Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gestione info da condividere con i clienti
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Set 12, 2017 10:52 am    Oggetto: Gestione info da condividere con i clienti Rispondi citando

Ciao a tutti,
avrei un dubbio.
Abbiamo l'esigenza di condividere e di farci confermare determinate informazioni dai clienti prima di eseguire un lavoro.
Le info possono cambiare frequentemente e la loro origine è un grosso database in excel.

Il sistema attuale è macchinoso:

--> tabella pivot che estrae i dati dal database
--> copia/incolla dei valori della pivot in un altro excel
--> invio via email dell'excel al cliente per richiesta di conferma/modifica dei dati
--> ricezione del file excel confermato/modificato dal cliente e archiviazione del medesimo


Avreste dei suggerimenti su come gestire più velocemente questo passaggio di informazioni?
Al momento è stata scartata l'idea di passare attraverso il sito internet con area cliente dedicata, quindi non proponetela...
Esiste altro?

Ho valutato anche la creazione di un file pdf compilabile (ne ho costruiti altri per moduli più semplici) ma non riesco a fare il passaggio di copia/incolla dalla pivot in excel, quindi al momento è un'altra ipotesi scartata!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Set 12, 2017 1:59 pm    Oggetto: Re: Gestione info da condividere con i clienti Rispondi citando

KK ha scritto:
Al momento è stata scartata l'idea di passare attraverso il sito internet con area cliente dedicata


Posso chiederti perché, dato che mi sembra la soluzione più logica?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Set 12, 2017 3:12 pm    Oggetto: Re: Gestione info da condividere con i clienti Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
KK ha scritto:
Al momento è stata scartata l'idea di passare attraverso il sito internet con area cliente dedicata


Posso chiederti perché, dato che mi sembra la soluzione più logica?


Ti basta un "perchè sì"? asd

In realtà è perchè è un database pieno di dati sensibili e preferiamo mandarne un pezzetto a ogni cliente piuttosto che trasportarlo interamente su sito internet.
Questioni di sicurezza più che di praticità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea Fuga
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 14/07/16 17:21
Messaggi: 508

MessaggioInviato: Mar Set 12, 2017 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

immagino che il passaggio più 'lungo' sia la creazione del file da inviare.

in questo caso consiglio l'utilizzo di database formati all'uopo (intendo con le giuste informazioni e non che si debba togliere un sacco di roba per avere un file pronto), query di ricerca preconfezionate e facili da modificare, insomma mettere in piedi una cosa che 'basta un click'

E' possibile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mer Set 13, 2017 10:09 am    Oggetto: Re: Gestione info da condividere con i clienti Rispondi citando

KK ha scritto:

Al momento è stata scartata l'idea di passare attraverso il sito internet con area cliente dedicata, quindi non proponetela...


e invece propongo una cosa simile ma molto diversa Cool
diversi nostri clienti han addottato un "sistema di supply chain" per inviarci ordini:
Arriva per mail un allegato HTML che è una pagina a campi compilabili come conferme o modifiche, in fondo il bottone "invia" e tac vien tutto caricato a loro sistema. (deve esserci un DB da qualche parte, anche nel sito aziendale, anche solo con con questi dati)
nessuna password e login.
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Set 13, 2017 10:44 am    Oggetto: Re: Gestione info da condividere con i clienti Rispondi citando

@Andrea e MZorzy non sto a quotare i vostri messaggi ma rispondo a entrambi


In reatà il problema maggiore è veicolare l'informazione del singolo cliente.

Cerco di dare qualche dettaglio in più: immaginate un grosso excel con oltre un migliaio di righe che contengono seriali, modelli e caratteristiche di prodotti in possesso di ogni singolo cliente, per i quali è necessario tenere sempre aggiornate determinate informazioni.

Il database su excel in sé, al momento, soddisfa le esigenze di gestione: non è difficile da tenere aggiornato ed è facile estrarne i dati.
Ad ogni richiesta di un cliente io filtro i suoi prodotti, ne faccio un copia/incolla e lo inoltro per avere conferma di elenco e caratteristiche prima di gestire offerte, ordini e interventi.

Io vorrei evitare di mandare avanti e indietro dal cliente questo secondo file excel che è il copia/incolla della parte del database riferita al cliente stesso.

Zorzy, la tua idea contempla comunque la creazione di un DB da qualche parte sul sito, idea scartata per due motivi: non si vuole un DB su sito e non si vuole duplicare altri DB già esistenti.

Ecco perchè sono a caccia di ispirazione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mer Set 13, 2017 11:39 am    Oggetto: Re: Gestione info da condividere con i clienti Rispondi citando

KK ha scritto:

Zorzy, la tua idea contempla comunque la creazione di un DB da qualche parte sul sito, idea scartata per due motivi: non si vuole un DB su sito e non si vuole duplicare altri DB già esistenti.

Ecco perchè sono a caccia di ispirazione...


il sito è un ponte verso db remoto. (funzione mysqli_connect nel php e metodi $ post/ $ get )
i ns clienti sicuramente usano il db aziendale oppure non ci sarebbe possibilità di vedere nei due sensi eventuali aggiornamenti .

dentro i file html mi mettono un codice univoco tipo DEXCf45t3tcTt3ct5ct (credo sia pure a scadenza) e con quello sono filtrati solo i dati di un ordine specifico. nessuna password o login, è indifferente se lo vediamo su pc o un altro, a volte lo giro a chi segue che lo vede su cellulare...

edit qui un esempio di modifica su form html che salva/legge su db
https://w3lessons.info/demo/html5-inline-edit/
.
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.


L'ultima modifica di MZorzy il Mer Set 13, 2017 3:05 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mer Set 13, 2017 11:52 am    Oggetto: Re: Gestione info da condividere con i clienti Rispondi citando

KK ha scritto:

--> tabella pivot che estrae i dati dal database
--> copia/incolla dei valori della pivot in un altro excel
--> invio via email dell'excel al cliente per richiesta di conferma/modifica dei dati
--> ricezione del file excel confermato/modificato dal cliente e archiviazione del medesimo


soluzione due:

-programmino access (runtime):
maschera con i filtri che servono
bottone "genera mail" (vbs thunderbird in riga di comando) con già allegato il xls generato dai filtri sopra

se tutto in ordine invii, il cliente compila e restituisce. copi il file in apposita cartella XYZ, rilanci l'access che carica i files * della sola cartella XYZ se ne frega dei dati uguali e ti restituisce o aggiorna i modificati.
(e sposti/cancelli se son troppi i file cliente da XYZ a dove vuoi)
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Set 18, 2017 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sei andato avanti troppe puntate, non ho capito quasi nulla dei due ultimi messaggi.
Il problema sai qual è? è che io per primo devo capire e avere le idee molto chiare per proporre e difendere la mia idea.
Se già ci capisco poco (e immagino che i miei interlocutori interni ci capiranno nulla) non potrò mai convincerli della bontà della cosa, almeno finché non capisco bene...

Però la soluzione online, come ti dicevo non la vogliono nemmeno prendere in considerazione,il rischio di furto dei dati è troppo alto per convincerli a rischiare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Set 18, 2017 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Mi sei andato avanti troppe puntate, non ho capito quasi nulla dei due ultimi messaggi.


Pensa che io, per errata valutazione di chi mi ha mandato, c'ho fatto un corso di due giorni.... Surprised Mad
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Lun Set 18, 2017 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:

Però la soluzione online, come ti dicevo non la vogliono nemmeno prendere in considerazione,il rischio di furto dei dati è troppo alto per convincerli a rischiare.


a mio parere
- mandare e aprire un allegato doc/excel/pdf è oline. e trovarsi l'azienda bloccata da un malware/criptolooker (pur con antivirus aggiornato) è ultimamente parecchio piu probabile.

- il copia e incolla a mano porta N errori umani (stanchezza, noia, routine) che potrebbero far arrivare dati di un tizio a un altro. (ho sentito il caxxiatone a stanze di distanza )


*poi una cosa sola è sicura al mondo...
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Set 18, 2017 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Aspetta, forse ti è sfuggito questo dettaglio: io sarei d'accordissimo con te! asd

Cioè non sei tu a dover convincere me, sono io a dover convincere loro e al momento non vedo spazi di manovra.

Per favore, ti andrebbe di provare a rispiegare la tua idea di prima ma come se la dovessi spiegare a uno che vede per la prima volta una pagina web e non sa cosa sia? Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Set 18, 2017 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, caro, siediti. Oggi parliamo di pagine Web.
Partiremo da questo...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2017 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
uno che vede per la prima volta una pagina web e non sa cosa sia? Embarassed


CIT. "holy shit batman" spero non una cosa cosi https://www.youtube.com/watch?v=FAAHMtu0s08

davvero è una frase spiazzante, faccio fatica a concepire al lavoro l'esistenza di qualcuno che non ha mai compilato una "tabella" su un sito.


https://zapier.cachefly.net/storage/photos/d4511022e625d4132d88796fdc01b29a.png
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2017 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

MZorzy ha scritto:
davvero è una frase spiazzante, faccio fatica a concepire al lavoro l'esistenza di qualcuno che non ha mai compilato una "tabella" su un sito.



pianto23 pianto23 pianto23

Cos'è una tabella su un sito? Mad

No seriamente, a livello web sto messo sotto a un treno... non parlo1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it