Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

cerco consigli - AUDIT INTERNO

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
martinacoppola
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/12/16 13:18
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2017 2:44 pm    Oggetto: cerco consigli - AUDIT INTERNO Rispondi citando

Ciao a tutti!
PREMESSA: Sono Martina e sono una novellina nel settore della qualità!
Sto definendo il sistema di qualità dell'azienda per cui lavoro, classica piccola azienda, composta da 2 dipendenti e titolare. La mia mansione principale era seguire l'amministrazione, ma per necessità di avere la certificazione iso ora sto dando il massimo di me stessa per capire e attuare la normativa. Credo che il lato positivo di questo infinito sforzo sia di creare un sistema veramente adatto per la mia azienda con cui poter lavorare seriamente e non renderlo la solita perdita di tempo. Tutto ciò senza cadere nella tentazione di fare mille documenti ma pochi, efficienti e completi. Dopo svariate maledizioni sono giunta ora ai capitoli su audit interni e riesame.. Ora, io capisco l'importanza di questi controlli, ma i nostri processi aziendali non sono così complessi da necessitare un sistema di audit articolato come richiede la normativa.. quindi mi domandavo se c'è qualcuno nella mia stessa situazione e se ha trovato un sistema semplice ed efficace per gestire al meglio questo requisito.
Per esempio, io credo che nel mio caso, un controllo fatto a campione sui processi, verificando la correlazione tra i documenti richiesti (cosa che faceva il mio auditor per la 2008) sia sufficiente per assicurarmi che i processi funzionino correttamente, e dedicare maggior attenzione in fase di riesame all'analisi dei processi, per valutare rischi ed eventuali migliorie. Potrebbe bastare?
Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2017 2:51 pm    Oggetto: Re: cerco consigli - AUDIT INTERNO Rispondi citando

martinacoppola ha scritto:
i nostri processi aziendali non sono così complessi da necessitare un sistema di audit articolato come richiede la normativa..


Scusami, però la normativa non ti impone necessariamente un sistema articolato, ti chiede soltanto di essere certa di aver verificato tramite audit tutti i processi aziendali.
Quanti processi hai?
In aziende piccole potresti anche averne uno solo o, se preferisci un'ottica più vecchio stampo, i soliti 3 o 4 processi di attraversamento (che magari per praticità finisci comunque per auditare tutti assieme).

Mi spiego meglio con un esempio ipotetico: se la tua azienda come unica attività piega un foglio in 4, avrai un processo che parte dagli ordini clienti (attività dell'ufficio commerciale), fa arrivare i fogli dai fornitori (attività dell'ufficio acquisti), li piega (attività della produzione) e li consegna (attività della logistica).
Tu puoi seguire uno o più di questi fogli lungo il loro percorso verificando la conformità di ogni passaggio alla normativa.
Ed ecco che in solo audit hai verificato tutti i tuoi processi di attraversamento.

A questo credo tu ci debba solo aggiungere quello al sistema qualità e quello alla direzione, badando di non lasciare indietro gli eventuali processi di supporto che non hai avuto modo di verificare con il tuo audit principale (ad esempio identificazione e rintracciabilità nei magazzini, gestione delle nc, ecc.)
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
martinacoppola
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/12/16 13:18
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2017 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si hai ragione! è che leggendo la normativa non capisco mai qual è il limite "minimo" sul da farsi, poi leggo i forum, gli articoli e i consigli e mi si apre un mondo ( troppo grande per la mia realtà ) e mi viene naturale ragionare in "grande" rischiando di complicarmi la vita con modalità, come in questo caso per l'audit, troppo complesse.
Il metodo da te suggerito letto così sembrerebbe semplice da attuare!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Apr 28, 2017 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

martinacoppola ha scritto:
Il metodo da te suggerito letto così sembrerebbe semplice da attuare!


E lo è! annuisce1
Non complicarti la vita, Martina. Fai tutto ciò che serve e che funziona ma senza inutili sovrastrutture.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it