Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Diventare auditor
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Barbara Violi
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/07/17 07:40
Messaggi: 6
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Sab Lug 22, 2017 7:48 am    Oggetto: Diventare auditor Rispondi citando

Ciao a tutti vi chiedo un informazione. Lavoro in una cooperativa sociale da diversi anni e ho iniziato a partecipare agli audit di certificazione per alcuni processi adesso che la mia cooperativa non è più certificata mi piacerebbe diventare auditor cosa mi consigliate di fare? Ho provato a guardare i percorsi di formazione da intraprendere ma una volta terminati come ci si può muovere grazie
_________________
Barbara
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Lug 24, 2017 7:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Barbara e benvenuta. Stiamo parlando di auditor di terza parte, vero? Cioè di auditor interno a un'organizzazione, non di di uno di prima parte che certifica le aziende. Giusto?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Barbara Violi
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/07/17 07:40
Messaggi: 6
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Lun Lug 24, 2017 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao in futuro mi piacerebbe fare L auditor che certifica le aziende
_________________
Barbara
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Lug 24, 2017 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Barbara Violi ha scritto:
Ciao in futuro mi piacerebbe fare L auditor che certifica le aziende


A d'accordo, allora ti serve obbligatoriamente il corso di 40 ore (ne trovi parecchi in rete) e poi devi appoggiarti agli enti certificatori per iniziare a fare esperienza. Spazio ce n'è pochino ma puoi sempre provare.

Per fare l'auditor all'interno di un'azienda, invece, non hai bisogno di particolari qualifiche se non quelle stabilite dall'azienda stessa.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Barbara Violi
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/07/17 07:40
Messaggi: 6
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Lun Lug 24, 2017 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille avevo infatti visto un corso fatto da in azienda di certificazione in questo modo potrei fare pratica con loro secondo te o mi conviene comunque sentire da loro se c è questa possibilità?
_________________
Barbara
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Lug 24, 2017 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Barbara Violi ha scritto:
Grazie mille avevo infatti visto un corso fatto da in azienda di certificazione in questo modo potrei fare pratica con loro secondo te o mi conviene comunque sentire da loro se c è questa possibilità?


Io chiederei a un po' di enti per capire quale possibilità effettiva ci sia. La partecipazione al corso non ti assicura nulla se non il requisito di base per poter iniziare ad esercitare come auditor di terza parte.
Informati davvvero bene sulle possibilità realistiche di svolgere questo lavoro senza farti sfruttare a vita. Non vorrei essere pessimista ma non mi pare che la situazione sia rosea. Dipende anche da dove operi, però.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Barbara Violi
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/07/17 07:40
Messaggi: 6
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Lun Lug 24, 2017 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok grazie farò così per fortuna sto lavorando ma mi piacerebbe poter aprire le mie possibilità lavorative
_________________
Barbara
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulvio.forestello
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/17 12:30
Messaggi: 49
Residenza: Bagnolo Piemonte

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2017 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Ciao Barbara e benvenuta. Stiamo parlando di auditor di terza parte, vero? Cioè di auditor interno a un'organizzazione, non di di uno di prima parte che certifica le aziende. Giusto?


Scusa se ti correggo Alberto:
audit I parte = interni
audit II parte = a fornitori
audit III parte = ente terzo

Wink


L'ultima modifica di fulvio.forestello il Mar Set 19, 2017 4:27 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fulvio.forestello
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/17 12:30
Messaggi: 49
Residenza: Bagnolo Piemonte

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2017 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Barbara Violi ha scritto:
Grazie mille avevo infatti visto un corso fatto da in azienda di certificazione in questo modo potrei fare pratica con loro secondo te o mi conviene comunque sentire da loro se c è questa possibilità?


Ciao Barbara, qualificarsi come Auditor III parte (per enti) implica questo percorso:

1- corso 40 ore Auditor/lead Auditor (in genere sulla 9001) riconosciuto (AICQ, SICEV, IRCA, ecc...) e lo puoi fare presso un ente o presso un'organizzazione specializzata tipo AICQ: mi raccomando verifica che sia riconosciuto !!!

2- esperienza nella qualità: dipende dal titolo di studio, mi sembra che con laurea sia 4 anni, ma verificato bene

3- esperienza nei settori EA per i quali puoi fare le verifiche (o esperienza a giudizio dell'ente o riconoscimento della professionalità da parte di società specializzate)

4- una lunga (credo 20 giornate) gavetta di verifiche in affiancamento (spesso non pagate) per qualificarti Auditor/team member

5- un altro po' di verifiche in affiancamento (queste in genere pagate) per qualificarti Lead Auditor

Teni presente che arrivare al 5 è fondamentale poiché il 90% delle verifiche le si fa in solitaria e quindi devi essere lead auditor.
Se poi vuoi qualificarti per altre norme fai l'estensione del corso del punto 1 (in genere solo più 24 ore) e dal 2 al 5 in forma più leggera.

se hai altri dubbi chiedi Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2017 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

fulvio.forestello ha scritto:
Scusa se ti correggo Stefania:
audit I parte = interni
audit II parte = a fornitori
audit III parte = ente terzo

Wink


Aveva risposto Alberto ma non cambia nulla. Naturalmente hai ragione. Si è trattato di un lapsus e nessuno di noi se n'è accorto, quindi grazie mille Fulvio!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fulvio.forestello
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/17 12:30
Messaggi: 49
Residenza: Bagnolo Piemonte

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2017 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
fulvio.forestello ha scritto:
Scusa se ti correggo Stefania:
audit I parte = interni
audit II parte = a fornitori
audit III parte = ente terzo

Wink


Aveva risposto Alberto ma non cambia nulla. Naturalmente hai ragione. Si è trattato di un lapsus e nessuno di noi se n'è accorto, quindi grazie mille Fulvio!


me ne sono accorto ho corretto mentre te scrivevi Very Happy Very Happy Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Barbara Violi
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/07/17 07:40
Messaggi: 6
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2017 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille io avevo guardato i corsi che fa L ente ---- la conoscete è un ente valido??

(Messaggio editato per eliminare il nome dell'ente. Stefania - Staff di QualitiAmo)
_________________
Barbara
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2017 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Barbara, scusa ma ho eliminato il riferimento all'ente che avevi inserito e ti rimando al regolamento del forum per maggiori spiegazioni. In questo modo evitiamo di fare pubblicità diretta o indiretta agli operatori del settore, così non ci sono fraintendimenti.

Ciao, a presto.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Barbara Violi
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/07/17 07:40
Messaggi: 6
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2017 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok scusami
_________________
Barbara
Top
Profilo Invia messaggio privato
hbk86
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/01/18 16:30
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Gen 15, 2018 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera, sono nuovo del forum, piacere di conoscervi.
Ho una laurea triennale in ingegneria gestionale, ma non ho alcuna esperienza nel campo della qualità (se non in forma di stage) e non ho un'occupazione. Vorrei intraprendere la carriera di auditor per la qualità, cosa deve fare chi, come me, inizia da zero? Il lavoro di auditor è un lavoro che si può svolgere anche da libero professionista?
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it