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Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
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Antonio74 Nuova recluta del forum
Registrato: 06/06/17 15:58 Messaggi: 3
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Inviato: Mar Giu 06, 2017 4:18 pm Oggetto: Riduzione personale e/o cassa integrazione |
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Buongiorno a tutti,
Da qualche tempo mi è sorto un dubbio, magari banale: ma se una azienda entra in cassa integrazione e/o opera dei tagli, come si deve adeguare il sistema qualità? |
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Guerra Forumista classe "oro"
Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
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Inviato: Mar Giu 06, 2017 4:23 pm Oggetto: |
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Puoi essere più chiaro su cosa intendi? _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10262
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Inviato: Mar Giu 06, 2017 4:53 pm Oggetto: |
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Senza ulteriori delucidazioni, se dovessi "andare a braccio" con la teoria, direi:
- riesame direzione straordinario in cui si discuono gli impatti sul sistema dei tagli
- analisi dei rischi sui processi
- aggiornamento del sistema: gestione del personale, modifica procedure di processo, aggiornamento obiettivi e indicatori, modifiche all'organizzazione (organigramma, mansionario, deleghe).
- azioni correttive e di miglioramento del caso
Il tutto ovviamente documentato |
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Antonio74 Nuova recluta del forum
Registrato: 06/06/17 15:58 Messaggi: 3
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Inviato: Gio Giu 08, 2017 2:21 pm Oggetto: |
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Grazie mille a tutti!
Purtroppo nella ns azienda statto effettuando tagli al personale, quindi da neofita chiedevo come andasse gestito a livello di sistema.
Grazie mille @KK, In effetti pensavo di procedere in questo modo.
Un riesame straordinario è in effetti necessario, anche se i processi aziendali non sono estremamemte complessi e non richiedono manodopera altamente specializzata.
Grazie a tutti cmq! |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3220
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Inviato: Ven Giu 09, 2017 11:39 am Oggetto: |
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analisi del rischio: io cliente non sono disposto ad assumermi i rischi delle tue scelte.
immagina che abbiamo definito che per un particolare processo tu faccia controlli in uscita al 100%. questo non puo' cambiare perche' la persona che faceva quei controlli è in cassa.
vanno analizzati tutti gli impatti, e se coinvolgono la qualità del profotto perlomeno bisogna informare il cliente del problema e di come si pensa di risolverlo.
brutalmente: se io cliente concordo con te un piano di controllo rinforzato ci sono dei motivi, se smetti di farlo e non lo so la considero una rottura del rapporto di fiducia grave, al limite della truffa. se posso, tu sei fuori dal mio pannello dei fornitori. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
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sly_1982 Maestro Oogway
Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3554 Residenza: Provincia di Brescia
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Inviato: Dom Giu 11, 2017 12:49 pm Oggetto: |
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Analisi delle attività e dei rischi:
- Attività a valore aggiunto;
- Necessarie, ma senza valore aggiunto;
- Non necessarie, senza valore aggiunto.
Detto questo, le conseguenze sui processi. Riesame della Direzione. E monitoraggio continuo, soprattutto nella fase di assestamento.
NB: Ovvio che bisogna sapere la differenza abissale tra "costi" e "sprechi". Perchè spesso questa consapevolezza manca, o viene fatta distinzione soltanto in attività che "fanno truciolo" o "non fanno truciolo". Oppure (peggio ancora) a livello di interessi personali/parentali. _________________ "La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden |
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