compromesso, hai troppi vincoli Confused


lo temo anch'io!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Ott 03, 2017 10:45 pm    Oggetto: Re: Tracciare prodotto con produzione continua Rispondi citando

lellala ha scritto:


Vorrei proporre immediatamente una diversa organizzazione dell'area stoccaggio predisponendo e numerando baie all'interno delle quali stoccare rifiuti plastici che, sebbene appartenenti a fornitori differenti, siano accomunati da stesso codice CER, colore e forma. Registrare le partite stoccate in ogni area così da tenere traccia dei fornitori e della data di consegna del prodotto.



Se ho capito bene andresti comunque a mescolare lotti di diversi fornitori: al di là di avere una gestione più ordinata, il tutto a cosa ti servirebbe?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lellala
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/03/17 16:50
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar Ott 03, 2017 11:38 pm    Oggetto: Re: Tracciare prodotto con produzione continua Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:

Se ho capito bene andresti comunque a mescolare lotti di diversi fornitori: al di là di avere una gestione più ordinata, il tutto a cosa ti servirebbe?


Mi garantisce comunque la tracciabilità del prodotto perché conosco le partite stoccate ed il fornitore ma non è necessario contraddistinguere la singola partita (tracciabilità di livello 2 secondo la norma EN 15343 - Tracciabilitá del riciclaggio della materie plastiche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it