Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Azione correttiva - formazione.
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
manu_88
Apprendista forumista


Registrato: 27/04/16 18:46
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Ven Giu 23, 2017 3:33 pm    Oggetto: Azione correttiva - formazione. Rispondi citando

Buongiorno a tutti cari forumisti.

Mi trovo in una situazione...come posso dire...particolare.

A fronte di un periodo in cui vi è stato un alto numero di NC con un grosso cliente ci siamo trovati davanti al suo team qualità-acquisti.

In quell'occasione ci è stato richiesto esplicitamente di fare delle azioni correttive mirate per rassicurare sul non ripetersi dei problemi.

Vi contestualizzo quello che mi sembrava la situazione più banale ma che mi sta facendo diventare matta. Scusate se sono prolissa.

- noi vendiamo un prodotto assemblato più semplice rispetto al nostro prodotto standard.

Questo prodotto ha vari componenti e varie caratteristiche fondamentali che lo definiscono - mi dicono essere una decina di elementi che possono variare tra due o tre scelte e che delineano differenti scenari di vendita.

Es. Gelato -tipo: cono/coppetta, n° di gusti:due/tre (con conseguente variazione della dimensione del contenitore), colore cucchiaino: giallo/rosso/verde/blu

Succede che il cliente ci ordina un gelato in cono con due gusti e il cucchiaino rosso (cosa che non succede mai...di solito lo vuole blu).

la ragazza che sta gestendo la vendita non è esperta ne di cucchiani, ne della gestione del cliente perchè non è un commerciale e non è tecnico - è un backoffice a cui si fanno gestire anche le forniture più piccole.

Il risultato è che per due volte di fila si "fuma" letteralmente il colore del cucchiaino e quando il gelato arriva al cliente bisogna correre a cambiare il cucchiaino (dall'altra parte del mondo ... vi posso assicurare che è stato un cucchiaino moooolto costoso annuisce1 )

Per me le soluzioni sono due:
1) lasciare la gestione anche di questi prodotti al tecnico commerciale
2) creare un memo di controllo alla ragazza del back office in modo che riduca il rischio di perdersi un pezzo.

Vengono cassate entrambe al mio interno:
1) perchè il prodotto è standard quindi non può accollarselo chi gestisce tonnellate di gelato in vaschetta - obiezione del direttore commerciale.
2) per quel che costa un gelato e per quanti ne vendiamo singoli mettere in piedi un memo di controllo è un costo non giustificato- obiezione del direttore operativo.

come fare? potrà mai avere senso che chiuda questa situazione con una "formazione?"

elaboro nuova proposta
3) ma se il prodotto è così standard da lasciarlo al backoffice, perchè non creiamo un matricione con le caratteristiche e i codici associati ? Standardizziamo quelli più frequenti e li diamo al backoffice e diamo quelli "speciali" o nuovi al tecnico commerciale.

vengo cassata anche qui (dal direttore commerciale stavolta) perchè non c'è tempo...perchè il mercato è variabile, perchè "abbiamo sempre fatto così".
Il direttore operativo s'arrabbia ma non se ne viene ad una.

Io ora una risposta la devo dare: coerente...e condivisa...
mi resta ancora e solo l'arma della formazione.

Però mi sembra di prendere in giro noi e loro: formare una persona vorrebbe dire farla crescere anche in ambito tecnico in modo che sia consapevole e riduca gli errori e non semplicemente dirle..."non sbagliare più".

Voi che ne pensate?
_________________
Manuela
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Giu 23, 2017 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono d'accordo con te. Qui mi pare che vogliano la botte piena e la moglie ubriaca, cosa difficile da ottenere.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Giu 23, 2017 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che sia uno scarica barile, come spesso accade.
Nessuno vuole cambiare il SUO modo di operare e prendere in carico qualcos'altro.
Non capisco perchè la signorina del back office debba fare una cosa che non è tra le sue mansioni. Scelta aziendale.

Cosa propongono i due responsabili che rimpallano la responsabilità?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Ven Giu 23, 2017 4:21 pm    Oggetto: Re: Azione correttiva - formazione. Rispondi citando

manu_88 ha scritto:

colore cucchiaino: giallo/rosso/verde/blu

Il risultato è che per due volte di fila si "fuma" letteralmente il colore del cucchiaino


da me è successo piu volte che il magazzino cliente non trovasse un sacco (come contenitore fisico) di materiale sul pallet consegnato.
alla fine era il nostro magazziniere che 'l ho appoggiato per metterli in ordine e mi son dimenticato' perchè s era sempre fatto cosi.

ora si perde un minuto in piu, tutti i colli sono controllati con lettura del codice a barre, se non corrisponde con il documento di trasporto non è emesso il packing-list e il materiale non si muove.

Se li avere queste opzioni giallo/rosso/verde/blu arrivano scritte in produzione/magazzino ? la ragazza che manda avanti la commessa ha la possibilità/dovere di indicare il colore?
del tipo se non passi avanti il colore t informi o non si prosegue.
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Giu 23, 2017 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rapporto qualità scritto da te in cui verbalizzi quanto segue:

"A seguito dell'analisi costi/benefici effettuata dal Direttore Commerciale e dal Direttore Operativo l'azienda ha deciso che il costo di eventuali azioni correttive è maggiore degli eventuali costi di trattamento del problema.
E' stato quindi deciso di effettuare come unica attività un intervento di sensibilizzazione del personale coinvolto che verrà debitamente registrato come formazione.
Distinti saluti"

Ovviamente lo condividi con i due direttori e con il tuo capo/responsabile prima dell'invio.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
manu_88
Apprendista forumista


Registrato: 27/04/16 18:46
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Ven Giu 23, 2017 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono riuscita a convincere il direttore commerciale a far fare un'estrazione dei codici elencando le varie caratteristiche per lasciarlo come memo alla signora del back office che così sa se siamo entro "cose già codificate" oppure deve far creare un nuovo codice...ma nulla di più...e secondo me non è neppure così utile.

Il direttore operativo invece sostiene che il gioco non vale la candela, che va chiarito quanto ci costano e quanto ci fanno guadagnare i "gelati sfusi" in modo da tagliare i rami secchi. Occorre standardizzare lo standardizzabile. Questa cosa per me ha molto più senso...e qui entra il giga problema..

Qual'è?
è che questi due signori sono ,oltre che i massimi responsabili, anche la dirigenza..loro sono l'azienda...e si odiano profondamente quindi non si farà mai quello che dice l'uno ne quello che dice l'altro. non parlo1.

alla fine penso che scriverò quel che dice KK, in modo più politico e coccoloso come piace tanto qui...

nel frattempo metterò la standardizzazione dei "gelati" nella lista delle AC mai realizzate in attesa di tempi migliori .
_________________
Manuela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Giu 24, 2017 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Manu 88
La ragazza del back office è, per caso, la figlia del Capo? ....non me lo spiego altrimenti.
Un fessacchiotto come me infatti piglierebbe il colore dei cucchiaini e lo metterebbe in distinta base: il cliente (o il nostro commerciale che conosce bene i clienti) che vuole il cucchiaino rosso, così, lo dovrà ben scrivere da qualche parte.
In questo modo si toglie da qualsiasi dubbio ed errore l'autonomia della ragazza del back - office.

"Emou sempe fetu cusscie (in genovese) me lo sono sempre sentito dire per una vita da tutti i "seduti", dirigenti o meno; quindi il CAPO deve per lo meno minacciare di CACCIARE chi lo dice e lo propugna. Poi due dirigenti che si odiano, come quei due che dici, sono una grossa mina vagante che esiste in azienda e può esplodere nel momento meno oportuno!. Qui il difetto (al solito) sta sempre nel manico: il CAPO deve risolvere questo annoso e pericolosissimo problema: se non lo fa il pirla è lui (ma forse non può perchè "la mamma non vuole" come mi è successo di sentire in un altro caso....e l'azienda è fallita "per amore di mamma". Il fatto è che non conosco la situazione reale (come può essere l'esistenza di qualche "mamma") ma da quel che mi dici io caccerei almeno uno dei due dirigenti [i modi indolori per tutti e due ci sono!])
Ciao
Paolo

PS: La tua salomonica soluzione (la formazione), se da un lato metterebbe a sonni tranquilli il capo (falla pure!!) misembra una soluzione chiavica (cioè che io non prenderei, perchè costa un sacco e non risolve nulla .... se non far dormire sonni tranquilli al capo, ma che può scoppiargli in mano da un momento all'altro, ...e quindi addio sonno! [ed ovviamente si scatena la ricerca del "colpevole"(in questo caso saresti TU!!!.....che hai fatto spendere soldi all'azienda per non ottenere nessun risultato utile!.....così il vero colpevole di tutto, il CAPO, sarebbe di nuovo assolto ed il tuo fegato marcirebbe di rabbia: ufficialmente e con il cartellino del costo omologato in bella vista )]

La soluzione, che vedo IO seduto nella mia poltrona, non costa niente perchè è scritta ufficialmente su un documento aziendale (il ciclo, che spero esista già!) ed il "colpevole"del suo non utilizzo , in caso di NC, è presto individuato!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2017 7:42 am    Oggetto: Re: Azione correttiva - formazione. Rispondi citando

manu_88 ha scritto:

...
Voi che ne pensate?


Spero che siate realmente una gelateria, altrimenti vedo un futuro fosco per questa azienda:

TAKATA
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è


L'ultima modifica di Portello il Lun Giu 26, 2017 2:45 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
manu_88
Apprendista forumista


Registrato: 27/04/16 18:46
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2017 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

ahimè non una gelateria...

purtroppo il firewall mi blocca l'accesso al sito ma la takata fallisce????

Ricordo il problema degli airbag, lavoravo in un'azienda che faceva gli stemmi del volante (quelli che si devono rompere durante l'apertura del pallone) e ci eravamo ben spaventati quando era nato il problema.

Sapevo che richiamava le vetture ma il mio capo diceva che non avrebbe MAI e poi MAI avuto problemi seri...

Paolo,
in effetti la soluzione è mettere i cucchiaini del colore giusto in distinta ed il problema è banale...perchè la ragazza del back office, sapendo quali sono le caratteristiche chiave del gelato dovrebbe passare le informazioni di specifica all'ufficio che fa le distinte. Era per questo che io me ne preoccupavo poco...è un errore di operatività che si risolve con un flusso di processo corretto (che stiamo cercando di mettere in piedi).

Questi prodotti non cubano molto rispetto ai chili di gelato e anche se vengono gestiti "un po' a caso" l'azienda si assume il rischio di non prendersi in carico di sistemare la gestione adesso... ciononostante ci causano un notevole "aggravio" in termini di costi di gestione a mio avviso...perchè tu puoi anche gestire bene o benino i chili di gelato...ma se cominici a buttare sangue e tempo su coni, coppette, biscotto gelato venduti singoli finisce che crei confusione e sottrai risorse al core business.

Le cose semplici dovrebbero essere processate in modo semplice e pulito...ma non lo si capisce 00005026

morale della favola...ho dovuto mandare un piano vergognoso al cliente...spero non sia così scemo e decida di contestarlo...
_________________
Manuela
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2017 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Manu, saresti in grado (per tempo, ruolo ecc.) di costificare questo sangue versato?

Forse sottoponendo una stima realistica dei costi della non gestione di questi prodotti secondari si accorgono che gestirli bene costerebbe molto meno.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
manu_88
Apprendista forumista


Registrato: 27/04/16 18:46
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2017 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Paoloruffatti"]Ciao Manu 88
La ragazza del back office è, per caso, la figlia del Capo? ....non me lo spiego altrimenti.
Un fessacchiotto come me infatti piglierebbe il colore dei cucchiaini e lo metterebbe in distinta base: il cliente (o il nostro commerciale che conosce bene i clienti) che vuole il cucchiaino rosso, così, lo dovrà ben scrivere da qualche parte.
In questo modo si toglie da qualsiasi dubbio ed errore l'autonomia della ragazza del back - office.

in effetti Paolo, questa è cattiva gestione commerciale.

Perchè il commerciale (che da noi è anche tecnico ) "sbologna" cose per lui "standard o facili" al back office che povero, fa quel che può con risorse e conoscenze che ha.

Solo che come dicevo, se dai ad un "non tecnico" la gestione di una cosa che in parte lo è tre sono le storie:

1) o trasformi la persona in "tecnico"
2) o "pre-mastichi" la cosa in modo che il "non tecnico" non possa sbagliare perchè gli manca la sensibilità del caso.
3) o lasci ogni singola decisione del "non tecnico" al vaglio del tecnico.

Manco a dirlo io sarei per la seconda....ovviamente calibrata nel modo giusto ( standardizzi i componenti, crei dei "modelli standard", dei controlli ecc.)
_________________
Manuela
Top
Profilo Invia messaggio privato
manu_88
Apprendista forumista


Registrato: 27/04/16 18:46
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2017 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Manu, saresti in grado (per tempo, ruolo ecc.) di costificare questo sangue versato?

Forse sottoponendo una stima realistica dei costi della non gestione di questi prodotti secondari si accorgono che gestirli bene costerebbe molto meno.


Purtroppo non sono in grado al momento:

devo indagare e per farlo devo andare a intervistare (cosa che faccio di solito) i singoli operatori non avendo noi un sistema di gestione unico.

Credimi...lo faccio di prassi per ogni problema, per ogni singola cosa...mando report mensili di costi di non qualità legati ai reclami, studio di inefficienze di gestione ma siccome ho sempre in mezzo gente che non vuole "intromissioni" - per intenderci..."indispensabili di produzione" e commerciali.

Nemmeno davanti all'evidenza direzione-parte 2 capisce: ha provato a discutere anche i miei criteri di costificazione. Mi dice che sono influenzata da direzione-parte 1 e non obiettiva.

Direzione-parte 1 è un po' meglio ma non ama le "perdite di tempo" e/o le "cacce alle streghe" come ogni tanto prova a chiamare le mie indagini...perchè sono troppo di "basso livello", troppo nell'operatività....si deve stare ad un livello più "macro".


Siccome non se ne esce stiamo implementando un controllo di gestione per riportare tutta una serie di cose al livello dell'oggettività ed alla luce del sole ma.....

Direzione-parte 2 mi dice che è inutile ed è solo una voglia di controllare per rompere i c...i.
Direzione-parte 1 ci crede ma gli dedica mezz'ora alla settimana mentre fa altre 4 cose (per l'azienda ci mancherebbe eh...niente da dire...)
_________________
Manuela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2017 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

manu_88 ha scritto:
ahimè non una gelateria...

purtroppo il firewall mi blocca l'accesso al sito ma la takata fallisce????


Si.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2017 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Portello riesci per favore ad accorciare il link ?
Sforma il monitor Wink
Grazie mille !
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2017 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Portello riesci per favore ad accorciare il link ?
Sforma il monitor Wink
Grazie mille !

Scusate ma ditemi come fare.
Grazie.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it