Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Studio sulla qualita nel calcio
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jonsi81
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/09/17 17:55
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2017 5:59 pm    Oggetto: Studio sulla qualita nel calcio Rispondi citando

Buongiorno,

sto cercando di capire se vi sono dei margini per poter portare avanti uno studio specifico su come la norma ISO 9001 possa impattare una società di calcio.
Ho scandagliato un po' il web e ho trovato che in Italia è certificato il solo Novara, mentre all'estero vi sono 4-5 squadre spagnole e qualcosa in Sud America, ma molte di queste non hanno neanche poi rinnovato le certificazioni nelle successive edizione della norma.

Avete qualche informazione in più?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2017 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto.

Ricordo che la Juventus aveva certificato il settore medico ma non so se hanno rinnovato la certificazione che, comunque, era limitata e non so se rientra nei tuoi interessi. Al massimo puoi provare a scrivere e a vedere se ti danno una mano.

Per il resto non saprei ma ho fatto una ricerca di un minuto scarso in rete in inglese e mi è venuto fuori questo. Magari puoi continuare su questa strada
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
jonsi81
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/09/17 17:55
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Set 20, 2017 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,

ti ringrazio molto per l'aiuto.

Sì, quell'articolo l'aevo visto, ma risale al 2002...purtroppo il poco materiale che c'è in giro è abbastanza datato. Ho scoperto squadre in Spagna e Brasile. Molte di queste, però, non ho capito se poi hanno rinnovato la propria certificazione negli anni e nel susseguirsi delle versioni.

Ad ogni modo ti ringrazio ancora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Set 20, 2017 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace non poterti aiutare ma purtroppo, che io sappia, c'è davvero poco materiale sull'argomento.
Se scopri qualcosa di più, torni a dircelo? Mi farebbe piacere. Ciao e grazie.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
jonsi81
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/09/17 17:55
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Set 20, 2017 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente sì, e anche se avrò qualche curiosità da chiedervi.

Grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Mar Set 26, 2017 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, questo sarebbe davvero uno studio interessante. Se i numeri sono davvero così bassi sarebbe interessante capire il perchè. Posso ipotizzare due ipotesi:
1- (poco probabile) la qualità non ha impatto in una società di calcio, che riesce ad essere gestita benissimo senza un sistema certificato;
2- (molto probabile) la maggior parte delle società calcistiche non ha molta competenza e conoscenza in ambito iso 9001 oppure non reputa importante tali competenze/conoscenze, tralasciando questo aspetto.
Comunque sia, sarebbe molto interessante questo studio ed attendo con ansia nuovi sviluppi. Mi raccomando, tienici aggiornati.
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Set 26, 2017 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

marcopn85 ha scritto:
Ciao, questo sarebbe davvero uno studio interessante. Se i numeri sono davvero così bassi sarebbe interessante capire il perchè. Posso ipotizzare due ipotesi:
1- (poco probabile) la qualità non ha impatto in una società di calcio, che riesce ad essere gestita benissimo senza un sistema certificato;
2- (molto probabile) la maggior parte delle società calcistiche non ha molta competenza e conoscenza in ambito iso 9001 oppure non reputa importante tali competenze/conoscenze, tralasciando questo aspetto.
Comunque sia, sarebbe molto interessante questo studio ed attendo con ansia nuovi sviluppi. Mi raccomando, tienici aggiornati.


3- (certo) non serve questo bollino nel mondo del calcio
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Mar Set 26, 2017 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:

3- (certo) non serve questo bollino nel mondo del calcio


Giusta riflessione.
Nessuna gara d'appalto né contratti di fornitura basati su questo, quindi si risparmia volentieri il "costo" della certificazione e del responsabile qualità. Purtroppo per noi "qualitatesi" (o qualitiamesi? ) Confused è la visione dell'uomo comune.
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Set 26, 2017 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo siamo solo noi a pensare all'utilità del sistema... tutti gli altri pensano: me lo chiedono? no? allora non faccio niente.
Serve per lavorare nel settore? Sopporerò i costi del bollino e chiamo il primo neolaureato a costo quasi zero a sbrigare la carta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Mer Set 27, 2017 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ieri spinto dal tuo post ho fatto una ricerca su internet e ho letto questa cosa interessante (che sicuramente già saprai) relativa all'Eibar, club spagnolo il quale per primo in Europa si è certificato ISO 9001.
https://it.wikipedia.org/wiki/Sociedad_Deportiva_Eibar
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Set 27, 2017 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Non dice quando, sarebbe curioso sapere se l'hanno fatto nel 2015 o nel 1996
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Set 27, 2017 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Non dice quando, sarebbe curioso sapere se l'hanno fatto nel 2015 o nel 1996


Eccolo:

En 2005, el Club armero consiguió su primer certificado ISO (en aquel caso fue el 9001-2000) y se convirtió de ese modo en la primera entidad futbolística de Europa que alcanzaba esta acreditación.

http://www.sdeibar.com/noticia/sd-eibar-renueva-su-certificacion-iso-y-anade-nuevos-parametros-de-calidad-certificados
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Gio Set 28, 2017 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Purtroppo siamo solo noi a pensare all'utilità del sistema... tutti gli altri pensano: me lo chiedono? no? allora non faccio niente.
Serve per lavorare nel settore? Sopporerò i costi del bollino e chiamo il primo neolaureato a costo quasi zero a sbrigare la carta.


ma perché hanno torto?
l'ho scritto in altra discussione: sulla base di COSA possiamo dimostrare che hanno torto a pensare che la qualità sia solo bollino?
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Set 29, 2017 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Purtroppo siamo solo noi a pensare all'utilità del sistema...


Il nostro compito è DIMOSTRARLA questa utilità. E' su questo che dobbiamo lavorare se vogliamo convincere qualcuno. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Set 29, 2017 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
KK ha scritto:
Purtroppo siamo solo noi a pensare all'utilità del sistema... tutti gli altri pensano: me lo chiedono? no? allora non faccio niente.
Serve per lavorare nel settore? Sopporerò i costi del bollino e chiamo il primo neolaureato a costo quasi zero a sbrigare la carta.


ma perché hanno torto?
l'ho scritto in altra discussione: sulla base di COSA possiamo dimostrare che hanno torto a pensare che la qualità sia solo bollino?


No no, hai frainteso.
Funziona! da anni! Hanno ragione loro, questo è il vero problema.
Siamo noi a voler fare voli pindarici che, conti alla mano, non servono.
Se con il loro metodo tutti ottengono il bollino, perchè devono fare quel che diciamo noi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it