Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Traccia per audit secondo 9001:2015
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Ago 25, 2017 5:13 pm    Oggetto: Traccia per audit secondo 9001:2015 Rispondi citando

Ciao,
in previsione della 2015 volevo capire su cosa intendete basarvi come traccia per l'esecuzione degli audit interni: check list fatta da voi, check list scaricata, elenco punti norma, altro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Sab Ago 26, 2017 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, nel mio caso siamo organizzati in modo da dividere gli audit interni in II livelli. Il I livello riguarda il sistema di gestione, mentre il II livello le unità operative.
Per quanto riguarda il I livello sto elaborando una check list riportando sotto forma di domanda i punti della nuova norma. Magari appena conclusa posto qualcosa.
Per gli audit di II livello, quello relativo alle unità operative, ho una check list preimpostata che non è stata stravolta con la nuova norma. Comunque in genere cerco di farmi guidare dagli intervistati, nel senso che mi faccio spiegare da loro le varie fasi e le relative informazioni documentate.
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2017 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

marcopn85 ha scritto:
Ciao, nel mio caso siamo organizzati in modo da dividere gli audit interni in II livelli. Il I livello riguarda il sistema di gestione, mentre il II livello le unità operative.
Per quanto riguarda il I livello sto elaborando una check list riportando sotto forma di domanda i punti della nuova norma. Magari appena conclusa posto qualcosa.
Per gli audit di II livello, quello relativo alle unità operative, ho una check list preimpostata che non è stata stravolta con la nuova norma. Comunque in genere cerco di farmi guidare dagli intervistati, nel senso che mi faccio spiegare da loro le varie fasi e le relative informazioni documentate.


Bravo. Mi piace l'approccio e concordo poi sull'ultima frase, che è quello che cerco di fare anch'io.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2017 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che sono allineato e volevo capire se il metodo è quello giusto e se per la 2015 oltre alla mia intervista con relativi appunti gli auditor vorrebbero vedere altro oppure se va bene così.
Mi sembra mi state rispondendo con ottime conferme.
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2017 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Diciamo che sono allineato e volevo capire se il metodo è quello giusto e se per la 2015 oltre alla mia intervista con relativi appunti gli auditor vorrebbero vedere altro oppure se va bene così.
Mi sembra mi state rispondendo con ottime conferme.
Grazie


Ma sai... molto dipende dagli auditor.

Gli ultimi dello scorso anno (prima volta per noi con loro) hanno storto un po' il naso sul fatto che io non adottassi checklist ma intervistassi "a braccio"...

Forse un po' di ragione ce l'hanno anche, specie se l'attività di audit deve essere un processo strutturato che tira fuori dei risultati...

...però vero è che se sei sempre tu (RQ di azienda) che intervisti i Process Owner (della tua azienda) e magari già da diversi anni allora non so che senso ha andare lì con la checklist da spuntare con i punti Norma o con altre domande... va bene certo al primo giro ma poi tanto vale fare una chiacchierata (con logica e struttura), focalizzarsi sulle "cerniere", sui punti di miglioramento, su input, output, indicatori e documenti di supporto e via...

Io la vedo così.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2017 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono molto d'accordo.
Peraltro quest'anno ho "lanciato il sasso" sottoponendo agli intervistati lo schema del diagramma a tartaruga e provando con loro a farne una sommaria compilazione.
Più un esercizio fine a se stesso con lo scopo di cominciare a masticare il concetto di processo e di process owner, con la speranza che un domani possa invece diventare strumento utilizzato e compreso.
Già un diagramma di questo tipo ben compilato rappresenta una bua base per l'audit credo...


L'ultima modifica di KK il Lun Ago 28, 2017 4:18 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2017 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:

Peraltro quest'anno ho "lanciato il sasso" sottoponendo agli intervistato lo schema del diagramma a tartaruga e provando con loro a farne una sommaria compilazione.
....


...Diagramma a Tartaruga???

Sfodero qui tutta la mia ignoranza.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2017 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.qualitiamo.com/approfondimento/condurre-processo-audit-interni-3.html
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2017 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
...Diagramma a Tartaruga???

Sfodero qui tutta la mia ignoranza.


Per forza, pensi tutto il giorno alla tartaruga della pancia e poi ti perdi i nostri articoli! disgustato-01
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2017 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo spunto, mi ero perso questi articoli (come molti altri nelle mie latitanze) e adesso vedrò di recuperarli...

Fa solo un po' effetto vedere che gli input sono ingoiati dalla tartaruga mentre gli output sono... vabbè, l'immagine parla da sola.

Ciacciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2017 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Quality ha scritto:
...Diagramma a Tartaruga???

Sfodero qui tutta la mia ignoranza.


Per forza, pensi tutto il giorno alla tartaruga della pancia e poi ti perdi i nostri articoli! disgustato-01


In questo periodo, dopo due settimane in Sicilia a base di Arancini di riso (fritti) e dolci con ricotta alla cannella, la tartaruga della mia pancia è rovesciata...

Ma in generale il problema della "perdita degli articoli" è responsabilità dell'editore: io sono un povero, piccolo, (tenero)... CLIENTE.
Chi avrebbe dovuto richiamare la mia attenzione su quanto mi stavo perdendo?
Chi avrebbe dovuto dirmi cosa mi ero perso e dove avrei potuto ritrovarlo?
Chi? Chi? Chi?

[...misero tentativo di usare la tecnica delle mogli quando, dopo un po' e non si sa come, riescono a ricondurre il tutto ad una colpa del marito...]
Ce la posso fare...

_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2017 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Ma in generale il problema della "perdita degli articoli" è responsabilità dell'editore: io sono un povero, piccolo, (tenero)... CLIENTE.
Chi avrebbe dovuto richiamare la mia attenzione su quanto mi stavo perdendo?
Chi avrebbe dovuto dirmi cosa mi ero perso e dove avrei potuto ritrovarlo?
Chi? Chi? Chi?


Ok. Da oggi ti segnalerò su WA tutti gli articoli pubblicati. Uno per uno. Più volte. Con notifica personalizzata heavy metal.

Quality ha scritto:
Ce la posso fare...


No. Lo sai che non ce la puoi fare. Ti manca un'intera evoluzione della specie femminile. Hai perso. Game over. Ciccia.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2017 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
No. Lo sai che non ce la puoi fare. Ti manca un'intera evoluzione della specie femminile. Hai perso. Game over. Ciccia.


Su questo avrei qualcosina da dissentire...

Non siete più evolute, solo più complicate.

Per noi un'informazione che deve andare da A a B, a volte va da A a B (le altre volte non parte proprio).

Per voi parte da A, va a C, si sofferma a D, vede come modificare D, poi valuta E, F e G come alternative, torna su D, scarta C, modifica H e I, riscrive A, medita se B sia meglio di L, cambia L, sopprime B in favore di C e poi risponde M.
Tutto questo immaginandosi che l'uomo abbia fatto lo stesso ragionamento o peggio che sia giunto a N come conclusione e quindi offendendosi a morte preventivamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2017 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Non siete più evolute, solo più complicate.


Dolcemente?

KK ha scritto:
Per noi un'informazione che deve andare da A a B, a volte va da A a B (le altre volte non parte proprio).

Per voi parte da A, va a C, si sofferma a D, vede come modificare D, poi valuta E, F e G come alternative, torna su D, scarta C, modifica H e I, riscrive A, medita se B sia meglio di L, cambia L, sopprime B in favore di C e poi risponde M.
Tutto questo immaginandosi che l'uomo abbia fatto lo stesso ragionamento o peggio che sia giunto a N come conclusione e quindi offendendosi a morte preventivamente.


Pensa quanti pensieri ti sei preventivamente levato di torno con la dea in partenza! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2017 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

direi che...

KK ha scritto:
offendendosi a morte preventivamente.

...sintetizza tutto splendidamente senza dover aggiungere altro.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it