Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riduzione personale e/o cassa integrazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antonio74
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/06/17 15:58
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar Giu 06, 2017 4:18 pm    Oggetto: Riduzione personale e/o cassa integrazione Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
Da qualche tempo mi è sorto un dubbio, magari banale: ma se una azienda entra in cassa integrazione e/o opera dei tagli, come si deve adeguare il sistema qualità?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Giu 06, 2017 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puoi essere più chiaro su cosa intendi?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Giu 06, 2017 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Senza ulteriori delucidazioni, se dovessi "andare a braccio" con la teoria, direi:

- riesame direzione straordinario in cui si discuono gli impatti sul sistema dei tagli
- analisi dei rischi sui processi
- aggiornamento del sistema: gestione del personale, modifica procedure di processo, aggiornamento obiettivi e indicatori, modifiche all'organizzazione (organigramma, mansionario, deleghe).
- azioni correttive e di miglioramento del caso

Il tutto ovviamente documentato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio74
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/06/17 15:58
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille a tutti!
Purtroppo nella ns azienda statto effettuando tagli al personale, quindi da neofita chiedevo come andasse gestito a livello di sistema.


Grazie mille @KK, In effetti pensavo di procedere in questo modo.
Un riesame straordinario è in effetti necessario, anche se i processi aziendali non sono estremamemte complessi e non richiedono manodopera altamente specializzata.

Grazie a tutti cmq!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

analisi del rischio: io cliente non sono disposto ad assumermi i rischi delle tue scelte.
immagina che abbiamo definito che per un particolare processo tu faccia controlli in uscita al 100%. questo non puo' cambiare perche' la persona che faceva quei controlli è in cassa.

vanno analizzati tutti gli impatti, e se coinvolgono la qualità del profotto perlomeno bisogna informare il cliente del problema e di come si pensa di risolverlo.

brutalmente: se io cliente concordo con te un piano di controllo rinforzato ci sono dei motivi, se smetti di farlo e non lo so la considero una rottura del rapporto di fiducia grave, al limite della truffa. se posso, tu sei fuori dal mio pannello dei fornitori.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Dom Giu 11, 2017 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Analisi delle attività e dei rischi:

- Attività a valore aggiunto;
- Necessarie, ma senza valore aggiunto;
- Non necessarie, senza valore aggiunto.

Detto questo, le conseguenze sui processi. Riesame della Direzione. E monitoraggio continuo, soprattutto nella fase di assestamento.

NB: Ovvio che bisogna sapere la differenza abissale tra "costi" e "sprechi". Perchè spesso questa consapevolezza manca, o viene fatta distinzione soltanto in attività che "fanno truciolo" o "non fanno truciolo". Oppure (peggio ancora) a livello di interessi personali/parentali.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it