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Aiuto per punto norma automotive ISO/TS
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Autore Messaggio
KK
King of Kuality


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MessaggioInviato: Mar Mag 02, 2017 9:04 am    Oggetto: Aiuto per punto norma automotive ISO/TS Rispondi citando

Ciao ragazzi,
se un cliente certificato ISO/TS chiede la conformità al punto 8.4.3.2.1, noi come fornitore come dobbiamo comportarci per essere compiant noi e aiutare ad essere compiant i nostri clienti?

Io immagino che applicare bene la 9001 sulla parte di progettazione software (validazione, modifiche, riesami) possa bastare, ma vorrei capirne di più.

Grazie per l'aiuto!


L'ultima modifica di KK il Mer Mag 31, 2017 12:08 pm, modificato 1 volta
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2p71828
Qualità è precisione


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MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2017 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

intanto non mi sembra che tu venda prodotti che vanno sull'auto, ma macchine di taratura e controllo per cui il punto non sarebbe proprio applicabile.

detto questo la 9001 con il software ci azzecca poco, esistono buone pratiche che superano la 9001.

dovrei cercare i riferimenti perchè non è il mio campo

ricordo qualcosa come il Vmodel lo spoon model
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KK
King of Kuality


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MessaggioInviato: Gio Mag 04, 2017 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione, vendiamo prodotti con SW integrato ma non sono automotive.... interessante considerazione.
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Paoloruffatti
Yoda


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MessaggioInviato: Gio Mag 04, 2017 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una volta un produttore mondiale di valvole per gas (l'automotive era una sezione non dipendente dalla casa madre) mi chiese di applicare la ISO TS alla loro produzione: ho visitato la loro officina padovana....ferma perchè i loro fornitori gli mandavano prodotti da scartare totalmente!. (presenza di bave che non sono ammesse e vizi di forma di ogni genere)
Io dissi loro che avevano questo grosso problema e che l'unica soluzione che ne vedevo era appunto quella di cambiare fornitori dato che questi si rifiutavano di cambiare le loro poroduzioni (robe da matti!...ma poi mi hanno detto che pagavano così poco, cosa che fa capire il perchè, molto bene!).

Non li ho più visti; ho saputo che loro sono espatriati perchè i loro prodotti fuori costavano di meno: fu chiaro comunque che il ricercare l'applicazione di ISO TS era solo una idea sbagliata...... erano dentro a casini ben maggiori!..ma è pieno di gente che crede alle bacchette magiche ...anche se non è una PMI [ma una multinazionale con 7 stabilimenti sparsi per il mondo: ora 8 con la casa madre]!
Ciao
Paolo
PS: ricordati che siamo a Padova: ombelico del Nordest!
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KK
King of Kuality


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MessaggioInviato: Gio Mag 04, 2017 1:34 pm    Oggetto: Re: Aiuto per punto norma automotive ISO/TS Rispondi citando

Il mio grosso dubbio deriva da questo pezzo di frase:

KK ha scritto:
fornitori di software riferiti al prodotti automotive


Cosa si intende per "riferiti"?
Basta che facciano parte del processo produttivo automotive oppure devono proprio essere a bordo, o comandare direttamente un organo della vettura?

Qualcuno sa chiarirmi meglio questo aspetto?

Grazie mille
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Leti.P
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MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

io da quanto ho capito, ma correggetemi, con ''riferiti'' si intende che fanno parte del prodotto finale inviato al cliente. Cioè sono parte del pezzo stesso, poiché esso per funzionare necessita appunto di software.
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KK
King of Kuality


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MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leti.P ha scritto:
io da quanto ho capito, ma correggetemi, con ''riferiti'' si intende che fanno parte del prodotto finale inviato al cliente. Cioè sono parte del pezzo stesso, poiché esso per funzionare necessita appunto di software.


Quindi se noi costruiamo strumenti di misura che eseguono solo un collaudo esterno di fatto non siamo ricompresi... è corretto?

Grazie dell'aiuto Smile
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Slender Man
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MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me siete fuori, qui si parla di cose come le centraline.
Qualcosa di onboard, che impatta direttamente sulla prestazione, che "è" prestazione qualitativa dell'oggetto auto.

Esistono delle linee guida per come sviuppare queste analisi.

Poi attenzione perche' se tu metti uno strumento "intelligente" di misura a bordo di un macchinario che produrrà componenti auto (non direi a livello di programmazione PLC/CN basic, ma già se ci sono automazioni dove i tempi di transito impattano sul pezzo, es. saldature, verniciature, trattamenti termici o superficiali) il cliente di quel macchinario probabilmente ti chiederà un po' di carta preliminare su come pensi di strutturare il tuo software, su come gestisci gli arresti, i blocchi, i prelievi, ecc..., perche' potrebbe doverlo mostrare al SUO cliente finale in sede di PPAP o di validazione del SUO processo.

Quindi dice bene 2p.
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KK
King of Kuality


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MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao SM,
produciamo macchine per il controllo di particolari che il cliente usa nel suo prodotto finale e le controlla a valle della produzione con la nostra macchina che ha un suo software di regolazione dei parametri.
Io ero convinto che il nostro non sia un prodotto applicabile a tale punto, ma il nostro cliente ha sollevato il dubbio.

Con questi elementi mi puoi confermare che la mia teoria è esatta?


L'ultima modifica di KK il Mer Mag 31, 2017 12:09 pm, modificato 1 volta
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Slender Man
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MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io avevo fornitori di molle.
La maggior parte dei controlli li facevano loro, ovviamente, con strumenti loro.
Io controllavo indirettamente, verificando come si muovevano le "cose" a cui agganciavo le molle (perche' erano dei requisiti che mettevo a disegno, i carichi di azionamento, e una parte di quel carico era dato dalla molla - il resto da resistenze e attriti vari del sistema).

Nessuno mi ha mai chiesto nulla di nulla dello strumento di misura e controllo del fornitore, ne' mi son mai segnato di chiederle io. Il mio cliente comprava una "funzione", un carico globale di azionamento, e su quello mi tartassava.

Io volevo ci fosse un buon controllo a monte sulla molla perche' in caso di problemi (carichi fuori specifica) sapevo cosa escludere.

Quindi mi sento di confermarti che no, non è un requisito applicabile.

Se io fossi il tuo cliente, queste parole appena scritte avrebbero rilevanza contrattuale. Ma io non lo sono non parlo1 .... alla fine io consiglio sempre, se c'e' buon rapporto, di chiedere al SQE del cliente. Qualsiasi stupidaggine lui pensi, meglio saperla prima.
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KK
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MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Abbiamo avuto qualche giorno fa un colloquio telefonico molto cordiale durante il quale ho sollevato i miei dubbi.
Mi ha detto che avrebbe indagato per capire meglio se ciò che dicevo era sensato.

Sai, io come fornitore sono sempre un po' in bilico sul baratro: da un lato posso contestare il fatto che il mio prodotto non è automotive e quindi non rientra nel requisito, dall'altro comunque il processo è sotto controllo e il cliente può insospettirsi e pensare "ma se non vuoi rispondere non è che nascondi qualcosa?".
E quindi temo finirà che non siamo applicabili ma dovrò dimostrargli comunque la conformità...
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Slender Man
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MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
... il processo è sotto controllo e il cliente può insospettirsi e pensare "ma se non vuoi rispondere non è che nascondi qualcosa?".
E quindi temo finirà che non siamo applicabili ma dovrò dimostrargli comunque la conformità...


OK, ma a quel punto dovrà spiegarti i suoi dubbi, farti capire "di cosa ha paura". e a quel punto potrete insieme verificare che garanzie ci sono, come in una FMEA di processo.

se invece non sai nulla devi "provare un negativo" ignoto, uno degli esercizi piu' difficili del mondo.
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KK
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MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
se invece non sai nulla devi "provare un negativo" ignoto, uno degli esercizi piu' difficili del mondo.


Non so nemmeno cosa sia... Embarassed
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Slender Man
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MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Slender Man ha scritto:
se invece non sai nulla devi "provare un negativo" ignoto, uno degli esercizi piu' difficili del mondo.


Non so nemmeno cosa sia... Embarassed


in generale, dimostrare che "non hai fatto" una cosa, "non hai detto" una cosa, si chiama "provare un negativo". è tecnicamente impossibile per definizione, se non specifichi un contesto.

qui addirittura devi provare un negativo senza contesto e senza oggetto.

"provami che non hai mai detto una cosa", ma non ti dico la cosa.
follia, no?
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MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti...

Comunque riassumendo, deduco che i nostri prodotti non sono automotive ma molto dipenderà da come lo interpreta il cliente, nel qual caso sarà nostra premura fornirgli ogni dettaglio.

Grazie di tutto l'aiuto Smile
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