Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Mi presento e pongo una domanda

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AlexP
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/05/17 20:30
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab Giu 24, 2017 8:58 pm    Oggetto: Mi presento e pongo una domanda Rispondi citando

Buonasera a tutti. Troverete incredibile e ingenuo quanto sto per scrivere. Sono un pilota di aerei, laureata anche in ingegneria gestionale. Stanca delle peripezie del mio lavoro che mi porta troppo lontano dai miei figli, è qualche mese che mi sto interessando a questo ambito. Ho capito che mi piacerebbe molto diventare consulente per certificazioni in ambito ISO14001 oppure ISO45001. Mi piacerebbe inizare a seguire qualche corso di formazione. Qualcuno di voi ha dei suggerimenti su come posso orientarmi e da dove cominciare? Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Dom Giu 25, 2017 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao AlexP e benvenuta!
Posso darti un consiglio? Scrivi la tua domanda nella sezione più adatta del forum, in questo caso "Discussioni, pensieri e consigli" così non si perderà nella sezione delle presentazioni.
In ogni caso nessuna domanda è ingenua o assurda e spero che gli amici che hanno seguito la strada che vorresti percorrere tu possano darti una mano con consigli mirati. Naturalmente, lo ricordo, i consigli relativi a corsi specifici a pagamento erogati da operatori del settore andranno dati in privato. Grazie.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
AlexP
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/05/17 20:30
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom Giu 25, 2017 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Alberto.
Grazie per l'incoraggiamento.
Ora riprovo nell'altra sezione del forum sperando che qualcuno sia così generoso da condividere la propria esperienza con me.
Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2017 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Buon Giorno AlexP e benvenuto, purtroppo non ti posso essere d'aiuto, direttamente, ma intanto ti saluto.
Vedrai comunque che altri utenti del forum ti risponderanno Wink !
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2017 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta!
Un pilota nel forum ci mancava! Smile

Purtroppo anche io non ho esperienza con quel tipo di norme... quindi non sono sicuro di poterti dare i consigli migliori.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2017 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

benvenuta!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2017 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alex P,
io purtroppo ho esperienza in un settore che ha fatto scalpore nel 1999, quando ho applicato la 14001 ad un Comune (Jesolo, Venezia) per primo al mondo (mi consta) - Prova ne è che subito oltre 150 persone hanno chiesto al Comune copia dei documenti prodotti nel mio lavoro ottenendone copia fotostatica perchè "atti pubblici"... e poi si sono messi a scopiazzarli alla matta per altrettanti comuni (italiani)

Io penso di essere in grado di darti una mano sulla nuova 14001, e lo farei molto volentieri, per l'appicazione della 14000 "normale" in un qualsiasi sito (lo potrei fare a mani basse). ma, c'è un ma!: sono pochissime le aziende che si sono certificate 14001, perchè penso che si tratti di cultura!......., che è ciò che manca oggi, secondo me, nel nostro beneamato paese.

Inoltre dal 1999 ne è passata di acqua sotto i ponti, anche se saresti molto facilitata dall'uscita a Settembre di ormai 2 anni fa della 9001:2015 che ha il cosiddetto "common frame" per tutte le norme sulla Qualità.

Se poi fai qualche passo in internet scoprirai che nella prima mezza giornata gli ispettori chiederanno di verificare la "conformità legislativa": esiste un florilegio di elenchi leggi (emessi dalle società di certificazione) a cui un'azienda deve soddisfare prima di far analizzare la sua organizzazione, per vedere se l'azienda le soddisfa tutte queste leggi (e come tali compulsory!...ma scoprirai ben presto che moltissime aziende se ne fottono delle leggi dello Stato )- [tra l'altro molte nuove leggi saranno presenti dopo i noti fatti successi contro l'inquinamento e le persone da quando ero attivo io!]

Infine mi sa che faresti una fatica boia a farti dare questo compito da qualche azienda (a meno che tu non sia introdotta bene nel settore!): tutto sommato se Alitalia non ti sta cacciando ti consiglierei di fare il pilota "finchè morte non ti separi"..... [facciamo le corna, anche se non ci credo molto].
Ciao
Paolo
PS: non ascoltare questo vecchio brontolone, che ne ha azzeccate troppo poche nella sua vita, e continua nella tua strada che vuoi intraprendere: sappi solo che ci vuole tanta, ma tanta determinazione:se ce l'hai ce la farai!
AUGURI!
PS 2: viste le premesse, sai che devi agire come freelance (devi almeno raddoppiare l'attuale stipendio per prendere la stessa vile moneta (oltre a tutta l'alea dell'essere freelance) [altra difficoltà CERTA!]


L'ultima modifica di Paoloruffatti il Lun Giu 26, 2017 5:02 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2017 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo che se chiediamo agli utenti di porre le domande nelle apposite sezioni e poi rispondiamo qui... allora vale tutto! disgustato-01
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2017 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Certo che se chiediamo agli utenti di porre le domande nelle apposite sezioni e poi rispondiamo qui... allora vale tutto! disgustato-01


Sì, infatti stavo per scriverlo io. Metto il link dall'altra parte, cosa devo fare? Sad
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2017 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:

Metto il link dall'altra parte, cosa devo fare? Sad


annuisce1
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2017 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per favore rispondete qui. Grazie.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2017 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it