Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Aggiornamento nelle prossime settimane
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamento e Annunci dello staff
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Giu 15, 2017 4:00 pm    Oggetto: Aggiornamento nelle prossime settimane Rispondi citando

Nelle prossime settimane su QualitiAmo troverete qualche articolo in meno. Il sito verrà comunque aggiornato quotidianamente ma darà la preferenza a contenuti più leggeri come l'"aforisma" e la "parola del giorno".

In questo periodo, purtroppo, non riusciamo a garantire gli aggiornamenti consueti e anche sul forum saremo, purtroppo, meno presenti.

Approfittiamo di questa occasione per sperimentare se una mole inferiore di materiale vi permetterà di "digerire" e commentare di più ciò che viene caricato, dato che crediamo che l'interazione sia la sola ragione di vita di un progetto come QualitiAmo.

Ci piacerebbe anche sapere se avete qualche spunto da darci relativamente agli argomenti da trattare in futuro. C'è qualcosa che vi piacerebbe leggere e ancora non avete trovato? Ce lo suggerite?
Grazie!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Giu 15, 2017 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo il tuo post, più che un suggerimento sugli argomenti da trattare mi hai ispirato un suggerimento legato alla struttura di forum e sito, non so però se può avere senso.
Parlando per come vivo io il forum, mi capita molto più raramente di andare a leggere i contenuti presenti sul sito e forse capita anche ad altri abituati a frequentare queste pagine. Per contro, immagino che ci sia molta gente che invece legge il sito ma non vede nemmeno il forum.
Mi chiedevo se ci fosse un modo per linkare i due mondi che ora mi sembra un po’ separati. Per fare un esempio campato in aria: un link diretto nell’articolo che rimanda alla pagina di discussione del forum o il contrario, un topic con il link a ogni articolo o novità del sito.
Potrebbe bastare anche una semplice dicitura “link alla discussione” e “link all’articolo.
Questo potrebbe stimolare maggiore interazione tra le due categorie di utenti? Forse...
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Giu 15, 2017 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altra proposta che mi è venuta così al volo.
Uno dei dubbi che mi viene è che (anche per esperienza in altri forum) la resistenza a scrivere può essere dettata anche dal timore di sbagliare o di andare fuori tema.
Allora mi sono immaginato una struttura di questo tipo:
- area presentazione, accessibile con 0 messaggi
- area domande generali per neofiti, accessibile con 1 messaggio (dove chi arriva e deve chiedere qualcosa al volo lo fa qui, a prescindere dall’argomento)
- aree normative, documenti, qualità applicata, accessibili con 2 o più messaggi (dove si discute più approfonditamente dei temi di qualità e dove possono essere spostate le discussioni dell’area precedente se ricevono spunti di discussione)
- area riflessioni, accessibile con 10 messaggi
- area pensieri e consigli, come è adesso

In tal modo un neofita potrebbe essere quasi “guidato” nella sua partecipazione al forum e più sono i messaggi che scrive e più viene abilito all’accesso delle varie aree.

Boh spero non sia una vaccata asd
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Giu 15, 2017 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK, un forum o sito che limiti l'accesso e la condivisione non invoglia a partecipare.
Il problema posto è proprio l'inverso: stimolare la partecipazione e non limitarla.
Il numero chiuso è uno strumento pericoloso anche nei forum.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Giu 15, 2017 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
KK, un forum o sito che limiti l'accesso e la condivisione non invoglia a partecipare.
Il problema posto è proprio l'inverso: stimolare la partecipazione e non limitarla.
Il numero chiuso è uno strumento pericoloso anche nei forum.


ok_0
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Giu 15, 2017 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

La tua prima idea, KK, mi piace moltissimo e ti dico fin da ora che dalla metà di luglio seguiremo il tuo consiglio (prima non ci sarà possibile perché il materiale è già stato impostato).

Sul secondo suggerimento, invece, sono scettica come Guerra. Che una sezione del forum sia sottoposta a vincoli lo capisco ma che tutte prevedano una sorta di "tassa" da pagare per poter avere l'accesso mi piace meno. Del resto questo è un forum professionale e che io debba usare mezzucci per invogliare dei professionisti a parlare con i colleghi mi deprime troppo. Wink

Grazie, comunque!

Altre proposte?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2017 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me il problema di fondo è nel fatto di esser un forum Professionale e non 'leggero' che tratta di gossip o le notizie del giorno nel mondo.
ad occhio vedo che si è scritto molto (i libri che ho comprato anche) verso l'arrivo dei una nuova revisone e poco dopo per le differenze* poi si son calmate le acque.

"smanettando" con il tasto "cerca" e comunque con la serie di articoli del sito tipo http://www.qualitiamo.com/set%20normativo/iso%209001/iso%209001%202015.html
si riesce a trovare (cosa molto apprezzata) qualcosa di già scritto o una soluzione o un idea che può servire senza andar ad iscriversi per ad aprire un nuovo tread.



*unico appunto: partire con zero conoscenza nel leggere gli articoli della 9001:2015 e trovare quasi sempre scritto qualcosa riguardo la vecchia 2008 è un pochino difficile.
Faccio fatica aproporre di tener separato un "la norma xy è cosi" da un "le differenza sono", qui cè prima da ringraziare per i contenuti che avere messo e poi un po di sforzo da parte di chi legge per "approffitarne" va piu che bene .
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2017 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

MZorzy ha scritto:
Secondo me il problema di fondo è nel fatto di esser un forum Professionale e non 'leggero' che tratta di gossip o le notizie del giorno nel mondo.


E su questo hai ragione, infatti le discussioni più "partecipate" sono spesso quelle non di stampo professionale.

MZorzy ha scritto:
ad occhio vedo che si è scritto molto (i libri che ho comprato anche) verso l'arrivo dei una nuova revisone e poco dopo per le differenze* poi si son calmate le acque.


Quindi tu vorresti vedere ancora articoli sulla 9001:2015. Hai qualche suggerimento per non trattare argomenti già visti in passato?

MZorzy ha scritto:
"smanettando" con il tasto "cerca" e comunque con la serie di articoli del sito tipo http://www.qualitiamo.com/set%20normativo/iso%209001/iso%209001%202015.html
si riesce a trovare (cosa molto apprezzata) qualcosa di già scritto o una soluzione o un idea che può servire senza andar ad iscriversi per ad aprire un nuovo tread.


Vero anche questo. Abbiamo pensato il sito proprio perché fosse un supporto costante al professionista.

MZorzy ha scritto:
*unico appunto: partire con zero conoscenza nel leggere gli articoli della 9001:2015 e trovare quasi sempre scritto qualcosa riguardo la vecchia 2008 è un pochino difficile.
Faccio fatica aproporre di tener separato un "la norma xy è cosi" da un "le differenza sono", qui cè prima da ringraziare per i contenuti che avere messo e poi un po di sforzo da parte di chi legge per "approffitarne" va piu che bene .


Qui ti ho un po' perso. Se ho capito bene, vorresti trovare contenuti sulla 2015 che siano del tutto separati dai riferimenti alla 2008. E' così?
Se è così, noi abbiamo pensato qualcosa del genere:
1) la 9001:2008 era così
2) la 9001:2015 è cosà
3) le differenze tra le due norme sono queste
4) cosa bisogna fare per adeguarsi
e lo schema lo abbiamo adottato perché si tratta dell'evoluzione di una norma e non di una nuova pubblicazione. Dato che molti professionisti dovranno semplicemente passare dalla 2008 alla 2015 ci è sembrato che l'impostazione potesse funzionare.

In effetti, però, per chi si avvicina alla 9001 per la prima volta potrebbero esserci delle difficoltà. Come mi suggerisci di affrontare la cosa? Naturalmente aspetto anche i consigli degli altri amici del forum! Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2017 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Come suggerito da KK creerei una finestra nel sito dove sono evidenziate le ultime discussioni del forum, quelle particolarmente interessanti, o semplicemente le ultime cronologicamente parlando. Questo appunto per dare evidenza al forum in home page del sito.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2017 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie anche a te, Guerra. Troverete la modifica a metà luglio. Adesso rifletto bene su come implementare. ..
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2017 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Quindi tu vorresti vedere ancora articoli sulla 9001:2015. Hai qualche suggerimento per non trattare argomenti già visti in passato?


per me va bene cosi, al mio ritmo ne ho per anni

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Qui ti ho un po' perso. Se ho capito bene, vorresti trovare contenuti sulla 2015 che siano del tutto separati dai riferimenti alla 2008. E' così?


se fosse possibile
esempio banale , nel capitolo capitolo zero:
http://www.qualitiamo.com/articoli/capitolo-0-iso-9001-2015.html leggo

Codice:
 Il paragrafo 0.1 della ISO 9001:2015[u] è simile al vecchio 0.1 della ISO 9001:2008[/u] e ha uno scopo puramente informativo, cioè non contiene al suo interno requisiti da soddisfare.
con il riferimento o mi sale la curiosità di andar a trovare cos era questo 0.1 vecchio o mi resta il vuoto mentale/la paura di perder qualcosa e di non capire bene.

mentre un
Codice:
Il paragrafo 0.1 della ISO 9001:2015 ha uno scopo puramente informativo, cioè non contiene al suo interno requisiti da soddisfare.
mi va giu liscio per me che parto da zero e credo di non perder nulla.

oppure nell articolo dopo
http://www.qualitiamo.com/articoli/capitolo-1-iso-9001-2015-scopo.html
arrivato a
Codice:
opzione che la nuova norma non prevede più
intanto l ho letta, cercato di capirla, e poi ci devo passar sopra in quanto non serve.
ma ripeto i ringraziamenti per quello che cè e probabilmente è solo un problema mio che a legger alle 23 di sera connetto poco


QualitiAmo - Stefania ha scritto:
noi abbiamo pensato qualcosa del genere:
1) la 9001:2008 era così
2) la 9001:2015 è cosà
3) le differenze tra le due norme sono queste
4) cosa bisogna fare per adeguarsi


perfetto! chi prende solo la 2 e chi la 3+4.
[/code]
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2017 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto, adesso ho capito tutto e lo terrò resenteper il futuro. Grazie!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2017 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so quanto tecnicamente sia fattibile l'idea che sto per scrivere ma ci provo lo stesso.

L'idea di fondo è questa: dare la possibilità all'utente occasionale di commentare un qualsiasi articolo/aggiornamento del sito senza registrazione (un po' come si fa oggi per gli articoli dei quotidiani online).
Quindi uno basta che indica il nome con cui vuole apparire e può scrivere il suo commento.
Premendo il tasto invio o comunque a margine del commento lasciare una scritta tipo: "Ti è piaciuto commentare questo articolo? Hai trovato interessante la discussione? Fallo più spesso sul nostro forum".

La cosa tecnicamente difficile sarebbe quella di vedere i commenti dell'articolo su entrambi i fronti contemporaneamente: cioè i commenti sotto all'articolo visibili anche come discussione del forum.
In questo modo gli utenti occasionali si interfaccerebbero con quelli abituali creando un contatto.

Boh forse è un po' confusa la cosa, spero si capisca qualcosa...

per riassumere, lo scopo finale sarebbe quello di consentire a utenti non registrati di scrivere in una sezione circoscritta, per invogliarli a interagire e a fare una registrazione successiva
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2017 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Non so quanto tecnicamente sia fattibile l'idea che sto per scrivere ma ci provo lo stesso.

L'idea di fondo è questa: dare la possibilità all'utente occasionale di commentare un qualsiasi articolo/aggiornamento del sito senza registrazione (un po' come si fa oggi per gli articoli dei quotidiani online).
Quindi uno basta che indica il nome con cui vuole apparire e può scrivere il suo commento.
Premendo il tasto invio o comunque a margine del commento lasciare una scritta tipo: "Ti è piaciuto commentare questo articolo? Hai trovato interessante la discussione? Fallo più spesso sul nostro forum".

La cosa tecnicamente difficile sarebbe quella di vedere i commenti dell'articolo su entrambi i fronti contemporaneamente: cioè i commenti sotto all'articolo visibili anche come discussione del forum.
In questo modo gli utenti occasionali si interfaccerebbero con quelli abituali creando un contatto.

Boh forse è un po' confusa la cosa, spero si capisca qualcosa...

per riassumere, lo scopo finale sarebbe quello di consentire a utenti non registrati di scrivere in una sezione circoscritta, per invogliarli a interagire e a fare una registrazione successiva


Io non lo farei.
Una sbirciata ogni tanto non giustifica l'iscrizione, per nessun forum in generale.
Se vuoi scrivere ti registri inserendo tutti i dati che il gestore ritiene di chiederti per tutelare lo spazio di discussione, gli utenti e il gestore.
Dopotutto questo forum non è dedicato alla preparazione delle torte.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2017 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

A caldo sono d'accordo con Portello ma ne parleremo e vedremo cosa fare. Per ora grazie per il suggerimento KK.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamento e Annunci dello staff Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it