Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

somma di piu' cpk

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maurorsq
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/17 12:33
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2017 1:55 pm    Oggetto: somma di piu' cpk Rispondi citando

Ciao a tutti.
Avrei un quesito:
avendo a disposizione piu' valori di cpk rilevati durante l'anno e' possibile fornire al cliente, che chiede un cpk dell'anno, la media dei cpk rilevati?
Secondo voi e' una risposta corretta?
O c'e' un altro modo per aggregare i valori di cpk?

Grazie.
Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2017 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Risolverei semplicemente dando evidenza dei vari valori di CpK poi se vuole la media sul foglio Excel se la trova in due secondi.
Scusa ma sono per le cose semplici. Smile
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
maurorsq
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/17 12:33
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2017 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Risolverei semplicemente dando evidenza dei vari valori di CpK poi se vuole la media sul foglio Excel se la trova in due secondi.
Scusa ma sono per le cose semplici. Smile

Anche io.. pero' prima di tutto quello che mi interessa sapere e' proprio se e' corretto calcolare la media di 2 o piu' valori cpk proprio come si fa normalmente (cpk1+cpk)/2.. media aritmetica..
Una volta capito se e' effettivamente corretto allora poi posso gestire la cosa sentendo direttamente il cliente visto che mi ha mandato un modulo da compilare con lo spazio per un solo valore di cpk per l'anno passato e per ogni codice fornito..

grazie per la tua opinione.
Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2017 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me non lo è molto....perché ogni produzione fa storia a se.......e mi sfugge proprio l'utilità di sapere un valore medio di CpK annuo.
Potrebbe essere tutelativo per il fornitore (valori CpK di forniture più basse del richiesto potrebbero essere bilanciate da valori Cpk di forniture più alte, ma nulla toglierebbe che nel primo caso hai consegnato pezzi fuori specifica..)
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
maurorsq
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/17 12:33
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2017 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

aspetta, riformulo la domanda:
se io voglio calcolare il cpk, inserisco i dati di una produzione e ottengo 1.44
poi faccio un altro calcolo di una produzione e ottengo 1,56, poi un'altra e ottengo 1,5.. se faccio la media ottengo (1.44+1.56+1.5)/3= 1.5

Se calcolassi un unico cpk inserendo la prima serie di dati, poi la seconda e poi la terza come fosse un'unica produzione otterrei sempre 1,5?

Per il discorso che il cliente vedrebbe una situazione "media" sono d'accordo con te. ma in questo caso e' lui che vuole un solo valore..

grazie ancora
Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2017 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mauro.
Se il Cliente te lo chiede, beh, fai pure. Wink

Occhio che le medie vanno a "pulire" gli estremi, ossia i casi migliori e i peggiori, compresi i valori di CPK inferiori a 1,33.
Io metterei piuttosto tutto in una carta di controllo. La terrei con un andamento nell'anno.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2017 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

maurorsq ha scritto:
aspetta, riformulo la domanda:
se io voglio calcolare il cpk, inserisco i dati di una produzione e ottengo 1.44
poi faccio un altro calcolo di una produzione e ottengo 1,56, poi un'altra e ottengo 1,5.. se faccio la media ottengo (1.44+1.56+1.5)/3= 1.5

Se calcolassi un unico cpk inserendo la prima serie di dati, poi la seconda e poi la terza come fosse un'unica produzione otterrei sempre 1,5?
...



_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2017 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

maurorsq ha scritto:

Se calcolassi un unico cpk inserendo la prima serie di dati, poi la seconda e poi la terza come fosse un'unica produzione otterrei sempre 1,5?


proviamo, prendo per esempio
Codice:
24,075
24,080
24,085
24,080
24,080
24,080
24,080
24,080
24,080

limite superiore 24,10 ; limite inferiore 24,05
cpk 4,01

se ho tre lotti identici, IMPOSSIBILE, la media dei tre resta ovviamente 4,01 MA se triplico gli stessi dati per una sola analisi il Cpk mi va a 3,55

povato qui http://www.mesacg.com/Downloads/Cpk_&_Ppk_Calculator_v4.1a.xls
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurorsq
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/17 12:33
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2017 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti. Molto interessante il foglio di calcolo. Ho provato a fare la stessa cosa con piu' dati..
Ho provato ad utilizzarlo e a simulare 9 rilievi per 3 produzioni.
Ho ottenuto rispettivamente dei valori di cpk di: 0.60 - 1.20 - 1.42.
La media e' 1.07.

Ho poi simulato una produzione con 27 rilevazioni incollando i primi 9 dati, poi i secondi e infine i terzi.. Ho ottenuto un cpk di 0.88.

Ho fatto la stessa cosa nell'ordine inverso e ho ottenuto 0.90

Anche mischiando i dati (produzione 2 + produzione 3+ produzione 1) ho ottenuto 0,90

Mi sono accordo che la frequenza di campionamento era 1.. comunque anche mettendo 3 (per esempio), trovo piu' o meno delle differenze.. La media dei cpk e' sempre migliore del valore di cpk calcolato utilizzando tutti i dati messi insieme.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurorsq
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/17 12:33
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2017 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Visto che con pochi dati il calcolo del cpk nei due diversi modi e' abbastanza differente, non mi resta che provare a simulare se con un maggior numero di dati, il comportamento del cpk in caso di media risulta confrontabile con il cpk totale calcolato su tutti i dati.. Questo discorso pero' non e' piu' legato a quello che daro' al cliente ma per, diciamo, conoscenza personale.

Appena mi e' possibile provero' a vedere con serie di 125 pz ciascuno. Magari 3 serie con raggruppamento pari a 5pz..

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2017 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurorsq ha scritto:
aspetta, riformulo la domanda:
se io voglio calcolare il cpk, inserisco i dati di una produzione e ottengo 1.44
poi faccio un altro calcolo di una produzione e ottengo 1,56, poi un'altra e ottengo 1,5.. se faccio la media ottengo (1.44+1.56+1.5)/3= 1.5

Se calcolassi un unico cpk inserendo la prima serie di dati, poi la seconda e poi la terza come fosse un'unica produzione otterrei sempre 1,5?


no, piu' accorpi meglio vai, a naso
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2017 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra ci sia un po' di confusione

ipotesi
ho n dati con media M e deviazione standard s
replico gli n dati k volte
tesi
la media di dei kn dati è ancora M ma la deviazione standard S diminuisce

svolgimento
s^2=(somma su indice i da 1 a N ((xi^2-M)^2)))/(N-1)

S^2=(k*somma su indice i da 1 a N ((xi^2-M)^2)))/(k*N-1)

ovvero= (somma su indice i da 1 a N ((xi^2-M)^2)))/(N-1/k)

quindi S^2=s^2* (N-1)/(N-1/k)

(N-1)/(N-1/k)<1>infinito
quindi replicando i dati il fattore c4 amplifica la differenza tra s ed S

cosa succede se calcolo il cpk ad intervalli o se raggruppo i dati di più lotti come fossero misurati tutti contemporaneamente?
Tutto e di più
Esempi
Se la media rimanesse costante il cpk è migliore del cpk peggiore
Poichè la media naturalmente si muove, la dispersione tende ad aumentare e il cpk peggiora (aggregando tutti i dati si potrebbe passare da una dispersione gaussiana che lentamente si sposta ad una dispersione a scatola per gli aggregati)
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurorsq
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/17 12:33
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio Apr 06, 2017 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti ringrazio per la spiegazione matematica..
Ora devo studiare un po' per capire cos'e' il fattore c4 e "la dispersione a scatola per gli aggregati" (ho trovato un documento in proposito ma me lo devo leggere..)..


Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blackline
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/11/17 22:28
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2017 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa ma i cpk sono calcolati sempre sulle stesse specifiche riguardo alla stessa caratteristica (cambiano i lotti per inciso), o in generale il cliente vuole sapere i cpk che trovate su diverse caratteristiche?
Perché nel primo caso c'è apposta il Ppk che serve a valutare il processo intero..
Anzi, il confronto fra il Ppk e i vari Cpk per la determinata caratteristica immediatamente rende chiaro se il processo è stabile o no. Se il Ppk è molto più basso dei Cpk allora è evidente che ci sono variazioni che rendono instabile il processo.
La situazione ideale di stabilità (attenzione che non parlo di capacità) è la coincidenza numerica tra Cpk e Ppk e tra Pp e Cp.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Nov 10, 2017 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto tra noi Blackline.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it